Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:è possibile chiedere l'autorizzazione a fregiarsi di tutte queste onorificenze al M.A.E.?

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:ho letto, non ricordo dove, che esiste un bollettino ufficiale del M.A.E. di tutte le autorizzazioni a fregiarsi di onorificenze straniere o non statali conferite nel corso dell'anno. E' reperibile in internet?
no, un simile bollettino non esiste. Ovviamente il MAE mantiene un proprio database delle autorizzazioni concesse (e non concesse), oltre ai relativi decreti firmati dal Ministro degli Affari Esteri che, però, essendo polinominativi non vengono pubblicati.
Esiste un'analoga pubblicazione della Presidenza del Consiglio per gli Ordini Pontifici e per l'Ordine del Santo Sepolcro? Grazie in anticipo.
non mi risulta, ma questo è un quesito che andrebbe rivolto al competente Ufficio Onorificenze e Araldica della PCM.

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile dr Volpe, avrei un'altra domanda: sarebbe possibile conoscere l'elenco completo degli ordini "non nazionali" degli stati preunitari autorizzabili in Italia dal M.A.E.?
Io ricordo i seguenti:
1) Ordine Costantiniano di San Giorgio (Borbone - Parma)
2) Ordine Costantiniano di San Giorgio (Borbone Due Sicilie - Francia)
3) Ordine di San Gennaro (Borbone Due Sicilie - Francia)
4) Ordine Costantiniano di San Giorgio (Borbone Due Sicilie - Spagna)
5) Ordine di San Gennaro (Borbone Due Sicilie - Spagna)
6) Ordine di Santo Stefano Papa e Martire (Asburgo - Lorena -Toscana)
7) Ordine del Merito sotto il Titolo di San Giuseppe (Asburgo - Lorena -Toscana)
Sarebbe così gentile da voler completare la lista? Grazie.

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Un'altra domanda, visto che il gran magistero degli ordini dinastici dei Borbone-due Sicilie è in disputa, come mai il Ministero ha preferito concedere l'autorizzazione al fregio in Italia delle onorificenze agli insigniti di entrambi i rami, piuttosto che sospendere tutte le autorizzazioni fino alla soluzione della contesa dinastica? Grazie e a presto.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti