Riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 10 agosto 2011, 14:18

AIKIDO77 ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:concordo che il significato di benemerenza sta nel segno tangibile che l'ente o la nazione decreta per un particolare motivo/evento, si discuteva sul doppione..se posso comunque come avevo premesso nel mio primo intervento in questa discussione lo SMOM è sovrano pertanto non si discute la leggittimità del tutto...comunque sia mi inchino davanti al migliaio di volontari che hanno ricevuto la benemerenza in questione...e aggiungo che stilisticamente è un prodotto pregevole, carico di significato(mi riferisco alla scelta delle bande e alla sovrapposizione presente sulla medaglia.

spero di non aver indispettito nessuno, dato che non era mia intenzione

Gentile Fabio, il caso "de quo" a mio avviso non ravvisa doppioni! La protezione civile è un ente distinto e separato dallo SMOM, onde per cui il segno istituito dallo SMOM ha una valenza - seppur per il medesimo evento- diversa dalla benemerenza del DPC. Nei suoi pregressi ho nato un certo disappunto in questo, facendo rifermento - sovente lo si fa- a eccessivi nastrini sulle divise dei nostri militari. Stranamente poi Le ho visto elogiare il segno istituito dallo SMOM, definendolo pregevole e carico di significato........ Mi chiedo, e non me ne abbia per questo, se la sua posizione fosse rimasta la stessa qualora Lei avesse ricevuto tale onore.
Cordialità

sicuramente si, ciò non toglie che l'avrei accettata ed indossata con onore.. [euro.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours