Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 9 giugno 2011, 8:33

Carfi ha scritto:Rimango veramente basito nel leggere qualche cognome. C’è chi è stato presente dal primo giorno, ha lavorato ininterrottamente per 16 ore, ha dormito nel fango, e c’è chi si è presentato dopo un mese dall'inizio dell'evento, a cose fatte e impostate, in elegante divisa, si è fatto fotografare nell’unico giorno in cui è andato a l’Aquila, per potere aggiungere al nutrito carnet (attualmente il più numeroso – tra placche, mignon e patacche varie anche di ordini farlocchi - nella storia faleristica romana e forse d’Italia) un altro nastrino-attestato.
Non è polemica, ma veramente stupore, unito ad indignazione, che svilisce l’intero operato dei veri generosi volontari, accorsi da tutta l’Italia ed anche dall’estero.
Peccato.

E che sarebbe questa?!... una novità?! In questo "paese" è così che funziona da sempre... tanto quei poveri f*ssi dei volontari che se ne fanno delle medaglie?! Quelle sono per la gente "seria", che tradotto sarebbe (razza di para**iti che si ingrassano sulle spalle degli ingenui).
Per fortuna (non solo di questi individui, ma soprattutto di chi soffre) come dice la pubblicità del noto gelato... """i buoni non si fermano mai...""".
Buona giornata
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 giugno 2011, 9:03

Sig. Carfi

il Suo intervento è perfetto...ma si addice ad un'altra decorazione di altro Ente alla quale non importa dei suoi Volontari e ciò che hanno Reso in un giorno solo ma il servizio continuativo di 15 gg ecc.

questa istituzione non prevede un minimo temporale ....e meno male si evitano imparzialità
forse stiamo imparando dai tedeschi che nel dubbio delle 24 ore ...concedere.

aggiungo..i Volontari impiegati "solo per l'evento G8 sono stati elencati anche per il sisma Abruzzo" quindi 2 fasciette.
medesime situazioni agli operatori varie sale operative pur non intervenendo direttamente in luogo sono elencati per 2 eventi.

nicolad72 ha scritto:Va confezionato artigianalmente... si compra un nastrino e si leva il riportino, si compra una ridotta, si leva in nastro e si piega in modo che risulti alto 10mm e si applica il riportino...
hai usato materiale originale e non hai violato nessuna norma... ma hai speso un pacco di soldi...

il nastrino deve essere 20 mm x 5 mm se non vado errato ragione per la quale Il Cavaliere è in difficoltà
suggerisco ..ritaglio del nastrino della miniatura in parallelo tale da raggiungere i 20 mm del blu,sezionare Tricolore dimensioni normali ed applicare...
i 5 mm di larghezza dovrebbero ottenersi direttamente dal blù in quanto il nastro della miniatura è 15 mm. di larghezza : 3 = 5 mm
come base cartoncino 1 mm ..perforabile dal riportino,nastro applicabile con biadesivo.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 giugno 2011, 9:12

Carfi ha scritto:Rimango veramente basito nel leggere qualche cognome. C’è chi è stato presente dal primo giorno, ha lavorato ininterrottamente per 16 ore, ha dormito nel fango, e c’è chi si è presentato dopo un mese dall'inizio dell'evento, a cose fatte e impostate, in elegante divisa, si è fatto fotografare nell’unico giorno in cui è andato a l’Aquila, per potere aggiungere al nutrito carnet (attualmente il più numeroso – tra placche, mignon e patacche varie anche di ordini farlocchi - nella storia faleristica romana e forse d’Italia) un altro nastrino-attestato.
Non è polemica, ma veramente stupore, unito ad indignazione, che svilisce l’intero operato dei veri generosi volontari, accorsi da tutta l’Italia ed anche dall’estero.
Peccato.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”

Quoto al 1000/100.....
Pantheon

Messaggioda Cavaliere Errante » giovedì 9 giugno 2011, 14:51

fabione 66 ha scritto:(...)

nicolad72 ha scritto:Va confezionato artigianalmente... si compra un nastrino e si leva il riportino, si compra una ridotta, si leva in nastro e si piega in modo che risulti alto 10mm e si applica il riportino...
hai usato materiale originale e non hai violato nessuna norma... ma hai speso un pacco di soldi...

il nastrino deve essere 20 mm x 5 mm se non vado errato ragione per la quale Il Cavaliere è in difficoltà
suggerisco ..ritaglio del nastrino della miniatura in parallelo tale da raggiungere i 20 mm del blu,sezionare Tricolore dimensioni normali ed applicare...
i 5 mm di larghezza dovrebbero ottenersi direttamente dal blù in quanto il nastro della miniatura è 15 mm. di larghezza : 3 = 5 mm
come base cartoncino 1 mm ..perforabile dal riportino,nastro applicabile con biadesivo.

Tra le altre cose non riuscivo a far rimanere il nastro ben adeso al supporto.. Ma ecco l'ingrediente segreto: il biadesivo!! Ottimo, combinerò i vostri consigli e dovrebbe funzionare... Grazie a tutti.
PS: ma avrebbero potuto pure inserirla nelle insegne ufficiali, però..

Per il resto, se posso permettermi, ognun sa cosa ha fatto, tanto in Abruzzo quanto altrove.. E questo è l'importante, non l'eventuale ricompensa. Nè si tratta di una medaglia al valore, ma di una benemerenza tra le tante.. Non è nemmeno concessa gratuitamente, tal che, chi non ne avesse "diritto morale" se la paga come gli altri senza nemmeno gravare sui contribuenti.. Forse la normativa non è la più precisa o bene studiata, certo, e taluni ne approffittano, ma così è, e non diversa, e chi è conscio d'aver fatto, e magari fatto bene, si può ricordare le parole del Sommo Poeta "non ragioniam di lor, ma guarda e passa"... Semplicemente la mia opinione, ovviamente, una sorta di consolazione più che altro, non necessariamente condivisa o condivisibile.
Cavaliere Errante

Messaggioda takker » sabato 11 giugno 2011, 13:57

Scusate la domanda, forse magari già fatta nei post precedenti, con l'integrazione dei 3 nuovi eventi il diploma resta lo stesso ad esempio quello ricevuto per gli eventi Benedetto XVI e Giovanni Paolo II oppure saranno uguali ma solo con la date dei differenti decreti cambiate?

Saluti.
takker

Messaggioda ironmax » sabato 11 giugno 2011, 14:34

Credo rimanga unico fino a quando non arriverà al numero di eventi che farebbe cambiare la classe
ironmax

Messaggioda gnr56 » lunedì 13 giugno 2011, 3:11

insignito, non potendo rileggere tutti i mille e più interventi: dove si acquista la decorazione? La si compra solo da chi ha l'esclusiva o si trova anche da terze parti? Grazie.
gnr56

Messaggioda takker » lunedì 13 giugno 2011, 8:13

Solo dal produttore unico: http://www.benemerenze.it
takker

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 giugno 2011, 9:40

gnr56 ha scritto:insignito, non potendo rileggere tutti i mille e più interventi: dove si acquista la decorazione? La si compra solo da chi ha l'esclusiva o si trova anche da terze parti? Grazie.

Rammento a tutti, approfittando di questo messaggio, che esiste una funzione "Cerca"
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » lunedì 13 giugno 2011, 13:02

takker ha scritto:Solo dal produttore unico: http://www.benemerenze.it

Ne avevamo già discusso, ma rimango sempre stupito che una società che ha il suo core bussiness nell'informatica venda benemerenze http://www.club-cmmc.it/aziende/dossier_sdcnet1.pdf

Comunque sia, da domani sarà possibile acquisirle: l'intero cofanetto costerò la cifra, non modesta, di 98 euro (20 euro di sconto).

Ho parlato a lungo con uno dei responsabili e, da quel che ho capito, il motivo del fatto che si sono aggiudicati l'esclusiva sta nel fatto che - aldilà della mera produzione per la quale debbono essersi rivolti a qualche azienda del settore (mi ha escluso che siano fatte in Cina) - chi vende queste benemerenze deve avere alle spalle un robusto database per registrare chi le compra poichè non debbo essere acquisibili se non dagli aventi diritto.

Loro questa capacità già l'avevano, visto che sono fornitori del Dipartimento nel settore informatico.

Mi hanno detto anche, credo con un certo orgoglio, che le ditte storiche di produzione di medaglie non se la sono sentita di concorrere alle condizioni poste dal Dipartimento.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 giugno 2011, 13:09

Si potrebbe malignare su di un "bando sartoriale".... ma ripeto sarebbe una malignità!
nicolad72

Messaggioda gnr56 » lunedì 13 giugno 2011, 13:20

La sensazione è la stessa che ho avuto anche io, visto che la persona con cui ho parlato ha testualmente affermato" ... ci è stato proposto (da qualcuno del Dipartimento), ci abbiamo pensato su e poi abbiamo accettato" per poi aggiungere, però, che "...non creda , ma non siamo entrati in un grande mercato".

Però basterebbe fare due conti sul numero degli insigniti, per rendersi conto del volume d'affari che si genera.
gnr56

Messaggioda Lupo » lunedì 13 giugno 2011, 13:29

Non mi pare che 98 euro siano una cifra eccessiva. Tutto sommato, la qualità del cofanetto e di cio che esso contiene, che ho veduto personalmente (scorsi conferimenti), ritengo sia oltremodo commisurata al prezzo in parola.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 giugno 2011, 13:35

Io l'ho trovato eccessivo come prezzo... e la qualità ... dal vivo è altra cosa (in negativo)...

a due terzi di quel prezzo si comprano onorificenze in argento di buona qualità ed altra fattura e difficoltà esecutiva...
nicolad72

Messaggioda gnr56 » lunedì 13 giugno 2011, 14:31

rettifica: il cofanetto costa 103,60€

davvero tanti euro. Possibile che non esista una copia di terze parti.

Ma siamo l'unica Nazione del mondo che, conferendo una benemerenza, la fa acquistare all'insignito?

Per l'emergenza 2000 (Piemonte e Valle d'Aosta), ricevetti diploma e medaglia senza dover spendere nulla.
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia