Piccola domanda

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Piccola domanda

Messaggioda Vale » lunedì 16 maggio 2011, 22:43

Perdonatemi, ma che voi sappiate quale ordine cavalleresco presenta tra le sue decorazioni una rosetta nera con all'interno una piccola croce coronota, dello stessi tipo di quella croce che è pendente dal collare dell'ordine dell'Ordine Supremo del Cristo?
Valentino Russo
Vale

Re: Piccola domanda

Messaggioda fabione 66 » lunedì 16 maggio 2011, 23:56

Gentile Vale

provi a confrontare qui.

http://digilander.libero.it/alby.net/On ... 0Malta.htm

3^ Ceto 4^5^6^ categoria
la rosetta nera corrisponde a qualcuna di queste Onorificenze ?
ma se conosce l'Ordine Supremo del Cristo avrebbe riconosciuto la Croce S.M.O.M.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Vale » martedì 17 maggio 2011, 0:03

La ringrazio per il link, ma purtroppo nessuna di queste corrisponde a ciò che ho visto, anche perchè sono sicuro che si trattasse di una croce latina
Valentino Russo
Vale

Messaggioda adj » martedì 17 maggio 2011, 0:13

Vale ha scritto:Perdonatemi, ma che voi sappiate quale ordine cavalleresco presenta tra le sue decorazioni una rosetta nera con all'interno una piccola croce coronota, dello stessi tipo di quella croce che è pendente dal collare dell'ordine dell'Ordine Supremo del Cristo?

Non è che può mostrarci un'immagine?
Per quanto è a mia conoscenza non esiste alcun Ordine che abbia una rosetta nera con una Croce simile a quella dell'Ordine Supremo del Cristo.
L'insegna che più potrebbe avvicinarsi è quella dell'Ordine del Santo Sepolcro (rosetta nera con croce potenziata di rosso accantonata da quattro piccole croci, sempre di rosso): http://www.santosepolcro.sicilia.it/emb ... nti/25.jpg
adj

Messaggioda Vale » martedì 17 maggio 2011, 0:20

no a dire il vero aveva un aspetto più simile a quelle indicate dal sig. fabione 66.
Purtroppo non ne ho una immagine, perchè mi è capitato di vederla all'occhiello di un dipendente di un ente statale, e proprio perchè anche io non ricordavo una rosetta di questo tipo, ma solo la tipologia della croce coronata del CRISTO, mi sono rivolto alla vostra esperienza, anche perchè mi è sorto questo dubbio: Che abbia assistito addirittura ad uno sfoggio di rosetta pataccata?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda adj » martedì 17 maggio 2011, 0:32

Vale ha scritto: anche io non ricordavo una rosetta di questo tipo, ma solo la tipologia della croce coronata del CRISTO

Cosa intende per Croce "coronata"? Sormontata da una corona? All'interno della rosetta?
L'insegna dell'Ordine Supremo del Cristo presenta una Croce latina patente alle estremità.

Ci sarebbe l'Ordine Teutonico: viewtopic.php?f=21&t=9629&start=15#p120754
adj

Messaggioda Tilius » martedì 17 maggio 2011, 8:41

L'Ordine Teutonico non presenta corone di sorta nei suoi simboli (se non come vezzoso complemento dell'elmo piumato della Ritterkreuz - classe comunque oggi non più esistente - aggiunto da qualche orafo particolarmente estroso).

Se la descrizione fornita é corretta (rosetta nera, croce simil Cristo, cioé ROSSA, con estremità PATENTI, con CROCETTA BIANCA caricata sopra, il tutto con coroncina a sormontare...) direi che siamo in presenza di qualcosa che difficilmente troverà una risposta in queste stanze...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 17 maggio 2011, 8:57

Gentile Vale

questa notte ho trovato questa

[omissis]

probabile rosetta nera + grigia croce coronata....?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » martedì 17 maggio 2011, 9:03

Caro fabione, nel link che avevi messo non c'era alcuna rosetta, né coronata né altro.
Simili collegamenti esterno sono difficilmente tollerabili quando risultano pertinenti al discorso.
Non lo sono quando

Se avrai la bontà di spiegarci via MP dove vedevi rosette, coronate o meno, in quella pagina, ne possiamo riparlare.
Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 17 maggio 2011, 9:22

Tilius ha scritto:L'Ordine Teutonico non presenta corone di sorta nei suoi simboli

Difatti, era solo una lontana ipotesi, visto che l'autore della domanda aveva asserito assomigliare la rosetta da lui vista più a quelle dell'Ordine di Malta (ergo bianco-nero) che a quelle del S. Sepolcro (rosso-nero).
Per il resto temo anch'io fortissimamente che
Tilius ha scritto:siamo in presenza di qualcosa che difficilmente troverà una risposta in queste stanze...
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 17 maggio 2011, 9:36

Immagine

Tipo questa.... [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] Scusate ma non ho trovato altre fonti.... [sweatdrop.gif]
L'ho postata affinché sia visibile al meglio la croce e la corona sovrastante in previsione di agevolare l'individuazione.
I più sanno di cosa si sta parlando.... [dev.gif] Si dovrebbero fugare così anche i dubbi.... [confused.gif]
Saluti.

PS Croce patente ad otto punte quella della rosetta raffigurata qui sopra.... [bangin.gif]
Ultima modifica di Pantheon il martedì 17 maggio 2011, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 17 maggio 2011, 10:22

Caro Vale, qua bisogna decidersi o quantomeno fornire una descrizione chiara, poiché la croce maltese (o croce biforcata, vedasi qui sopra) non ha niente a che vedere con la croce dell'ordine di Cristo (che é una croce patente alle estremità, vedasi qui sotto).
Immagine

In attesa...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 17 maggio 2011, 10:42

Vale ha scritto:...un dipendente di un ente statale...

Per caso all'Archivio di Stato?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » martedì 17 maggio 2011, 12:07

Pantheon ha scritto:Immagine

Tipo questa.... [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] Scusate ma non ho trovato altre fonti.... [sweatdrop.gif]
L'ho postata affinché sia visibile al meglio la croce e la corona sovrastante in previsione di agevolare l'individuazione.

Cavaliere Gran Croce di Grazia Magistrale con Fascia?
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 17 maggio 2011, 12:23

Sì e no ! Ho qualche dubbio sul rosso che dovrebbe riguardare la banda al centro.... [hmm.gif]
In ogni caso, tengo a precisare, la rosetta raffigurata non è la mia.... ;)
O meglio, non ho facoltà di indossare cotanto simbolo, purtroppo !
Saluti.

Immagine
Pantheon

Prossimo

Torna a Faleristica