nobili in Italia nel periodo della "caccia alle streghe"

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

nobili in Italia nel periodo della "caccia alle streghe"

Messaggioda Elisaa » mercoledì 8 giugno 2011, 15:40

Buongiorno a tutti, sono nuova di qui: stavo cercando su internet delle informazioni utili per un romanzo che sto scrivendo relative al periodo medievale e alla "caccia alle streghe", e ho trovato questo sito molto interessante.
In particolare, essendo ignorante in materia, mi interesserebbe sapere quale fosse la situazione nobiliare in Italia, in quali regioni nel periodo di fine '400 erano ancora presenti nobili e, se possibile, avere qualche esempio (magari anche con alcuni nomi)
Grazie mille a chi volesse aiutarmi!! :D :D
Elisaa

Re: nobili in Italia nel periodo della "caccia alle streghe"

Messaggioda adj » mercoledì 8 giugno 2011, 15:54

Elisaa ha scritto: in quali regioni nel periodo di fine '400 erano ancora presenti nobili

Ovunque.
Auguri per il romanzo, il lavoro si preannuncia lungo e faticoso...
adj

Messaggioda contegufo » mercoledì 8 giugno 2011, 19:00

Salve

.......per i nomi dove intenderesti ambientare la storia e in quale lasso di tempo?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Elisaa » mercoledì 8 giugno 2011, 19:15

Pensavo alla Toscana, tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500..
Elisaa

Messaggioda contegufo » mercoledì 8 giugno 2011, 20:55

Salve

Cerca di restringere ulteriormente il cerchio così sappiamo dove metter mano.
Lucca potrebbe andare?

Ciao
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » giovedì 9 giugno 2011, 6:35

Elisaa ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova di qui: stavo cercando su internet delle informazioni utili per un romanzo che sto scrivendo relative al periodo medievale e alla "caccia alle streghe", e ho trovato questo sito molto interessante.
In particolare, essendo ignorante in materia, mi interesserebbe sapere quale fosse la situazione nobiliare in Italia, in quali regioni nel periodo di fine '400 erano ancora presenti nobili e, se possibile, avere qualche esempio (magari anche con alcuni nomi)
Grazie mille a chi volesse aiutarmi!! :D :D

Ciao.

Teoricamente, ma non solo, in quel periodo l'Italia era strapiena di nobili. Non solo famiglie ma anche una notevolissima quantità di persone investite di beni e titoli feudali a carattere - diciamo - personale.
Questo perchè non va dimenticato che il Rinascimento - perchè quello è il tuo periodo di riferimento, direi - è stato il periodo sfolgorante per i grandi condottieri e capitani di compagnie di ventura. Per cui la situaziione nobiliare italiana di allora divenne un gran bel calderone . . . tanto per rimanere in "tema" di streghe ;)
Per tacere poi del fatto che proprio il XVI è il secolo in cui cominciano a delinearsi - non solo nei territori pontifici - le nobiltà civiche. . .ed anche questo ri-è un calderone di quelli tosti !

Una curiosità. . .visto inoltre che l'ambientazione devrebbe essere la Toscana quattro-cinquecentesca . . . il tuo romanzo avrà a che fare anche con la figura di Gostanza da Libbiano ?
RFVS

Messaggioda contegufo » giovedì 9 giugno 2011, 7:21

Salve

"Gostanza da Libbiano"

da cui il film di Paolo Benvenuti col quale collaborai all'epoca de "Il bacio di Giuda" con ambientazioni a Pisa, Lucca, San Rossore e Piaggetta di Massarosa sul lago di Massaciuccoli nella proprietà dei Gaddi Pepoli.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Elisaa » giovedì 9 giugno 2011, 10:00

contegufo ha scritto:Salve

Cerca di restringere ulteriormente il cerchio così sappiamo dove metter mano.
Lucca potrebbe andare?

Ciao
sì sì, andrebbe benissimo, anche perchè non si tratta propriamente di un romanzo storico, e lo specificherò, quindi mi servirebbero soltanto alcuni cognomi di famiglie nobili ma non per raccontare le loro vite, era giusto per non inventarmi di sana pianta :) :)
Elisaa

Messaggioda Elisaa » giovedì 9 giugno 2011, 10:02

il tuo romanzo avrà a che fare anche con la figura di Gostanza da Libbiano ?

Ciao e grazie mille anche a te per la risposta!! In realtà avevo pensato di inserirla, dato che nelle mie ricerche l'ho trovata parecchie volte e mi sono interessata a lei, però non come personaggio principale, penso piuttosto ad un accenno! Ma di sicuro ci sarà, non posso ignorarla, dato il luogo e il periodo storico! :)
Elisaa

Messaggioda Salvennor » giovedì 9 giugno 2011, 15:28

Per quanto riguarda il legame tra "caccia alle streghe" e la società dei secoli passati, compresa la classe aristocratica, posso segnalare a scopo orientativo alcuni siti.
Nel sito
it.wikipedia.org/wiki/Folch_de_Cardona

si cita la vicenda che vede la viceregina di Sardegna Maria De Requesens coinvolta suo malgrado in episodi di stregoneria; fù processata dall'Inquisizione, ma poi assolta.
Al sito
http://www.sardegnaconsumatore.it/artic ... lito-bidonì

segnalo uno dei rari musei completamente dedicati al mondo della stregoneria e della Inquisizione, situato nella zona delle mie ricerche genealogiche.
E nel sito
http://www.sardegnadigitallibrary.it/in ... ia&p=0&f=0

si nota una raccolta fotografica dello stesso museo.
Inoltre segnalo la seguente vicenda:
Nella seconda metà del 500 don Francisco Minutili, nobile, e suo fratello Andria (Andrea), ancora non riconosciuto nobile, entrambi del sassarese, finirono nelle maglie della Inquisizione.
Il primo reo di bigamia, fù anche esiliato oltremare, ma fù costretto a ritornare per non potersi mantenere perchè povero.
Il secondo era reo di opposizione all'autorità della Chiesa, e passò vari anni in prigione.
Dunque anche i nobili non erano immuni a tale fenomeno.
Salvennor

Messaggioda contegufo » domenica 12 giugno 2011, 7:28

Ciao Elisaa
Ecco un po' di nomi lucchesi che potrebbero fare al caso tuo.

Altogradi, Arnolfini, degli Antelminelli, degli Avvocati, Balbani, Benassai, Buonvisi, Busdraghi, Biancalana, Compagni, Controni, dal Portico, de' Nobili, Diodati, Diversi, Fatinelli, Forteguerra, Ghivizzani, Guinigi, Malpigli, Nicolai. Obizi, Orsucci della luna, Orsucci dell'Orso, di Poggio, Rapondi, Rustici, Saladini, Sercambi, Sergiusti, Serantoni, Sinibaldi, Totti, Trenta, Vanni del Drago, Vanni del Grifo, Vanni della Rosa.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca