Scudetto Divisione alpina Julia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Scudetto Divisione alpina Julia

Messaggioda adriatico » giovedì 14 aprile 2011, 18:18

Gentili signori

ho acquisito recentemente, per caso, questo scudetto della Divisione Alpina Julia. Confesso la mia poca conoscenza della materia, solo recentemente mi sono avvicinato all'argomento, nel tentativo di ricomporre il foglio matricolare e il piccolo medagliere di mio nonno Cavaliere di Vittorio Veneto e ferito sul Monte San Michele: a tal proposito le informazioni apprese sul forum mi saranno preziose.

Ritornando allo scudetto, è possibile che si riferisca ad un ufficiale o un sottoufficiale dell'Armir ? Da una prima ricerca sembra anche abbastanza difficile avere notizia di questa variante con i numeri romani al posto del numero arabo di cui ancora adesso si fabbricano riproduzioni. Come mai?
grazie
fg

ecco alcune immagini (di cui vogliate perdonare la qualità non eccelsa)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
adriatico

Re: Scudetto Divisione alpina Julia

Messaggioda soragni ugo » lunedì 18 aprile 2011, 11:49

egr. Adriatico
da come scrive devo pensare che il suo nonno ha partecipato a ben due guerre mondiali. Se è così il medagliere deve essere ben consistente. Considerando anche il minimo delle decorazioni ottenibili si avranno:
per la 1° Guerra mondiale:
Croce al Merito
medaglia commemorativa della Vittoria
medaglia commemorativa Alleata
medaglia dell'Unità d'Italia
Croce dell'ordine di Vittorio Veneto
Medaglia d'oro del Cinquantesimo della Vittoria
queste ultime due conferite dal 1968

per la 2°guerra mondiale:
medaglia per la guerra 40-43
medaglia per la guerra 43-45
distintivo Campagna di Russia
Croce di Ghiaccio (quest'ultima non ufficiale ma tollerata)

E' decisamente un bel medagliere, e se poi ci aggiungessimo eventuali medaglie al valore, al merito, dei volontari, allora...................

per quanto riguarda lo scudetto non le so dire nulla.
ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 aprile 2011, 15:58

Complimenti per l'acquisizione di un oggetto bellissimo e molto raro, certamente originale e, direi, in perfette condizioni.

Innanzitutto le dico che si tratta di uno scudetto da ufficiale, poichè è smaltato, e che si riferisce al periodo tra il 1934 e il 1935, lo attribuisco a questo periodo per due motivi:
1) fino al settembre 1934 la dicitura riportata sullo scudetto è stata COMANDO SUPERIORE ALPINO III JULIO
2) nel 1935 i numeri furono variati da romani ad arabi

Gli scudetti furono usati in metallo fino al 1938, poi furono sostituiti con scudetti ricamati, per gli ufficiali, o tessuti a macchina, per la truppa.

Gli scudetti, adottati nel 1934, furono definitivamente soppressi all'ingresso in guerra, nel giugno 1940, anche se ne venne tollerato l'uso, solo in territorio metropolitano, fino alla fine del 1940.

Direi, quindi, che non si può in alcun modo riferire ad un militare dell'ARMIR, che venne costituita nell'estate del 1942.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adriatico » lunedì 18 aprile 2011, 19:11

ringrazio entrambi, Soragni e Lord Acton. le vostre informazioni mi saranno preziose.
Desidero però precisare che mio nonno, Giuseppe Conte, nato a Napoli nel 1893, partecipò solo alla Prima guerra mondiale. Ferito sul San Michele ad un braccio restò in convalescenza quattro mesi per poi riprendere la strada del fronte, fu congedato a fine guerra.
Purtroppo sventurati accadimenti familiari ci hanno privato di qualsiasi ricordo. Dopo anni di ricerche infruttuose abbiamo deciso di ricostruire almeno il medagliere attraverso l'acquisizione di quelle onorificenze che lui certamente aveva, e che ricordo benissimo raccolte in un piccolo medagliere.
Secondo alcuni era presente anche una medaglia a causa del ferimento sul fronte. Ma è esistita questa onorificenza? Ricordo che mio nonno fu decorato con la Croce dell'Ordine di Vittorio Veneto, da quel momento sovente lo chiamavamo cavaliere.
Non dispero un giorno di rientrare in possesso del medagliere originale. Nel frattempo cerco di ricostruirlo e sono quasi alla meta. mi manca la medaglia d'oro del Cinquantenario.
Diverso il caso invece dell'acquisizione dello scudetto della Divisione Julia. Ho pensato fosse in uso all' Armir perchè altre medaglie unite raccontavano quella vicenda, tra cui una MBVM su cui ho qualche perplessità. ma questa è un'altra storia e se non riuscirò a capirne i contorni sottoporrò il caso ai lettori del forum.

grazie ancora a voi
fg
adriatico

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 aprile 2011, 20:25

adriatico ha scritto:Secondo alcuni era presente anche una medaglia a causa del ferimento sul fronte. Ma è esistita questa onorificenza?

Diverso il caso invece dell'acquisizione dello scudetto della Divisione Julia. Ho pensato fosse in uso all' Armir perchè altre medaglie unite raccontavano quella vicenda

Esiste il distintivo per MUTILATO DI GUERRA, che però veniva conferito ai mutilati, non ai feriti, che è metallico e in qualche modo assimilabile ad una medaglia, per i feriti esisteva, ed esiste, un galloncino ricamato da mettere sul braccio.
Può anche essere che, per la ferita, a suo nonno sia stata conferita una seconda croce al merito di guerra, ma non esiste una specifica medaglia per i feriti al fronte.

Per quanto riguarda lo scudetto... dato che è da ufficiale non è da escludere che potesse appartenere ad un ufficiale di carriera, che quindi lo aveva portato alla metà degli anni '30 e che era in servizio durante la 2a GM e quindi era stato in Russia con l'ARMIR. Comunque faccia pure tutte le domande che la possono aiutare a capire meglio la situazione... nel limite del possibile cercherò di risponderle... che dubbio ha sulla medaglia al valore? (se vuole può anche scrivermi in privato...)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adriatico » lunedì 18 aprile 2011, 22:11

sì è possibile che lo scudetto sia stato portato anche in Russia. mi è difficile al momento ricostruire la vicenda e la carriera di questo militare di cui ho acquisito alcune sue onorificenze.
Solita storia triste, erede (ma si può chiamarlo così?) più interessato a tradurre in spritz tutto quello che ha ricevuto che a conservare una memoria familiare.
Sto cercando di recuperare il foglio matricolare, che pure ho intravisto in un attimo tra altre carte, maldestramente mostrate agli astanti, dall'erede. E' sicura la partecipazione alla campagna di Russia del 42/43, l'appartenenza post bellica alla Brigata Feltre, 8° alpini, ma mi è impossibile risalire al momento al grado avuto durante la guerra.

insieme al distintivo, oltre alle medaglie questi due distintivi

Immagine
adriatico

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 aprile 2011, 23:01

Caro “adriatico”,
penso che il distintivo per i mutilati e invalidi di guerra, al quale si riferisce Lord Acton, sia in realtà quello dell’Associazione, cioè questo:

Immagine

Il galloncino applicato sulla manica dei feriti – come si evince dallo "stato di servizio" di mio babbo (un "Ragazzo del '99", se ancora si può scrivere così) – è definito tecnicamente "distintivo d'onore". Sugli abiti civili i reduci della “grande guerra” portavano all’occhiello un distintivo vero e proprio, con una miniatura dei nastrini, come questo:

Immagine

Il "nastrino" in alto, con il filetto dorato al centro, è appunto quello relativo alla ferita subita.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 19 aprile 2011, 0:06

Guido5 ha scritto:Caro “adriatico”,
penso che il distintivo per i mutilati e invalidi di guerra, al quale si riferisce Lord Acton, sia in realtà quello dell’Associazione, cioè questo:

No.
É questo:
Immagine

(dal forum Miles)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » martedì 19 aprile 2011, 11:02

Non solo. Il distintivivo a spilla della Zecca postato da Tilius si presenta in quattro versioni: con data 1915-16 con data 1915-17 , con data 1915-18 , e senza date.
ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » martedì 19 aprile 2011, 12:22

Sì, é in più versioni, lievemente differenti fra loro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 19 aprile 2011, 13:33

adriatico ha scritto:insieme al distintivo, oltre alle medaglie questi due distintivi

Il distintivo più piccolo è certamente quello del fronte russo fatto coniare dal comando dell' 8^ Armata.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » martedì 19 aprile 2011, 14:12

Tilius ha scritto:
Guido5 ha scritto:...il distintivo per i mutilati e invalidi di guerra, al quale si riferisce Lord Acton...

É questo:

Confermo... intendevo proprio questo.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda adriatico » martedì 19 aprile 2011, 22:11

Grazie per le preziose notizie sul distintivo della Julia. sto cercando di ricostruire la carriera militare di questo mio concittadino a cui probabilmente apparteneva, ed essendo entrato nell'esercito nel 1933 è probabile che fosse il suo.
Anche il distintivo da giacca del Fronte russo apparterrebbe allo stesso militare, ipotesi non peregrina perchè la provenienza era la stessa. Così come il distintivo della Brigata Feltre, che alla sua ricostituzione repubblicana fu inserita nell'ottavo alpini.

Ritornando invece al medagliere di mio nonno, classe 1893, non ricordo che portasse il distintivo dei mutilati, ma si era negli anni sessanta e settanta, in tempi lontani dal conflitto ed il nonno era persona riservatissima e poco comunicativa. ricordo che solo una volta mi disse la causa di quella vistosissima ferita al braccio sinistro, che gli impediva di piegarlo, una scheggia di granata passata da una parte all'altra.

un saluto

fg
adriatico

Messaggioda Guido5 » mercoledì 20 aprile 2011, 1:14

... mio nonno, classe 1893, non ricordo che portasse il distintivo dei mutilati ... solo una volta mi disse la causa di quella vistosissima ferita al braccio sinistro, che gli impediva di piegarlo ...

Caro "adriatico",
il nonno non aveva dunque motivo per portare il distintivo: non era mutilato e non era "abbastanza" invalido... Lo stesso per mio babbo, "ferito da pallottola di shrapnel alla regione occipitale" (... fra capo e collo!) che gli ha provocato tra l'altro un'otite. Continua a cercarne lo "stato di servizio" (se era ufficiale) o il "foglio matricolare", oppure richiedine copia. Vi troverai un'infinità di notizie.

Ciao a tutti!
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adriatico » mercoledì 20 aprile 2011, 18:10

per la verità ho detto che non lo portava appuntato alla giacca ... e non che non lo aveva. semplicemente la cosa mi è ignota perchè non l'ho mai chiesto.
ma vi era in quel tempo, forse anche oggi in misura minore, una certa ritrosia a fregiarsi o ad apparire mutilati o mostrare handicap, quando potevano venir nascosti. mai ho visto, nei 20 anni di estati passati assieme, il mio avo in maniche di camicia in pubblico.
Oggi il permesso di sosta negli spazi handicappati sembra uno status simbol.
cercherò di recuperare il foglio matricolare. grazie
adriatico

Torna a Faleristica