Famiglia armigera

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » giovedì 21 aprile 2005, 13:07

Caro Antonio
concordo con la tua opinione, ma vorrei sottolineare che la definizione di "famiglia armigera" mi sembra che possa creare confusione (armigera=guerriera e simili), mentre il concetto di "stemma di cittadinanza" seppur specificato in epoca sabauda non mi sembra che era riferito sempre a stemmi concessi dal sovrano.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda pierfe » giovedì 21 aprile 2005, 13:19

Grimaldi ha scritto:Caro Antonio
concordo con la tua opinione, ma vorrei sottolineare che la definizione di "famiglia armigera" mi sembra che possa creare confusione (armigera=guerriera e simili), mentre il concetto di "stemma di cittadinanza" seppur specificato in epoca sabauda non mi sembra che era riferito sempre a stemmi concessi dal sovrano.

Saluti

Ritengo che oggi uno debba pensare e fare confronti solo con quello che esiste davvero, e non con quello che esisteva.
In Italia non è possibile far riconoscere od ottenere la concessione di uno stemma di cittadinanza.
La creazione del termine "stemma di cittadinanza" fu un escamotage della Consulta Araldica al solo fine di accontentare chi non era in grado di provare una nobiltà, ma faceva pubblico uso di stemma, oppure era nobile ma non aveva lo stutus sociale per poterlo ostentare.
La definizione di stemma di cittadinanza limita il campo ai riconoscimenti in quanto ci sono norme rigide che imprigionano questa catalogazione.
Quindi in un Europa quasi unita, con un visione mondiale dell'araldica e con l'impossibilità di veder riconosciuto il diritto di avere uno stemma in Italia è ottima la definizione di famiglia armigera o meglio come dice il buon Frate "armifera".
Cercate di pensare - come è stato fatto in araldica in passato - con una mentalità più coerentemente attaccata al mondo attuale, senza andare a cercare terminologie oggi improponibili (non si può riconoscere uno stemma di cittadinanza attualmente e se fosse possibile lo sarebbe solo per certe famiglie in gran parte scomparse) ma restando attaccati alla realtà del nostro tempo.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda antonio_conti » giovedì 21 aprile 2005, 14:34

Caro Pier Felice,
siamo sulla stessa lunghezza d'onda :wink:

Ciao

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda pierfe » giovedì 21 aprile 2005, 14:43

antonio_conti ha scritto:Caro Pier Felice,
siamo sulla stessa lunghezza d'onda :wink:

Ciao

Antonio

Caro Antonio,
... forse perchè siamo due goliardi :D :D :D
grazie
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 21 aprile 2005, 16:30

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...credo si potrebbe ritenere più opportuno parlare proprio di stemma di cittadinanza, per via del precedente riferito alla legislazione del Regno.

Certo, in questo senso siamo giunti alla medesima conclusione, caro Antonio.

Ma oggi, in bilico tra il menefreghismo dello Stato ed il riferimento di molti, comunque, alla legislazione araldica abrogata :?: , forse l'uso della definizione "stemma di cittadinanza" non si può ritenere equivalente a quella di stemma di famiglia armigera, che appunto -mi è parso di capire- ha un'accezione più ampia, tale da ovviare il termine (poco amato) di stemma borghese o di famiglia borghese.

D'accordo, però il termine "cittadinanza" è ben assonante con quello di "cittadino" poco sopra indicato...

Ricordo di aver letto le invettive di un noto studioso di araldica sull'eccessiva derivazione francese di termini araldici italiani (non saprei dire chi era questo studioso... :oops: ),

Ne abbiamo avuti più d'uno, e tutti hanno ragione. :wink:

e forse incrementare l'importazione di termini non è buona cosa, ma se questo aiuta la chiarezza...(omissis)...

Siamo italiani, no? :)

E quindi, cerchiamo di esserlo anche in araldica! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy