Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG)

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG

Messaggioda luckyknight » mercoledì 1 giugno 2011, 22:26

Riconosco l'errore e mi scuso sia per l'aver urlato che per l'aver postato doppio (cosa fatta in buona fede dato il noviziato)
Quanto al tono polemico...volevo solo..stuzzicare... non polemizzare...
Grazie
Lucky [knight.gif]
Ultima modifica di luckyknight il venerdì 3 giugno 2011, 9:16, modificato 1 volta in totale.
luckyknight

Messaggioda Pantheon » giovedì 2 giugno 2011, 19:14

luckyknight ha scritto:Gentilissimi Cavalieri, Civili Militari e simpatizzanti del Forum,
sono un nuovo iscritto, Mar.Ca.CC. ammittente all' O.E.S.S.G.
Essendo stata ripristinata da poco, anche per noi sottufficiali, la possibilità di essere insigniti quali militari, ed essendo per me ormai prossima detta cerimonia d'investitura, tenuto conto che mi par non già solo opportuno ma D'OBBLIGO presenziarvi in gala, vorrei Vs GRADITISSIME delucidazioni, commenti, suggerimenti, e tutto ciò che solleticherà la vostra fantasia di colleghi/cavalieri e non, militari, nastrinati piu o meno, non tanto sulle varie OPPORTUNITA appunto di bon ton buon gusto e/o decoro MA PIUTTOSTO su CIO CHE SIA PREVISTO DAL REGOLAMENTO.....
Grazie.
Fiero da oggi di far parte di questa bella famiglia.....
grazie pace e bene
lucky
[knight.gif]

[welcome(1).gif]

Egregio luckyknight,
mi permetta di esordire con Lei con una metafora: solo le marce militari iniziano col "piede sinistro".....
Qui bisogna cercare di tornare subito in sella a Jolly Jumper... [angel]
I moderatori e i colleghi del forum scusino il mio OT...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda luckyknight » venerdì 3 giugno 2011, 9:22

Gentile Pantheon,
colgo la metafora sull'iniziar il passo di marcia col piede sinistro, e d'altronde da militare.. [angel]
Meno, anzi, per niente, quella del "Jolly Jumper"... [hmm.gif]
Me ne scuso e attendo delucidazioni in merito. [notworthy.gif]
Pace e bene
Lucky [knight.gif]
luckyknight

Messaggioda Pantheon » venerdì 3 giugno 2011, 14:01

luckyknight ha scritto:Gentile Pantheon,
colgo la metafora sull'iniziar il passo di marcia col piede sinistro, e d'altronde da militare.. [angel]
Meno, anzi, per niente, quella del "Jolly Jumper"... [hmm.gif]
Me ne scuso e attendo delucidazioni in merito. [notworthy.gif]
Pace e bene
Lucky [knight.gif]

E' il cavallo di Lucky Luke.... :D
Saluti.

Immagine

;)
Ultima modifica di Pantheon il venerdì 3 giugno 2011, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda savoia.loveno » venerdì 3 giugno 2011, 16:34

egregio lukyknight
io Le consiglierei di seguire alla lettera il programma che verrà consegnato prima dell'investitura. Ci sono tutte le istruzioni dettagliatissime su cosa (obbligatoriamente) bisognerà indossare.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda amedic » sabato 4 giugno 2011, 12:39

luckyknight ha scritto:Gentilissimi Cavalieri, Civili Militari e simpatizzanti del Forum,
sono un nuovo iscritto, Mar.Ca.CC. ammittente all' O.E.S.S.G.
Essendo stata ripristinata da poco, anche per noi sottufficiali, la possibilità di essere insigniti quali militari, ed essendo per me ormai prossima detta cerimonia d'investitura, tenuto conto che mi par non già solo opportuno ma D'OBBLIGO presenziarvi in gala, vorrei Vs graditissime delucidazioni, commenti, suggerimenti, e tutto ciò che solleticherà la vostra fantasia di colleghi/cavalieri e non, militari, nastrinati piu o meno, non tanto sulle varie opportunità appunto di bon ton buon gusto e/o decoro ma piuttosto su cio che sia previsto dal regolamento.
Grazie.
Fiero da oggi di far parte di questa bella famiglia.
grazie pace e bene
lucky
[knight.gif]

Mi congratulo per la nomina in divenire e concordo con chi le ha suggerito di rispettare SMD - 010 - ma mi sento anche di fare una precisazione.
Premettendo che la cerimonia di investitura (non la veglia delle armi) è cosa diversa ma quasi inscindibile dal ricevimento conviviale che ne segue, vi è da puntualizzare che a tutti gli investendi è richiesto lo stesso abbigliamento che, seppur variando da una Luogotenenza ad un altra, mediamente è lo smoking (uniforme da sera per i militari).
Una volta che ella sarà cavaliere potrà partecipare alla cerimonia di investitura ed alla conseguente conviviale rispettando quelle che sono le indicazioni fornite dalla Luogotenenza. Facendo un esempio.. la Luogotenenza dell'Italia settentrionale richiede cravatta nera o bianca; in quel caso potrebbe optare per la divisa da sera o da società; in realtà deve anche adeguarsi ai militari di grado superiore solitamente invitati.
Mi è capitato di assistere ad investendi con l'uniforme da società rapportarsi, durante la conviviale, ad ufficiali superiori in uniforme da sera.
Le consiglio anche la visione di questo sito ove può trarre utili spunti http://www.oessg-lgimt.it/OESSG/ORG/nor ... oOESSG.htm
Saluti
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
amedic

Messaggioda luckyknight » domenica 5 giugno 2011, 17:54

Egregi Amedic,Savoia.Loveno e Pantheon (ora so chi è J.J. grazie, è simpatico anche se il mio nick non è d'ispirazione fumettistica e per tanto sconoscevo...)
Innanzitutto Vi ringrazio per i solerti consigli e suggerimenti, giunti quasi in contemporanea con l'arrivo, dalla Luogotenenza, degli interessantissimi opuscoli sul codice di comportamento e sulla storia/origini/finalità dell'Ordine, che la Luogotenenza medesima, ha inteso inviare a tutti i futuri ammittendi, di modo che si possano doverosamente preparare per la futura e tanto attesa e sospirata (nel mio caso da piu di tre anni ormai) investitura.
Devo dirVi, amici, che aimè, sentito anche il cerimoniere di Sez. nonché qualche Uff.le ammittendo, siamo fermi all'acquisto della GALA (va intesa questa come Uniforme da "sera"?"società"?) Dovremmo quindi provvedere all'acquisto di ulteriori Uniformi?
Rimango ancora col forte dubbio che se all'atto della singola nomina dovrà essere indossato il mantello a testimonianza del passaggio ammittendo/cavaliere, si verificherebbe il caso di vestirlo sopra la Gala, cosa come gia ribadito da molti, sbagliata.
Non intenderei pero' l'uso della Gala solo come l'abito con il quale presentarsi al convivio post investitura (che si terrà comnq in tempo "di giorno" e "non di sera") ma piuttosto, come unica uniforme da vestire, in virtù del nostro status, pre durante e post investitura (ovvero veglia delle armi, investitura e messa di ringraziamento)
Prenderò cmnq atto di tutto quanto scritto nella "netiquette" inviata dal cerimoniere di Lgt, anche perché materia di esame durante un ritiro a breve venire, indetto quale verifica finale, prima dell'effettiva comunicazione dei nominativi degli ammittendi all'Investitura.
Distinti saluti.
Lucky [knight.gif]
luckyknight

Messaggioda adj » lunedì 6 giugno 2011, 1:34

Pantheon ha scritto:marce militari

Talvolta il passaggio da sostantivo a aggettivo è determinante.
Ma ovviamente richiede la contemporanea sostituzione di un aggettivo con un sostantivo.
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 6 giugno 2011, 7:59

adj ha scritto:

Ma ovviamente richiede la contemporanea sostituzione di un aggettivo con un sostantivo.

Come sempre con Te ci si intende fin troppo bene.... ;)
Pantheon

Messaggioda luckyknight » mercoledì 8 giugno 2011, 1:01

Pantheon ha scritto:
adj ha scritto:

Come sempre con Te ci si intende fin troppo bene.... ;)

Magari se fate capire anche me...colgo anch'io il duplice significato della parola ora sostantivo per le marce militari ora aggettivo per le mele....ma al di la' di questo????
Avevo chiesto un suggerimento non un commento goliardico tra chi...s'intende fin troppo bene.
luckyknight

Messaggioda adj » mercoledì 8 giugno 2011, 11:26

luckyknight ha scritto:Magari se fate capire anche me...colgo anch'io il duplice significato della parola ora sostantivo per le marce militari ora aggettivo per le mele....ma al di la' di questo????

Nulla di particolare, solo che io l'amico Pantheon - che ho avuto il piacere di conoscere di persona - ci dilettiamo talvolta in giochi di parole et similia: un po' un(a) debole eco di Quenau.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 giugno 2011, 14:04

...Sì, spesso guardiamo oltre la realtà...
Potrei ripostare il famoso dipinto di Magritte "Le modèle rouge".... [arf2.gif]
Pantheon

Precedente

Torna a Uniformologia