Riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Messaggioda behmen » lunedì 18 luglio 2011, 22:54

fabione 66 ha scritto:Sig.Behemen

La ringrazio per aver esaudito la mia richiesta. [thumb_yello.gif]

Saluti
Fabio

Il Forum serve proprio a questo [thumb_yello.gif]
Saluti
Senza il rispetto, il merito non può far nascere l’illusione, che è la ragione del suo fascino. (Joseph Joubert)
behmen

Messaggioda roberto179442 » lunedì 18 luglio 2011, 23:54

pietro.i ha scritto:
behmen ha scritto:Aggiungo la fotografia recto-verso della medaglia oggetto del topic [thumb_yello.gif]
Immagine

Da quel che vedo, nell'astuccio della medaglia non c'è il nastrino per eventuali uniformi. Giusto?
Saluti.

non solo non c'è nella confezione il nastrino, ma abbiamo provato a contaqttare la ditta produttrice per poterne acquistare un po' privatamente e non è stato possibile in quanto l'Ordine ha l'esclusiva e solo tramite L'Ordine sarebbe possibile effettuare altri acquisti.
ROBERTO179442
roberto179442

Re: riconoscimenti SMOM per sisma Abruzzo

Messaggioda gnr56 » martedì 19 luglio 2011, 2:05

Lord Acton ha scritto:
takker ha scritto:Risposta copiata da un altro post del forum:

Re: Medaglie SMOM

Messaggio da leggereda Viki71 » dom giu 19, 2011 5:57 pm
Cari amici Formisti la Medaglia Melitense dell'Abruzzo non e entrata in vigore da nessuna parte non e passata in commissione, Invece per i Malteser dopo i 7 Giorni hanno ricevuto l'onorificenza esempio Haiti, un mio collega e stato 15 giorni in Missione di Volontariato al 7 giorno si sono presentati i Malteser con Medaglia e Diploma.-
Ringraziate la Protezione Civile Nazionale per la Benemerenza.-

Viki71

Se la sua fonte ha novità c'è la giri pure, visto che in rete non c'è nulla e non credo ci sarà da come si legge e sente in giro.

Saluti.

Credo che vi sbagliate entrambi, la medaglia melitense per l'emergenza Abruzzo è stata istituita e sono già iniziati i conferimenti.

Lord Acton

Domanda stupida: i conferimenti avvengono solo al personale SMOM presente in teatro operativo?
gnr56

Messaggioda fabione 66 » martedì 19 luglio 2011, 8:34

Sig.gnr56

Fino a quando non saremo in grado di visionare il testo normativo nessuna domanda è "stupida"..o scontata.
Chissà se pure i Malteser International ne verranno insigniti.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 luglio 2011, 9:54

Tutti coloro che ne avevano diritto ne sono già stati insigniti.
La decorazione è stata istituita solo per l'ACISMOM.... da ciò è facile avanzare le opportune deduzioni... l'Ordine di Malta in genere non è uso conferire due premi per il medesimo fatto...

gnr56 ha scritto: i conferimenti avvengono solo al personale SMOM presente in teatro operativo?

sarebbe stato, alla luce di quanto esposto - in verità più volte nella stessa discussione - usare il passato ossia: "i conferimenti sono stati effettuati solo al personale SMOM presente in teatro operativo?"

a quanto mi è dato sapere rispondo: Si sul personale SMOM, non saprei dire se sia stata conferita anche a quanti hanno operato fuori teatro, ma sempre in stretta connessione con l'evento.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » martedì 19 luglio 2011, 10:22

nicolad72 ha scritto:Tutti coloro che ne avevano diritto ne sono già stati insigniti.
La decorazione è stata istituita solo per l'ACISMOM.... da ciò è facile avanzare le opportune deduzioni... l'Ordine di Malta in genere non è uso conferire due premi per il medesimo fatto...

... il principio è giusto ma se vi fosse la possibilità di acquistare anche mediante l'ordine una seconda copia potrei continuare con la mia abitudine di conservare ed incorniciare la medaglia originale insieme all'attestato di conferimento, indossando la seconda sull'uniforme. altrimenti per questa volta l'unica medaglia rimarrà nel quadro. In ogni caso prima o poi qualche ditta dovrà commercializzare almeno la stoffa dei nastri, altrimenti come si faranno i medaglieri?
Secondo me basta attendere ed arriverà tutto, come a suo tempo per la P.C.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » martedì 19 luglio 2011, 10:37

Sig.Nicolad72

roberto179442 ha scritto:La decorazione è stata istituita solo per l'ACISMOM....

Ho letto bene ? gli Amici Volontari del CISOM ?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » martedì 19 luglio 2011, 11:23

fabione 66 ha scritto:Sig.Nicolad72
Ho letto bene ? gli Amici Volontari del CISOM ?

Dove stanno le perplessità?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 luglio 2011, 11:24

Cambia gli occhiali....
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 19 luglio 2011, 12:33

Signori
Non vi è differenza tra ACISMOM e CISOM ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 19 luglio 2011, 13:04

fabione 66 ha scritto:Signori
Non vi è differenza tra ACISMOM e CISOM ?

Se il suo primo intervento fosse stato un po' meno ermetico... [confused.gif]
fabione 66 ha scritto:Ho letto bene ? gli Amici Volontari del CISOM ?

... avremmo capito che non intendeva congralutarsi per la concessione (fraintendendo ACISMOM=CISOM), ma rammaricarsi per l'esclusione (ACISMOM <> CISOM). ;)
adj

Messaggioda Luca Bracco » martedì 19 luglio 2011, 13:10

L'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, cui appartengono di diritto tutti i mebri delle Delegazioni Italiane dell'Ordine (ossia Cavalieri, Dame e Cappellani), ha 3 Corpi di volontariato:

1) il Corpo Militare dell'ACISMOM, Ausiliario dell'Esercito Italiano
2) Il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta
3) Il Corso delle Infermiere Volontarie dell'ACISMOM, che in realtà non è più attivo dal dopoguerra, anche se tuttora presente nell'ordinamento militare italiano.

Ergo...la decorazione è stata conferita al personale ACISMOM ossia ai militari del CM ACISMOM, ai volontari del CISOM ed ai Cavalieri/Dame/Cappellani italiani dell'Ordine che, pur non appartenendo a nessuno dei due corpi, ha prestato attività.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » martedì 19 luglio 2011, 13:22

Sig.Luca Bracco

La ringrazio per aver fugato il mio dubbio
generato dall'acronimo ACISMOM...ho sempre mal..inteso Corpo Militare SMOM

contento di acquistare occhiali scuri...visto" l'abbaglio"

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 luglio 2011, 14:57

ACISMOM ---> Corpo Militare SMOM

Come Acronimo lo vedo alquanto arduo... talvolta basta farsi le domande giuste per evitare clamorosi abbagli...
nicolad72

NASTRINO SMOM ABRUZZO 2009

Messaggioda giuliano75 » sabato 23 luglio 2011, 17:03

Un caro saluto a tutti voi, qualcuno può ragguagliarmi circa l'acquisto del nastrino della medaglia commemorativa fatta dallo SMOM per l'emergenza sisma Abruzzo 2009?
sono stato in parecchi negozi di articoli militari della capitale, ma nessuno sa nulla.
Mi hanno consegnato solamente il diploma con la medagllia, ora vorrei farmi fare il nastrino per la divisa.
giuliano75

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours