Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:E' stato proposto per l'Ordine al merito di savoia o l'Ordine al merito Civile di Savoia che nonostante la somiglianza del nome sono due cose un tantino differenti... per prestigio, storia e altri dettagli del genere.
Comunque nessuno dei due può essere legittimamente indossato pubblicamente sul territorio della Repubblica.
) adriano00 si riferisca all'ordine istituito da Vittorio Emanuele di Savoia nel 1988, e che quindi abbia utilizzato la corretta dizione Ordine al Merito di Savoia. 
nicolad72 ha scritto:E' stato proposto per l'Ordine al merito di savoia o l'Ordine al merito Civile di Savoia che nonostante la somiglianza del nome sono due cose un tantino differenti... per prestigio, storia e altri dettagli del genere.
Comunque nessuno dei due può essere legittimamente indossato pubblicamente sul territorio della Repubblica.

adriano00 ha scritto:Buon Ferragosto a tutti gli utenti iscritti e visitatori ! Ho un quesito da porre a Voi tutti, e sono sicuro che saprete fornirmi le informazioni che Vi chiedo...
Sono stato proposto quale Cavaliere per l'Ordine al merito di Savoia e pertanto vorrei saperne di più su quest'Ordine da Voi esperti in materia. Ringrazinado anticipatamente per le informazioni, auguro a tutti una buone serata.
AG

Mario Volpe ha scritto:In merito alla questione, mi corre l'obbligo di ricordare che il MAE non ha mai concesso autorizzazioni al fregio nè per l' "Ordine Civile di Savoia" (istituito da Carlo Alberto nel 1831) nè per l' "Ordine al Merito Civile di Savoia" (istituito nel 1988 dal Principe Vittorio Emanuele di Savoia in seno al precedente). Sulla questione, esiste tra l'altro un parere emesso nel 2007 della "Commissione di Studio e Aggiornamento sulle Onorificenze della Repubblica", istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma la validità delle motivazioni sempre sostenute dal MAE.

Mario Volpe ha scritto:Di tutto questo avevamo già parlato...
viewtopic.php?f=2&t=9469&p=115417p115417
Mario Volpe ha scritto:In merito alla questione, mi corre l'obbligo di ricordare che il MAE non ha mai concesso autorizzazioni al fregio nè per l' "Ordine Civile di Savoia" (istituito da Carlo Alberto nel 1831) nè per l' "Ordine al Merito Civile di Savoia" (istituito nel 1988 dal Principe Vittorio Emanuele di Savoia in seno al precedente). Sulla questione, esiste tra l'altro un parere emesso nel 2007 della "Commissione di Studio e Aggiornamento sulle Onorificenze della Repubblica", istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma la validità delle motivazioni sempre sostenute dal MAE.

Hurricane ha scritto:Mario Volpe ha scritto:In merito alla questione, mi corre l'obbligo di ricordare che il MAE non ha mai concesso autorizzazioni al fregio nè per l' "Ordine Civile di Savoia" (istituito da Carlo Alberto nel 1831) nè per l' "Ordine al Merito Civile di Savoia" (istituito nel 1988 dal Principe Vittorio Emanuele di Savoia in seno al precedente). Sulla questione, esiste tra l'altro un parere emesso nel 2007 della "Commissione di Studio e Aggiornamento sulle Onorificenze della Repubblica", istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma la validità delle motivazioni sempre sostenute dal MAE.
Buonasera Dott. Volpe, questo però, mi permetta di dire, significa solo che si è voluto mettere un "cappello" politico alla questione che, in punta di diritto e di merito, presenterebbe, ad oggi, scarsi profili di legittimità!

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti