Medaglie SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Valentino » martedì 10 maggio 2011, 15:30

fabione 66 ha scritto:....non è facile esserne Insigniti proprio per niente,anzi Meritatissima premia "l'olio di gomito"

é quello che sostengo!!

Mi suona davvero strano sentire di "circuiti anomali" nel SMOM!

Oltretutto con le "filtration" del Gran Magistero, nulla è al caso!
Ultima modifica di Valentino il martedì 10 maggio 2011, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 15:47

Piccola nota

Ta le onorificenze dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense l'unica a mantenere la denominazione "pro meritis" è la Croce dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense per gli ecclesiastici, le altre si chiamano "quello-che-è al Merito Melitense"

Quanto dico è sancito dall'art. 2 II capoverso lettera b) dello Statuto dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense (Decreto Cons. 26 giugno 1964 n 2667 Rep. Gen. integrato con i successivi Decr. Cons. 27 maggio 1972 n 10614, Rep. Gen. 9 1uglio 1980 n. 22374, Rep. Gen. 12 ottobre 1981 n. 33727, Rep. Gen. ove si statuisce espressamente che
La Croce dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense per gli ecclesiastici mantiene la denominazione di Croce "pro meritis" e si distingue nei seguenti gradi:
1) Gran Croce al Merito Melitense (Gran Croce "pro piis meritis" al Merito Melitense)
2) Croce al Merito Melitense {Croce "pro piis meritis" al Merito Melitense)

poichè lo statuto prevede espressamente il mantenimento della denominazione "pro meritis" solo per le croci riservate agli ecclesiastici, se ne deduce, con argomentazione a contrario, che tale denominazione non è più afferibile alle altre categorie.

Quindi non è corretto riferirsi alle onorificenze al Merito Melitense con la locuzione "pro merito" (che tra l'altro è al singolare, mentre la dizione giusta sarbbe stata al massimo "pro meritis" al plurale) ma con la locuzione "al Merito Melitense". Tra l'altro ricordo che l'Italiano è la lingua ufficiale dell'Ordine.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 16:26

I circuiti "anomali" cui si riferisce Pantheon son quelli che hanno indotto lo SMOM ad emettere la circolare limitativa dei conferimenti della categoria "con Spade" associando ad ogni grado della Croce o della Medaglia, un determinato grado militare.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 maggio 2011, 16:41

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Quindi non è corretto riferirsi alle onorificenze al Merito Melitense con la locuzione "pro merito" (che tra l'altro è al singolare, mentre la dizione giusta sarbbe stata al massimo "pro meritis" al plurale) ma con la locuzione "al Merito Melitense". Tra l'altro ricordo che l'Italiano è la lingua ufficiale dell'Ordine.

personalmente riconduco la Decorazione in oggetto
quella che ho visto portata
per civili ......punto 6)

http://www.orderofmalta.org/ordine-di-m ... melitensi/

se ho letto bene l'Italiano.......
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 10 maggio 2011, 16:57

nicolad72 ha scritto:I circuiti "anomali" cui si riferisce Pantheon son quelli che hanno indotto lo SMOM ad emettere la circolare limitativa dei conferimenti della categoria "con Spade" associando ad ogni grado della Croce o della Medaglia, un determinato grado militare.

Grazie per la precisazione Nicola.
Tengo ad aggiungere che, personalmente, se potessi scegliere, opterei per la decorazione "senza spade" senza preoccuparmi troppo della sua indossabilità sull'uniforme che è possibile legittimamente ma non strettamente necessaria (pur essendo appartenente alle FF.AA.).
Si è riconosciuto il merito personale di Pinco Pallo e non del graduato poi Pinco Pallo....Non so se ho reso l'dea.
Ma questa è mia opinione personale che lascia, ovviamemnte, il tempo che trova.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 18:04

fabione 66 ha scritto:personalmente riconduco la Decorazione in oggetto
quella che ho visto portata
per civili ......punto 6)

ah fabbiò... Ungaretti te chiamerebbe maestro... non ho capito un'acca di quello che hai scritto.

Poi qualcosa ho iniziato a capire, ma c'è voluto del tempo.

Ho visto che il sito dell'Ordine usa ahimè la locuzione pro merito melitensi... ma tra il sito e l'atto ufficiale e sovrano dello SMOM che istituisce l'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense io penso che abbia ragione l'atto ufficiale istitutivo e che tutto il resto che diverga sia frutto di errore e prassi non corrette. Di conseguenza le vecchie locuzioni si possono usare solo per le Croci destinate agli ecclesiastici.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 18:06

L'onorificenza al Merito Melitense e quella al Merito Melitense con Spade, sono espressioni di un medesimo sistema premiale... se è indossabile l'una lo è necessariamente l'altra...
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 10 maggio 2011, 18:13

nicolad72 ha scritto:Di conseguenza le vecchie locuzioni si possono usare solo per le Croci destinate agli ecclesiastici.

Che oltretutto, con la denominazione adottata dal sito, risultano un po' cacofoniche: Croce “pro piis meritis” pro Merito Melitensi.
adj

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 maggio 2011, 18:33

Sig. Nicolad72

mi permetta di esprimere un'opinione

Croce al Merito Melitense si dovrebbe appellare così correttamente ? analogo Medaglia al Merito Melitense ?
credo che ci sia una notevole differenza frà Croce e Medaglia
a mio modestissimo avviso il (Pro) fa la differenza
e significa
"sono sempre al servizio dello SMOM con Impegno e Sudore Per il Suo Onore"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 18:42

Caro fabione, prima di scrivere solenni inesattezze leggiti lo statuto dell'Ordine al Merito Melitense...

Le Croci sono al Merito Melitense
le medaglie non sono seguite da questa locuzione...

Tu hai il vizio di parlare per impressione per difendere la tua idea, sovente senza sapere di cosa stai parlando...

Articolo 2 dello Statuto dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense ha scritto:Le decorazioni dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense sono:
I il Collare
II la Croce
III la Medaglia
I. Il Collare dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense è costituito da un unico grado suddiviso in
due Categorie:
Collare al Merito Melitense (Civile)
Collare al Merito Melitense con Spade (Militare)
Di esso è insignito di diritto il Principe e Gran Maestro e viene di regola conferito ai Capi di
Stato.
II. La Croce dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense si distingue in sei gradi per i laici e in due
gradi per gli ecclesiastici.
a) I gradi della Croce dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense per i laici sono i seguenti:
Civili:
1) Gran Croce al Merito Melitense - Classe Speciale
2) Gran Croce al Merito Melitense
3) Grand'Ufficiale al Merito Melitense
4) Commendatore al Merito Melitense
5) Ufficiale al Merito Melitense
6) Croce al Merito Melitense
Militari:
1) Gran Croce al Merito Melitense con Spade - Classe Speciale
2) Gran Croce al Merito Melitense con Spade
3) Grand'Ufficiale al Merito Melitense con Spade
4) Commendatore al Merito Melitense con Spade
5) Ufficiale al Merito Melitense con Spade
6) Croce al Merito Melitense con Spade
Signore:
1) Gran Croce al Merito Melitense – Classe Speciale
2) Gran Croce al Merito Melitense
3) Croce al Merito Melitense con Placca
4) Croce al Merito Melitense con Corona
5) Croce al Merito Melitense con Stemma
6) Croce al Merito Melitense
b) La. Croce dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense per gli ecclesiastici mantiene la
denominazione di Croce "pro meritis" e si distingue nei seguenti gradi:
1) Gran Croce al Merito Melitense (Gran Croce "pro piis meritis" al Merito Melitense)
2) Croce al Merito Melitense {Croce "pro piis meritis" al Merito Melitense)
III. La Medaglia dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense è di tre gradi:
Civili:
1) Medaglia d'Oro
2) Medaglia d'Argento
3) Medaglia di Bronzo
Militari:
1) Medaglia d'Oro con Spade
2) Medaglia d'Argento con Spade
3) Medaglia di Bronzo con Spade
Signore:
1) Medaglia d'Oro
2) Medaglia d'Argento
3) Medaglia di Bronzo
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 maggio 2011, 19:58

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Le Croci sono al Merito Melitense
le medaglie non sono seguite da questa locuzione...

nicolad72 ha scritto:III. La Medaglia dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense è di tre gradi:
Civili:

vorrei aggiungere

viewtopic.php?f=2&t=7749
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 maggio 2011, 12:19

Sig. Fabione, appunto la Medaglia dell'Ordine Cavalleresco al Merito Melitense, non la medaglia al Merito Melitense...

Se ti riferisci al fatto che in passato ho chiamato anch'io questi segni come medaglie al merito melitense, ti vorrei invitare ad una maggiore elasticità mentale (che usi solo quando ti fa comodo)... appare ovvio che si tratta di una denominazione "friendly" o confidenziale che dir si voglia...

Tu fai il rigoroso ed il formalista o l'anticonformista a seconda della (tua) convenienza del momento... ti innamori di una tesi e la sostieni con ogni argomentazione possibile, anche contro le evidenze più ferme...

fabione 66 ha scritto: un'opinione

fabione 66 ha scritto:dovrebbe

fabione 66 ha scritto:mio modestissimo avviso

indicano tutte ipotesi - evidentemente non suffragate - ma tu le difendi come realtà incrollabile, cercando, per smentire chi ti contraddice, di individuare suoi eventuali errori o contraddizioni...

... si discute in modo serio di queste cose lavorando sulle fonti (ossia gli atti ufficiali), il resto sono chiacchiere..
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 11 maggio 2011, 15:41

Sig.Nicolad72

Gli Insigniti della Croce al Pro Merito Melitense che ho l'Onore di conoscere
sono Volontari che hanno i calli nelle mani e fosse per il "Loro Rango" non "dovrebbero" neppure usarle per esserne conferiti.
uno di Loro è pure insignito della Civile Medaglia di Bronzo al Merito Melitense e così la chiama Lui.

su tutto ciò che ha scritto
faccio mia una Sua remota citazione

....io Fabione 66 non ho !

"capacità cognitive a doppio binario a seconda delle opportunità"

La ringrazio per i preziosi consigli ed il tempo dedicatomi
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 maggio 2011, 15:56

fabione 66 ha scritto:Croce al Pro Merito Melitense

Carissimo o al o pro che vogliono dire esattamente la medesima cosa e se proprio vogliamo fare i pignoli Melitensi in latino Melitense in italiano...

... mica ti chiami Salvatore!

fabione 66 ha scritto:Gli Insigniti della Croce al Pro Merito Melitense che ho l'Onore di conoscere
sono Volontari che hanno i calli nelle mani e fosse per il "Loro Rango" non "dovrebbero" neppure usarle per esserne conferiti.

Poi un giorno forse mi spiegherai che cosa c'entra con quello che ho scritto!

fabione 66 ha scritto:su tutto ciò che ha scritto

Anche questo poi forse un un giorno mi vorrai spiegare cosa vuol dire... si parlava del nome corretto di un segno d'onore, cosa c'entra il fatto che tu non ne sia insignito e soprattutto in che modo è correlato con quello che ho scritto... mha!
nicolad72

Penitenziagite!

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 maggio 2011, 15:58

fabione 66 ha scritto:Croce al Pro Merito Melitense

Carissimo o al o pro che vogliono dire esattamente la medesima cosa e se proprio vogliamo fare i pignoli Melitensi in latino Melitense in italiano...

cerchiamo almeno di usare una sola lingua...

fabione 66 ha scritto:Gli Insigniti della Croce al Pro Merito Melitense che ho l'Onore di conoscere

Poi un giorno forse mi spiegherai che cosa c'entra con quello che ho scritto!

fabione 66 ha scritto:su tutto ciò che ha scritto

Anche questo poi forse un un giorno mi vorrai spiegare cosa vuol dire... si parlava del nome corretto di un segno d'onore, cosa c'entra il fatto che tu non ne sia insignito e soprattutto in che modo è correlato con quello che ho scritto... mha!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours