Uniforme policroma dei Carabinieri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme policroma dei Carabinieri

Messaggioda roberto179442 » sabato 2 luglio 2011, 15:29

Buongiorno a tutti i frequentatori estivi del forum, guardando le ultime feste sia della Repubblica che dell'Arma dei CC ho notato la differenza di uniformi policrome in uso ai Carabinieri in quanto gli appartenenti al 1 Reggimento CC Paracadutisti indossano l'uniforme policroma modello vegetata mentre gli appartenenti ai Cacciatori Sardegna e Calabria indossano il precedente modello woodland, come gli appartenenti alle Squadriglie che per praticità ed uniformità con i Cacciatori nella sola provincia di Nuoro utilizzano sempre il modello Woodland; noto poi che spesso gli appartenenti all'Arma che partecipino a titolo privato alle varie manifestazioni tipo gare di tiro o marce topografiche e lanci di con il paracadute sia in Italia che all'estero, credo per uniformità con i militari delle altre FF.AA indossano il modello vegetato. Mi chiedevo perchè nell'Arma coesistano i due modelli di mimetismo, forse perchè il Tuscania si è adeguato al nuovo mimetismo per uniformità all'estero con i reparti italiani ed i Cacciatori trovino più idoneo alla conformazione dell'ambiente sardo e calabrese il woodland,chi ne sa di più ?
Roberto Solazzo
ROBERTO179442
roberto179442

Re: Uniforme policroma dei Carabinieri

Messaggioda sniff » sabato 2 luglio 2011, 18:46

Vorrei aggiungere, giusto per completare il quadro, che oltre le policrome vi sono le mimetiche bleu quelle da ordine pubblico per intenderci.
Quest'ultime vengono utilizzate nei vari servizi nonché per l'impiego all'estero! Se andiamo a vedere bene, quelle bleu in dotazione al Tuscania sono differenti per lavorazione del tessuto, per le varie tasche e per la posizione dei gradi!
A Voi conoscitori sciogliere questi dubbi!
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda roberto179442 » domenica 3 luglio 2011, 2:22

sniff ha scritto:Vorrei aggiungere, giusto per completare il quadro, che oltre le policrome vi sono le mimetiche bleu quelle da ordine pubblico per intenderci.
Quest'ultime vengono utilizzate nei vari servizi nonché per l'impiego all'estero! Se andiamo a vedere bene, quelle bleu in dotazione al Tuscania sono differenti per lavorazione del tessuto, per le varie tasche e per la posizione dei gradi!
A Voi conoscitori sciogliere questi dubbi!

....A questo posso rispondere io (spero correttamente): le uniformi blu da O.P. e non mimetiche (perchè nulla hanno di mimetico) sono di due tipi: quelle classiche con il grado a velcro sul petto e quelle distribuite per le missioni specialmente in territori con clima più caldo, con grado a tubolare al centro dello sterno, con tessuto più leggero e se non erro modello rip stop (antistrappo con le cuciture che formano dei quadratini) .
Ultima modifica di roberto179442 il domenica 3 luglio 2011, 9:38, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda sniff » domenica 3 luglio 2011, 8:34

roberto179442 ha scritto: ....A questo posso rispondere io (spero correttamente): le uniformi blu da O.P. e non mimetiche (perchè nulla hanno di mimetico) sono di due tipi: quelle classiche con il grado a velcro sul petto e quelle distribuite per le missioni specialmente in territori con clima più caldo, con grado a tubolare al centro dello sterno, con tessuto più leggero e se non erro modello ripo stop (antistrappo con le cuciture che formano dei quadratini) .

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda carmeloburgio2 » martedì 5 luglio 2011, 12:18

Iniziamo dalle uniformi bleu da OP, giustamente considerate NON mimetiche. Ve ne sono di vario taglio e tessuto. Errato dire che quelle per l'estero abbiano il grado al petto su passante. Tale era quella che indossai a Nassyriya,e poi a Kabul, ma il restante personale schierato in quelli ed in altri teatri disponeva anche di più versioni con gradi al petto in velcro. In effetti in materia si registra di recente un'evoluzione di modelli, che coesistono, non essendo ipotizzabile che si getti via la scorta di magazzino.
Naturalmente, fino a scorte esaurite, si deve distribuire il materiale disponibile, e solo in futuro si potrà giungere ad avere una reale assoluta uniformità. Tra l'altro è talvolta lo stesso singolo militare,nel cui armadio si accumulanno uniformi di foggia diversa, a utilizzarle "ad esaurimento", conservando gelosamente quanto distribuitogli più di recente.
Ripeto, non è una menda, in Afghanistan fra le truppe USA, britanniche e francesi, coesistono diversi modelli di uniforme mimetica, nessuno in momenti di crisi può permettersi di gettar via tutto il vecchio, distribuebndo l'ultimo grido in tema di vestiario, anche perchè le precedenti versioni non son fallimentari.
Sintesi, per i patiti d'uniformologia: vi son sempre state le disposizioni ufficiali e le "uniformi mod....", ma in pratica il soldato veste ciò che ha a disposizione. Rammento un brano scritto da un ufficiale della Folgore, ad El Alamein, che rammentava del suo capitano, Costantino Ruspoli di Poggio Suasa (MOVM alla memoria), in uniforme con colletto rigido, pescata chissà dive.
Uniforme "vegetata" dell'Arma. E' di taglio diverso rispetto a quella dell'Esercito, pur mantenendo lo stesso "camouflage pattern". E non mi meraviglierei se a motivo della distribuzione di diverse uniformi a reparti differenti vi sia proprio l'esigenza di esaurire le scorte di magazzino.
Sperando d'esser stato utile...
carmeloburgio2

Messaggioda carmeloburgio2 » martedì 5 luglio 2011, 12:23

Dimenticavo... Sardegna e Calabria richiederebbero, ad essere pignoli, diversi camouflage pattern, essendo assai diversa la vegetazione e, soprattutto, la copertura arborea. Ma risulta praticamente impossibile trovare un pattern buono dappertutto. Ad esempio eccellente era la vecchia mimetica indossata dai paracadutisti, divenuta famosa come "tipo Libano", anche se la si indossava da decenni. Con quella ci si occultava anche allo scoperto, a differenza della "woodland" che fuori della boscaglia ed in zone aride (non desertiche), lascia a desiderare.
carmeloburgio2

Messaggioda fabione 66 » martedì 5 luglio 2011, 15:06

Signori.

Se non erro la policroma tipo Parà era in dotazione a tutto l' E.I.
fino all'entrata in servizio, a mio modesto avviso della Cbt. più versatile la classicissima verde E.I. anni 80
in quanto la tonalità compatta assumeva la policromia con il porto,ogni piega,ogni supporto,ogni dotazione mutava i lineamenti spezzando la figura,
in più aveva qualche "buco"dove inserire la vegetazione a disposizione...anche il sudore,la polvere lo sporco erano utili ai fini.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » martedì 5 luglio 2011, 23:11

Il personale in congedo dell'Arma non è autorizzato all'uso dell'uniforme in uso presso i reparti. Per questa ragione quando partecipano a manifestazioni militari nazionali e estere è prassi l'uso della vegetata con l'unica eccezione di sostituire le stellette con gli alamari.
gnr56

Messaggioda roberto179442 » martedì 5 luglio 2011, 23:17

grazie per le risposte più che complete. vorrei solo aggiungere che ricordo con piacere ed anche un po' di nostalgia quanto erano comode le vecchie uniformi mimetiche chiamate verdoni, quelle per intenderci con i tasconi sul petto in cui entrava a misura il caricatore del fal che poi in "Brigata" tutti modificavamo spostando le tasche sulle cosce e tagliandola corta in vita (quando 20 anni fa la vita era più stretta di ora......), a mio parere era il tessuto migliore tra tutte le mimetiche adottate.
Roberto Solazzo
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 6 luglio 2011, 10:18

Mi permetto una piccola osservazione.
Per quanto sia interessante questa conversazione, vorrei farvi notare che è vero che è la stanza dedicata all'uniforologia, ma del forum dedicato agli ordini cavallereschi, e gli argomenti uniformologici trattati in questo salotto virtuale devono essere attinenti alla materie trattate nel forum in generale e nella sua sezione nello specifico.... che in questa discussione io non vedo...

Dato l'OT... chiudo la discussione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Uniformologia