RICONOSCIMENTO TITOLI NOBILIARI CNI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 22 aprile 2005, 9:42

CARISSIMI AMICI

VOGLIO PORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL SEGUENTE QUESITO:IN CHE MODO,PRECISAMENTE ,IL CORPO DELLA NOBILTA' ITALIANA PROCEDE AL
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI NOBILIARI?
IO VORREI PROCEDERE ALLA PRATICA TESA AD OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO SPETTANTE ALLA MIA FAMIGLIA.

IO ABITO A NAPOLI E MI HANNO DETTO CHE UNA SEDE DEL CNI E' PRESENTE PROPRIO NELLA MIA CITTA'
VI FORNISCO ANCHE IL MIO INDIRIZZO E-MAIL PER EVENTUALI RISPOSTE PRIVATE:michele1220003@yahoo.it
gabriele d'annunzio

Messaggioda Elassar » venerdì 22 aprile 2005, 9:53

Egregio sig. D'Annunzio, in nessun caso il CNI può riconoscere titoli nobiliari. Si tratta, infatti, di una associazione privata (per quanto autorevole), che, come tale, può limitarsi a decidere chi possa entrare a ferne parte. Il riconoscimento, inteso quale provvedimento dichiarativo di una condizione personale, non può essere operato da un privato, perché non ne detiene le relative attribuzioni. Del resto, in Italia, nessun soggetto può effettuare il rionoscimento da Lei richiesto, per la semplice ragione che i titoli nobiliari operano nel cd. indifferente giuridico: la Costituzione prevede che questi non siano riconosciuti.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 aprile 2005, 10:18

Siamo ancora a questo?
Persone che cercano il "riconoscimento del titolo nobiliare spettante alla propria famiglia"?

:shock:
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 22 aprile 2005, 12:20

Non mi pare il caso di gettare la croce addosso a chi forse si é espresso in modo impreciso. Errare humanum est, no? 8)

Sono convinto che il Sig. d´Annunzio non ignora che siamo in una Repubblica in cui ai titoli nobiliari non é riconosciuto alcun valore giuridico.

Credo invece si riferisse alla possibilitá di ottenere un riconoscimento storico-culturale della nobiltá della sua famiglia.

Fine cui l´ha correttamente indirizzato il sig. Elassar. 8)

saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 22 aprile 2005, 12:41

EGREGI AMICI

Vedo che la domanda da me postata in precedenza,ha fatto sorgere un inutile polverone...!!

E' chiaro che quando mi sono riferito al Riconoscimento dei titoli e qualifiche nobiliari da parte del CNI ,facevo riferimento ad un Riconoscimento
eminentemente storico;Se leggete ,con attenzione,il mio Post
contrariamente a quanto è stato fatto,vedete che non ho mai utilizzato l'aggettivo "GIURIDICO",riferendomi alle pratiche CNI
Conosco fin troppo bene la Costituzione e i suoi Principi nonche il carattere Repubblicano e Democratico del Nostro Stato,per avere l'ardore di ottenere un riconoscimento "giuridico"di qualcosa che "giuridico"per l'appunto non è.

Distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 22 aprile 2005, 12:44

Gabriele d´Annunzio ha scritto:Vedo che la domanda da me postata in precedenza,ha fatto sorgere un inutile polverone...!!

Ha ragione :P ... e non ha idea di quanti inutili poveroni si levino da un po´ di tempo a questa parte. 8)

Gabriele d´Annunzio ha scritto:E' chiaro che quando mi sono riferito al Riconoscimento dei titoli e qualifiche nobiliari da parte del CNI ,facevo riferimento ad un Riconoscimento
eminentemente storico;Se leggete ,con attenzione,il mio Post
contrariamente a quanto è stato fatto,vedete che non ho mai utilizzato l'aggettivo "GIURIDICO",riferendomi alle pratiche CNI
Conosco fin troppo bene la Costituzione e i suoi Principi nonche il carattere Repubblicano e Democratico del Nostro Stato,per avere l'ardore di ottenere un riconoscimento "giuridico"di qualcosa che "giuridico"per l'appunto non è.

Ben detto. :wink:

stia bene :P

Michele
Michele Baroncini

Re: RICONOSCIMENTO TITOLI NOBILIARI CNI

Messaggioda Messanensis » venerdì 22 aprile 2005, 12:46

gabriele d'annunzio ha scritto:CARISSIMI AMICI

VOGLIO PORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL SEGUENTE QUESITO:IN CHE MODO,PRECISAMENTE ,IL CORPO DELLA NOBILTA' ITALIANA PROCEDE AL
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI NOBILIARI?
IO VORREI PROCEDERE ALLA PRATICA TESA AD OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO SPETTANTE ALLA MIA FAMIGLIA.

IO ABITO A NAPOLI E MI HANNO DETTO CHE UNA SEDE DEL CNI E' PRESENTE PROPRIO NELLA MIA CITTA'
VI FORNISCO ANCHE IL MIO INDIRIZZO E-MAIL PER EVENTUALI RISPOSTE PRIVATE:michele1220003@yahoo.it

Il CNI può riconoscere i titoli nobiliari soltanto da un punto di vista morale, perchè, come già spiegato da Elassar, i titoli nobiliari non sono riconosciuti dallo Stato ed il CNI è un'associazione privata.
Nel caso volesse comunque ottenere questo "riconoscimento" dovrebbe produrre:
documenti che comprovano il diritto al titolo; albero genealogico che comprova la discendenza dal primo concessionario del titolo; copia degli atti che dimostrano l'albero genealogico grado per grado; concessione dello stemma gentilizio o prova del suo possesso legale; immagine a colori dello stemma e sua descrizione araldica.
Comunque sarebbe bene contattare il CNI e chiedere direttamente a loro.
L'indirizzo della sede del CNI a Napoli dovrebbe essere questo:
Via Nilo 34
Palazzo Real Monte Manso di Scala
80121 Napoli

Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 aprile 2005, 12:54

Cari amici
la mia era solo l'espressione di una perplessità di fondo....
e del dubbio che dietro alla genealogia i più vedano solo un modo per "nobilitarsi" (e non parlo ovviamente del sign. D'Annunzio).

Ognuno faccia ciò che reputa giusto ma permettetemi di avere le mie riserve e perplessità.

Cordialmente
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 22 aprile 2005, 13:04

Conosciamo tutti e condividiamo, caro Giovanni, le tue perplessitá di fondo. :wink:

Soltanto sarebbe il caso di fare attenzione a non cadere in una sorta di caccia alle streghe.

Il sig. d´Annunzio frequenta da molto questo forum... e sicuramente conosce bene la materia.

Come sempre... est modus in rebus! 8)

saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 aprile 2005, 13:38

Caro Michele,

forse il problema è proprio questo.... non si fanno "caccie alle streghe", come putroppo non si fanno "caccie ai fantagenealogisti" :D

Ce ne vorrebbero, credimi....

Ed io già sognerei di appendermi in salotto, come trofeo di caccia, lo "pseudo stemma e la fantagenealogia" del sovrano-patacca.... :D :D :D

Non è di certo il caso trattato in questo topic (ognuno può ovviamente avere desideri, condivisibili o meno, ma non accusabili) ma il vuoto della Consulta (che pure ne faceva di errori) si sente...

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 22 aprile 2005, 15:18

Egregi Signori

come nel mio intervento precedente,voglio inviatare tutti ,in un certo senso,ad abbassare i toni;in questo topic si sta parlando di Provvedimenti Del Corpo della Nobiltà Italiana ,un ente che,sebbene privato,è tra i più Rigorosi e seri in materia e che ,tra l'altro,è sorto sotto L'egida dell'ultimo Re d'Italia
S.M Umberto II.

Fare Riferimenti a "Fantagenalogisti"O "Caccia Alle Streghe".pertanto ,mi pare quanto mai inopportuno,anche perchè,pur non volendo ,può suonare offensivo

Distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 aprile 2005, 15:49

Egr. signore
se lei ha modo di vedere la mia replica noterà le faccine sorridenti che indicano che stavo solo scherzando con l'amico Michele (con cui parlavamo a suo tempo di "crociate" ai "fantagenealogisti" e per questo ho citato la questione).

Ovviamente non si trattava di lei, sia perchè non mi permetterei di giudicarla così facilmente senza nemmeno conoscerla, sia perchè non mi reputo in grado di poterlo fare.

La questione è che mi lascia sempre perplesso una richiesta di "accertamenti di titoli nobiliari". Tutto qui.

Sperando di averle chiarito meglio il mio pensiero e di aver specificato i toni pacati del mio intervento la saluto cordialmente (anche perchè siamo compaesani).

A presto

Giovanni
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 22 aprile 2005, 17:07

Caro gabriele d'annunzio, cosa ti spinge a questa domanda!? Il titolo nobilare della tua famiglia è riconosciuto, o meglio è stato riconosciuto fino fin quando vi era il Regno.
Tanto vale, per tutta la procedura che bisogna fare, fare riferimento ad un ordine cavalleresco sovrano, come l'Ordine di Malta, che potrebbe riconoscere giuridicamente nel suo "territorio" il tuo titolo.

Non credi?

Ciao,
Michele. :wink:
MMT

Messaggioda MMT » sabato 23 aprile 2005, 13:30

:roll: :roll: :roll:

Michele.
MMT

Re: RICONOSCIMENTO TITOLI NOBILIARI CNI

Messaggioda Grimaldi » domenica 24 aprile 2005, 13:01

gabriele d'annunzio ha scritto:
(omissis).....Provvedimenti Del Corpo della Nobiltà Italiana,un ente che,sebbene privato,è tra i più Rigorosi e seri in materia e che ,tra l'altro,è sorto sotto L'egida dell'ultimo Re d'Italia
S.M Umberto II.

... (omissis)...

Bisognerebbe però ricordare e specificare (come mi insegna chi ne sa più di me) non solo che il citato Corpo della Nobiltà Italiana è e resta un'istituzione di carattere privato (come infatti è stato detto) ma anche che lo stesso Umberto II la considerava solo una delle tante organizzazioni monarchiche italiane (priva quindi di un qualche carattere di ufficialità che non avrebbe potuto avere dopo la caduta della monarchia in Italia).

Saluti cordiali
Grimaldi

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square