Ordini della SS. Annunziata

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini della SS. Annunziata

Messaggioda Agussus » venerdì 9 settembre 2011, 23:18

Buonasera a tutti signori,
Ho notato, cosa particolare, sul noto sito d'aste ben due piccoli collari dell'Annunziata (di cui uno con placca) presenti contestualmente in due aste diverse. Che sia un'epoca di ritrovamenti?
Non avendo mai maneggiato una onorificenza di tal calibro non sono in grado di esprimere una valutazione tecnica (se non che la qualità della definizione di una delle due mi pare alquanto limitata).. Nonostante ciò non posso negare che un pezzo del genere mi ha sempre affascinato. Sapendo che alcuni di voi sono esperti collezionisti, vorrei sapere le vostre opinioni in proposito. C'é qualcosa che valga la pena di acquistare?
Grazie in anticipo.
Agussus

Re: Ordini della SS. Annunziata

Messaggioda Mario Volpe » sabato 10 settembre 2011, 8:05

Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Agussus » sabato 10 settembre 2011, 22:32

Esattamente. Delle due, come già detto, la prima non mi convince particolarmente vuoi per la patina, vuoi per la non eccessiva definizione dei dettagli. La seconda, per quanto riguarda il collare, sembra più interessante, ma anche all'occhio del novizio, riguardo alla placca, mi pare che, rispetto alle foto di altre placche da me visionate, il motto sabaudo FERT sia composto da una disposizione diversa delle lettere. Particolarità esecutiva o.. qualcos'altro?
Agussus

Messaggioda Elmar Lang » domenica 11 settembre 2011, 17:51

Entrambi gli oggetti offerti -a mio modesto parere- sono da riferire ad una produzione di fine XX - inizi XXI Secolo.

La placca del gruppo presentato per secondo, già nelle foto offerte dal venditore (immagini peraltro buone) appare di una fattura assai grossolana, che nulla ha a che vedere neppure con gli esemplari risalenti agli anni '60-'70 del secolo scorso.

Ripeto, parere personale.

E, sempre per parere personale e salvo imprevedibili eccezioni, i possessori di un antico gruppo dell'Annunziata, credo si rivolgerebbero altrove e non all'Antro Virtuale.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 11 settembre 2011, 19:13

Elmar Lang ha scritto:Entrambi gli oggetti offerti -a mio modesto parere- sono da riferire ad una produzione di fine XX - inizi XXI Secolo.

La placca del gruppo presentato per secondo, già nelle foto offerte dal venditore (immagini peraltro buone) appare di una fattura assai grossolana, che nulla ha a che vedere neppure con gli esemplari risalenti agli anni '60-'70 del secolo scorso.

Ripeto, parere personale.

Il tondo "D CRAVANZOLA SUCCI FLLI BORANI ROMA" al retro della placca l'avranno cannibalizzato da una placca (SSML o CDI) di fine '800, primi '900.
Il collare non é fatto malaccio (questi collari già in originale non sono esaltanti...); la placca é rozza al dritto (notare in particolare il fondo della scena dell'Annunciazione, con le fresature "decorative" lasciate a vista... :roll: ), e assolutamente oscena al verso. Lo spillone, poi, é cosa che travalica il concetto stesso di "oscenità".
Insieme brutto assai.
Se sia scadente prodotto del dopoguerra (upgradato con bollino antico per dargli un tocco d'epoca) o creazione recentissima... più la seconda che la prima.
Parere personale anche il mio, ça va sans dire.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » domenica 11 settembre 2011, 19:24

Elmar Lang ha scritto:...
E, sempre per parere personale e salvo imprevedibili eccezioni, i possessori di un antico gruppo dell'Annunziata, credo si rivolgerebbero altrove e non all'Antro Virtuale....

E.L.

Non entro nel merito della realizzazione delle decorazioni.... [hmm.gif]
Mi soffermo invece,concordando in pieno, su questa opinione dell'ottimo E.L.... [confused.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » domenica 11 settembre 2011, 20:12

Su questo non concordo... recentemente, ad esempio, s'era visto uno straordinario gruppo di decorazioni germaniche ;) ... mai porre limiti alla Potenza dell'Antro Oscuro. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 11 settembre 2011, 21:09

Infatti, nel mio intervento ho detto "...salvo imprevedibili eccezioni...", proprio perché immaginavo che in qualche modo fosse ancora vivo il ricordo dell'apparizione di quel gruppo germanico (ex- Generalleutnant e. von Zoellner).

Gruppo che, proprio per lo sgomento dei proprietari non vide alcuna trattativa concludersi attraverso l'Antro Virtuale...

E... oh, stupore! Il gruppo di collare e placca dell'Annunziata è stato ritirato...

Devo comunque osservare che nell'inserzione su eBay non si accenna né ad epoca, né ad attribuzione dell'insieme.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Agussus » domenica 11 settembre 2011, 21:41

Difatti, o il lotto ha trovato l'appassionato disposto a pagare il pretium (tralaltro non risibile) anche per un oggetto così dubbio altrimenti il proprietario ha deciso di tenere per se cotanto splendore... Vi ringrazio comunque tutti per il vostro expertise, e ne approfitto per chiedervi quale potrebbe essere il valore di mercato per un completo di piccolo collare e placca dell'Annunziata dei primi decenni del XIX secolo. Ho recentemente notato su ben altra celeberrima auction house britannica un completo con tanto di astuccio battuto a circa 16.000 sterline. Il tutto era comunque attribuito a Re Alberto del Belgio..
Agussus

Messaggioda Tilius » domenica 11 settembre 2011, 23:27

ORDINE DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA (THE ORDER OF THE HOLY ANNUNCIATION) AN IMPORTANT ITALIAN SILVER AND SILVER-GILT COLLAR AND BREAST STAR
BY MUSY, TURIN, CIRCA 1930

Price Realized (Set Currency)
£16,800
($33,499)
Price includes buyer's premium
Estimate
£15,000 - £25,000
($29,910 - $49,850)

Sale 7526
Works of Art from the Collection of S.A.R. La Principessa Reale Maria Gabriella Di Savoia
27 June 2007
London, King Street

L'ORDINE DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA (THE ORDER OF THE HOLY ANNUNCIATION)
AN IMPORTANT ITALIAN SILVER AND SILVER-GILT COLLAR AND BREAST STAR
BY MUSY, TURIN, CIRCA 1930
The collar with openwork link, each within a Savoia knot and rose border, suspending a cast insignia depicting the Annunciation within three Savoia knots, the breast star similarly cast to depict the Annunciation within flames and with the Savoia motto 'FERT', marked on clasp and on back of breast star, contained in a fitted case
the breast star 3 3/8 in. (9 cm.) diam.
Immagine
Provenance
Albert I, King of the Belgians, (1875-1934).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 11 settembre 2011, 23:30

Agussus ha scritto:o il lotto ha trovato l'appassionato disposto a pagare il pretium (tralaltro non risibile) anche per un oggetto così dubbio altrimenti il proprietario ha deciso di tenere per se cotanto splendore...

Questa inserzione è stata chiusa dal venditore perché l'oggetto non è più disponibile.

Buona la seconda. :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 11 settembre 2011, 23:47

E comunque c'é qualcosa che non mi torna. Alberto I era cavaliere dell'Annunziata dal 1910.
Che senso ha ordinare le insegne vent'anni dopo? Un rimpiazzo? Le aveva usate così tanto che le prime s'erano consumate... ? In alternativa, hanno cannato in pieno a datare il pezzo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 12 settembre 2011, 8:14

Tilius ha scritto:Su questo non concordo... recentemente, ad esempio, s'era visto uno straordinario gruppo di decorazioni germaniche ;) ... mai porre limiti alla Potenza dell'Antro Oscuro. [dev.gif]

Ma qualcuno si deve pur preoccupare di rendere meno oscuro il "numero oscuro"; così anche quell'antro si illuminerebbe da sè.... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 12 settembre 2011, 9:54

Salve,

circa la datazione del gruppo appartenuto al re dei Belgi, vorrei osservare che un cavaliere dell'Annunziata (tanto più un re) poteva possedere più di un collare "minore", fatto eseguire per le più svariate ragioni, anche in epoca di molto successiva alla concessione.

Vorrei comunque aggiungere che un insieme sicuramente pre-1946 di collare minore e placca non è cosa facile a trovarsi. Di conseguenza è abbastanza impegnativo dal punto di vista economico.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 13 settembre 2011, 7:55

A futura memoria...
(hai visto mai che questo interessantissimo pezzo torni di nuovo a galla, prima o poi... cosa che farà immancabilmente: c'é un investimento da far fruttare, cribbio! :D )

Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica