Comune introvabile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Comune introvabile

Messaggioda Plaar » lunedì 11 aprile 2005, 18:41

Gentili signori, sto cercando di procurarmi documenti sul mio bisnonno materno che veniva dal Veneto, sono riuscita ad avere per il momento una semplice fotocopia del suo matrimonio con la bisnonna napoletana e leggo che POLO Luigi è nato in Falio o Folio di Campagna, io sentivo però la nonna pronunciare questo luogo: Forsè di Campagna.
Dovrebbe essere un comune in provincia di Venezia o Treviso, ho cercato nell'enciclopedia, negli atlanti geografici, nel computer ma non l'ho trovato...
Il bisnonno si è sposato nel 1885 ed aveva 34 anni, forse oggi quel Comune avrà cambiato nome o si sarà unito ad un altro, chissà...
Certissima che lor signori sanno dove cercare, attendo notizie precise per richiedere il documemto relativo alla nascita.
Un gran saluto a tutti, Plaar
Plaar

Messaggioda MMT » lunedì 11 aprile 2005, 18:49

Forse è una frazione del comune di cui ha trovato l'atto. O ancora si sarebbero potuti sposare nel comune di nascita di lei, se era di altro posto.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Plaar » lunedì 11 aprile 2005, 19:13

Caro Michele, forse ho omesso qualche notizia nel primo messaggio. I due si sono sposati a Napoli, l'atto di matrimonio sta a Napoli, ed è su di esso che leggo Polo Luigi nato in questo strano Comune, il problema sta nel trovare quest'ultimo, sapere in quale provincia si trova per richiedere l'atto di nascita.
Salutissimi Plaar
Plaar

Messaggioda sebpasq » lunedì 11 aprile 2005, 21:11

Non so se le possa interessare ma ho trovato le seguenti località di nome Campagna (Falio o Folio potrebbe essere una zona di questa località): due di queste località sono dei comuni, le altre delle frazioni.

Comune di Campagna (SA) - Campania

Comune di Campagna Lupia (VE) - Veneto -
http://www.provincia.venezia.it/comune.campagnalupia/

Piemonte Biella (BI) Valdengo frazione Campagna
Lombardia Brescia (BS) Lonato frazione Campagna
Lombardia Brescia (BS) Passirano frazione Campagna
Lombardia Cremona (CR) Castelvisconti frazione Campagna
Lombardia Milano (MI) San Colombano Al Lambro frazione Campagna
Umbria Perugia (PG) Bettona frazione Campagna
Emilia Romagna Piacenza (PC) Farini frazione Campagna
Friuli Venezia Giulia Pordenone (PN) Maniago frazione Campagna

Veneto Treviso (TV) Caerano Di San Marco frazione Campagna
Veneto Treviso (TV) Cessalto frazione Campagna
Veneto Treviso (TV) Ponzano Veneto frazione Campagna
Piemonte Vercelli (VC) Crescentino frazione Campagna
Veneto Vicenza (VI) Arsiero frazione Campagna

Spero le possa essere utile: io non escluderei nessuna di queste località, ma non è detto che le diano un riscontro positivo.
Buona ricerca.....

Saluti.
Ultima modifica di sebpasq il lunedì 11 aprile 2005, 21:14, modificato 1 volta in totale.
sebpasq

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 11 aprile 2005, 21:13

Di Campana possibile?

http://www.comuni-italiani.it/026/027/index.html

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda lucio » martedì 12 aprile 2005, 10:24

Mi scusi ma l'atto di matrimonio di cui parla è un atto civile (certificato) oppure è l'atto religioso?
Perchè forse sarebbe comodo reperirli entrambi, magari ciò che non è scritto in uno è scritto nell'altro, anzi se è fortunato nell'atto della chiesa in cui si sono sposati è scritta anche la parrocchia in cui è stato battezzato.
Saluti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda Plaar » martedì 12 aprile 2005, 11:28

Ringrazio tutti i signori che mi hanno risposto,
per il signor lucio rispondo che il mio, è un semplice certificato di matrimonio del Comune di Napoli da cui si evince il paese natale dello sposo, sono in attesa dell'atto ufficiale, forse ci saranno notizie più precise. Per il matrimonio religioso sto attendendo i risultati dal parroco. Purtroppo bisogna pazientare ed aspettare...ma io non resisto...in questi giorni andrò di nuovo in Comune e dal parroco. Vi farò sapere.
Un gran saluto a tutti. Plaar
Plaar

Messaggioda Grimaldi » martedì 12 aprile 2005, 13:40

Cara Plaar
solo stamane leggo di questo tuo topic.
Interessante problema.
Da quanto ho capito hai avuto solo un certificato comunale.
Non sarebbe il caso di chiedere una fotocopia dell'atto e/o l'accesso all'archivio dello Stato Civile?
Così vedi con i tuoi occhi cosa c'è scritto.
Poi cerchiamo di capirlo insieme.
In attesa, ciao.

Tuo affezionato Giovanni :mrgreen:
Grimaldi

Messaggioda lucio » martedì 12 aprile 2005, 15:04

Mi scusi Sig. Grimaldi,
Ma non mi aveva mai accennato alla possibilità di accedere direttamente all'Archivio dello Stato Civile.
Esiste qualche procedura standard per poter richiedere tale accesso oppure ci si rimette al buon cuore dei responsabili?
Saluti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda Grimaldi » martedì 12 aprile 2005, 15:11

Come no???
E quando parlavo del "diritto di accesso agli atti amministrativi" (ex legge 241/1990)???
Si fa una domanda al direttore dello Stato Civile del Comune che interessa specificando periodo di ricerca, motivi di studio personale, ecc., indicando i nostri dati....
Io ho fatto la prima domanda al Comune di Napoli nel 1996 (dopo aver litigato con direttore, impiegati...) e dopo di me iniziarono a farla altri...
Grimaldi

Messaggioda Plaar » giovedì 14 aprile 2005, 11:48

Cari signori,
ieri, con molto garbo e gentilezza ho reso la vita un po' movimentata ad un impegato dell'ufficio anagrafe, ed ho finalmente l'atto di matrimonio del mio bisnonno: proviene esattamente da Trevignano (TV) e quel nome che la nonna pronunciava "Forsè", era Falzè di Campagna, in questa località si trova attualmente il municipio del Comune, ho già preso contatti con l'ufficio anagrafe.
Per quanto riguarda il matrimonio religioso, il parroco oggi ha cominciato le ricerche, domani vado a fargli visita.
Leggendo la storia di Trevignano scopro che è stato teatro di guerre, epidemie, povertà e di uno strano delitto di cui fu vittima la nobildonna: Teodolinda Onigo...
Ora che ho trovato il Comune, cambio nome al Topic? :D
Un gran saluto a tutti i signori del Forum, Plaar.
Plaar

Messaggioda Grimaldi » giovedì 14 aprile 2005, 11:57

Brava Plaar!
Così si fa!
Hai visto l'atto al Comune di Napoli?
Tienici informati e buon proseguimento!
Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 aprile 2005, 12:09

Bravissima Plaar :D ottimo lavoro

Plaar ha scritto:Ora che ho trovato il Comune, cambio nome al Topic? :D

No .. questo topic teniamolo per i comuni 'strani' .. per altre cose apri eventualmente altri topic :D

..Avrei per l'appunto due comuni che oggi risultano inesistenti ..

..su un atto è scritto "Monreoville (Pa)" che a mio avviso potrebbe essere Monreale

..su un altro "Ariano di Vetusto (Caserta)" che potrebbe essere Ariano Irpino (che pero oggi è provincia di Avellino)

.. questi atti sono di circa fine '800 e questi paesi indicano il luogo dove lontani parenti dei miei avi si trasferirono ...

.. Ho fatto una breve ricerca su internet ma le mie tesi non sono state confermate .. ne sapeti di piu?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Plaar » giovedì 21 aprile 2005, 13:29

Carissimi signori, purtroppo con il parroco della chiesa interessata mi è andata male, dopo avermi fatta aspettare una settimana, mi ha rilasciata un documento in cui dichiara che il bisnonno ha sposato la bisnonna in tale giorno, ma senza dire altro. Meno male che quando sono andata a sollecitare il documento, mi ha aperto il registro ed ho potuto sbirciare il nome delle chiesa interessata di Trevignano ed ora attendo notizie.
Vi chiedo: non sta bene sbirciare nei documenti?
Salutissimi a tutti. Plaar
Plaar

Messaggioda MMT » giovedì 21 aprile 2005, 13:40

Trevignano Romano? :shock:

Michele T.d.S.
MMT

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy