Mantello costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Mantello costantiniano

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 26 agosto 2011, 16:29

lungi da me ergermi ad arbiter elegantiarum: d'altra parte da gente che mette la marmellata sulla bistecca non mi attendo molto.
Resta il fatto che un minimo di buon gusto (buon gusto, non altro) eviterebbe talune ridicolezze.
Cristiano Ciani

Messaggioda cassinelli » venerdì 26 agosto 2011, 17:21

Non dimentichiamoci l'insostituibile necessità del confronto come fonte primaria di crescita...

Probabilmente i signori d'oltreoceano, così come diversi personaggi che immancabilmente "allietano" le nostre cerimonie con bizzarre sperimentazioni faleristiche, non hanno mai avuto l'opportunità di confrontarsi con persone più esperte di loro... oppure ignorano l'esistenza di forum qualificati come il nostro!

Volendo portare un contributo personale, è da circa dieci anni che mi sono appassionato a questo mondo... se però mi volto indietro, quanti errori riconosco di aver commesso... e quanti ne ho evitati, grazie ai consigli dei frequentatori di questo "salotto virtuale"!

Forse dovremmo maggiormente "propagandare" il nostro forum, descrivendone agli altri confratelli la reale utilità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 26 agosto 2011, 18:02

Colpo ben portato Antesterione, come sempre. [thumb_yello.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 26 agosto 2011, 20:12

Concordo anch'io con il Sig. Antesterione, come sempre sa essere preciso e pacato, evidenziando-a suo avviso- eventuali errori/lacune, senza tuttavia dare alla discussione il carattere del "pettegolezzo", che tanto infanga il forum quanto gli Ordini eventualmente chiamati in causa- i panni sporca dovrebbero lavarsi in famiglia-.
Non posso non concordare anche con Alessio Cassinelli, in effetti il forum è un ottimo mezzo di comunicazione, e quindi ideale per rendere edotta la platea sulla storia, sulle tradizione e organizzazione dei vari Ordini e sistemi premiali. Trovo invece opinabile disquisire in questa sede sul "Bon Ton" e norme comportamentali, non li trovo argomenti in linea con la natura del forum e portano sempre- o quasi- a polemiche sterili e lesive l'immagine del sistema premiale/Ordine chiamato in causa. La soluzione- che poi dovrebbe essere prassi- esposta dal Sig.Antesterione mi sembra molto razionale ed efficace, ovvero porre particolare attenzione, in sede di valutazione, alla persona oltre che alla posizione del candidato- desumibile da un semplice curriculum vitae-, poiché sovente non sempre il curriculum vitae rispecchia "tout court" la persona.
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » venerdì 26 agosto 2011, 22:04

AIKIDO77 ha scritto:i panni sporchi dovrebbero lavarsi in famiglia

Non mi stancherò mai di ripetere che vi sono due modi di amare il proprio paese: quello di dire apertamente la verità sui mali, le miserie, le vergogne di cui soffriamo, e quello di nascondere la realtà sotto il mantello dell’ipocrisia, negando piaghe, miserie, e vergogne, anzi esaltandole come virtù nazionali.
Tra i due modi, preferisco il primo. Non solo perché a me sembra il giusto, ma perché l’esperienza insegna che la peggior forma di patriottismo è quella di chiudere gli occhi davanti alla realtà, e di spalancare la bocca in inni e in ipocriti elogi, che a null’altro servono se non a nascondere a sé e agli altri i mali vivi e reali.

Né vale la scusa che i panni sporchi si lavano in famiglia.
Vilissima scusa: un popolo sano e libero, se ama la pulizia, i panni sporchi se li lava in piazza.

Curzio Malaparte
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 26 agosto 2011, 23:22

Tilius ha scritto:Né vale la scusa che i panni sporchi si lavano in famiglia.
Vilissima scusa: un popolo sano e libero, se ama la pulizia, i panni sporchi se li lava in piazza.[/i]
Curzio Malaparte

Rispetto il Suo punto di vista ma non lo condivido, e non certo per viltà. Lei
Converrà con me che questa non e' la sede per disquisire su certi argomenti che dovrebbero riguardare "esclusivamente" l'ordine ed i Suoi membri, e non la pubblica piazza, pena nell'ignoranza - e mi creda abbonda- il lettore inesperto rischia di fraintendere giungendo a conclusioni non sempre in linea con la realtà.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 agosto 2011, 8:41

AIKIDO77 ha scritto:Converrà con me che questa non e' la sede per disquisire su certi argomenti che dovrebbero riguardare "esclusivamente" l'ordine ed i Suoi membri, e non la pubblica piazza, pena nell'ignoranza - e mi creda abbonda- il lettore inesperto rischia di fraintendere giungendo a conclusioni non sempre in linea con la realtà.

Evidentemente Tilius non conviene... e se devo essere sincero neppure io...

Per me, visto che il forum è un salotto informale, è anche possibile discutere di di argomenti che
AIKIDO77 ha scritto:dovrebbero riguardare "esclusivamente" l'ordine ed i Suoi membri

E' ignorante soltanto chi vuol esserlo.... chi ha interesse ad esserlo... ma i peggiori son quelli che simulano per convenienza l'ignoranza... sanno ma gli conviene far finta di non sapere...

Ricordo però che l'oggetto della discussione è circa il mantello costantiniano non su cosa di debba o non si debba discutere su questo forum, che come ben si evince dai ruoli, è di esclusiva pertinenza della comunità dei moderatori e dell'amministrazione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » sabato 27 agosto 2011, 16:56

Tilius ha scritto:
Non mi stancherò mai di ripetere che vi sono due modi di amare il proprio paese: quello di dire apertamente la verità sui mali, le miserie, le vergogne di cui soffriamo, e quello di nascondere la realtà sotto il mantello dell’ipocrisia, negando piaghe, miserie, e vergogne, anzi esaltandole come virtù nazionali....

Ogni tanto bisogna pur scriverlo - seppur breve ma incisivo - un editoriale..... ;)
"Quoto a palla !!!"
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 29 agosto 2011, 9:33

grazie, o Tilius, di aver citato il mio grande concittadino Curzio.
Cristiano Ciani

Messaggioda gnr56 » sabato 29 giugno 2013, 17:08

Rinnovo questo 3d, perché su un gruppo su FB compare un filmato in cui si vede , ancor oggi, la riproposizione del mantello con l'interno rosso durante una cerimonia dell'obbedienza francese.
Alla classica domanda se vi fossero presenti anche dei cavalieri spagnoli, l'interlocutore, negandone la presenza, affermava che la presenza del mantello con fodera rossa era dovuta al fatto che quei cavalieri l'avevano acquistato prima dell'adozione del nuovo colore blu de roi ovvero quando ancora si usava la fodera rossa.

Notizia che non conoscevo, se vera., di una uniformità di colore tra i due rami fino ad una certa data. Ne sapete qualcosa?
gnr56

Messaggioda cassinelli » domenica 30 giugno 2013, 18:37

Buongiorno.

Le disposizioni non sono recenti... dieci anni fa erano già in vigore.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda gnr56 » lunedì 1 luglio 2013, 13:36

Rimane sospesa la domanda se la fodera interna in blu de roi sia sempre stata quella originale oppure se i cavalieri la portavano rossa. Gli esperti che dicono?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 luglio 2013, 16:57

Hai chiesto al Gran Magistero dell'Ordine Costantiniano (francia)? Più esperti di loro...

Per il resto ritengo che su questo forum chi sia intervenuto abbia fornito ampie ed esautstive risposte.. ed insistere lo trovo davvero inopportuno!

Per il resto ti ho già più volte comunicato via mp il mio pensiero che ribadisco.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours