Ultimo numero di "MEDIOEVO".

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda marcoluca » mercoledì 13 aprile 2005, 9:03

Ma gentile Franz... Roma ha molte più edicole! :lol:
Io ancora non l'ho trovato, ma l'ultimo edicolante m'ha detto che l'aveva appena venduto, ergo... non dispero di trovarlo!
In compenso ho comprato il "Manuale di Araldica" di Fabrizio di Montauto.
Non so quanto sia buono, per un neofita, ma era l'unico testo di araldica disponibile... sempre meglio di niente, non credete?
A voi tutti un cordiale saluto!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda MMT » mercoledì 13 aprile 2005, 9:41

marcoluca ha scritto:Ma gentile Franz... Roma ha molte più edicole! :lol:
Io ancora non l'ho trovato, ma l'ultimo edicolante m'ha detto che l'aveva appena venduto, ergo... non dispero di trovarlo!
In compenso ho comprato il "Manuale di Araldica" di Fabrizio di Montauto.
Non so quanto sia buono, per un neofita, ma era l'unico testo di araldica disponibile... sempre meglio di niente, non credete?
A voi tutti un cordiale saluto!

marcoluca

Il manuale di araldica è praticamente la ristampa del 700esco Ginanni. Vale per quello! :wink:

Saluti,
Michele T.d.S.
ps: medioevo se lo si cerca bene lo si trova... anche se magari tocca girare tre edicole...
MMT

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 13 aprile 2005, 17:41

Buongiorno a tutti,
ho seguito questo topic ed ho finalmente avuto qualche minuto di tempo per leggere l'articolo di Alessandro Savorelli su Medioevo.
Devo dire che l'ho trovato interessante, certamente rivolto al grande pubblico (come tutta la rivista del resto), ma egualmente ricco di spunti e di imput che (per esempio) non si troverano in libri come quello di Montauto citato da Marcoluca.
Fra' Eusanio ha sottolineato la vistosissima copertina dedicata a questo articolo, rilevando che forse era un po' eccessiva, ma queste sono certo scelte dell'editore e si sa... l'araldica attira!
Forse, una volta tanto, il cd. grande pubblico avrà avuto la possibilità (attirato da quella copertina) di imbattersi in un testo (ed un apparato iconografico) essenziale, ma fondamentale, per iniziare un approccio con l'araldica che non sia costituito dalle solite pergamene che si rifilano nelle fiere o su internet.
L'unico appunto che mi sentirei di muovere riguarda la bibliografia, certamente all'altezza dello studioso di araldica, ma magari non di facile reperibilità per il grande pubblico di cui sopra.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda marcoluca » giovedì 14 aprile 2005, 15:48

Ho letto l'articolo e devo dire che l'ho trovato alquanto interessante! il ritmo narrativo è piacevole e si fa leggere con gusto... certamente per chi è erudito nella materia potrebbe essere poca cosa, ma chi comincia ad avvicinarsi alla materia, ha l'impressione di essere condotto per mano ad addentrarsi in questo mondo di studi! Effettivamente, come dice il sig. Conti, offre spunti anche storici che nel libro che sto consultando non ci sono e che ho trovato più che necessari!(almeno per me!)
Questo è quanto... almeno per uno che di araldica non se ne intende per niente (per ora almeno!)
cordialmente saluto tutti!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 aprile 2005, 14:00

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...scusatemi se faccio il bastian contrario...(omissis)...ma tanto sono l'unico -per ora- bastian contrario, non me ne vogliate se ho criticato questo numero di Medioevo.
Michele T.d.S.

Le tue motivate osservazioni, caro Michele, sono le stesse cui accennava il vecchio frate all'inizio del topic: dal titolone in copertina, ci si aspettava un articolo interamente ed esclusivamente dedicato all'araldica, argomento che invece è stato limitato alla seconda parte del testo, e in subordine rispetto al tema del medesimo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca