Nastrino da identificare

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrino da identificare

Messaggioda andam49 » venerdì 25 marzo 2011, 0:57

Chi mi sa dire a cosa corrisponde questo nastrino che ho vissto su un'uniforma di una II.VV. della CRI?
Ho controllato sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_dec...reschi_italiani e l'unico nastrino simile, per non dire uguale, pare che sia quello delle Medaglie e Croci Commemorativa di Fiume.Immagine
Il nastrino presenta tre fasce verticali eguali con i colori turchino, giallo e carminio, che nella fattispece sono i colori dello stemma del Comune di Fiume
Naturalmente non è possibile; ecco il nastrino in questione che è attuale e non del 1926

Immagine
andam49

Re: Nastrino da identificare

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 13:19

La medaglia che concerne i fatti di Fiume ha il nastro con i colori cremisi-giallo-blu (da sx a dx per chi guarda).
Esattamente opposta questa che viene mostrata....
[hmm.gif]

Immagine

PS
che sia un nastrino montato al contrario.... [sweatdrop.gif]
Ultima modifica di Pantheon il venerdì 25 marzo 2011, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 25 marzo 2011, 13:22

Immagine

A ribaltare il nastro ci si mette poco...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andam49 » venerdì 25 marzo 2011, 13:56

Forse non mi sono spiegato bene!
La mia domanda era volta a conoscere il significato di un nastrino esibito, attualmente, da un'appartenente al Corpo delle II. VV. della CRI e che presentava i colori così come sono stati da me fotografati dalla uniforme:

Immagine

Non entro in merito ai colori del nastrino delle Medaglie e Croci commemorative dell'impresa di Fiume, per quanto riguarda questo ho fatto riferimento a quanto riportato sul sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_ ... i_italiani e che qui allego

Immagine

Probabilmente ho sbagliato a postare in questa sezione, avrei dovuto farlo in " Uniformologia ", per questo chiedo scusa [sorry.gif]
andam49

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 14:11

andam49 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene!

Ti sei spiegato benissimo, ma forse non hai ancora ottenuto risposta perchè la risposta non è di così facile portata...

Che la medaglia non possa essere quella relativa all'impresa di Fiume appare pacifico a molti... salvo particolare longevità della nostra...

E' probabile che si tratti di un segno d'onore straniero, che va ricercato, a meno che qualcuno non l'abbia già visto (non è il mio caso)....

... la gatta frettolosa fa i gattini ciechi e la fretta, in genere non costituisce mai un bel biglietto da visita visto che l'onestade ad ogn'atto dismaga
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 25 marzo 2011, 14:16

Qualcosa di simile è presente nelle distinzioni della Repubblica di Moldavia:

http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... davia1.gif

http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... davia2.gif
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 14:24

Certo che si era capito il quesito visto che è ho proposto un antefatto ! [cool.gif]
Il PS era rivolto in particolare a Tilius (con tanto di "faccina sudata") che nel frattempo - credo - sia stato preso dai miei stessi dubbi..... [hmm.gif]
Comunque ci vedo ancora bene...... [dev.gif]

PS
Immagine
Qualcuno si è messo la "bandierina moldava" sul petto. Meno male che Mario Volpe c'è..... [notworthy.gif]
;)
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 25 marzo 2011, 14:45

Mario Volpe ha scritto:Qualcosa di simile è presente nelle distinzioni della Repubblica di Moldavia:

Identico nastrino anche per il (più improbabile) merito civile del Tchad: http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... a/chad.gif
adj

Messaggioda Lord Acton » venerdì 25 marzo 2011, 15:06

adj ha scritto:(più improbabile) merito civile del Tchad

Perchè improbabile? in Tchad c'è stata, per quasi un anno e mezzo, una missione militare italiana http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/mix_eu_ciad.asp, tralaltro con un Ospedale da Campo ROLE2... e credo che non ci si mai stato impiego delle nostre FF.AA. in Moldavia.

Chiaramente la crocerossina portà certamente essere benemerita della Moldavia in mille altre maniere... avrete notato che quel nastrino, in Moldavia, viene usato per molte onorificenze...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 marzo 2011, 15:11

Lord Acton ha scritto:Chiaramente la crocerossina portà certamente essere benemerita della Moldavia in mille altre maniere... avrete notato che quel nastrino, in Moldavia, viene usato per molte onorificenze...

[thumb_yello.gif] E' proprio da ciò che è nata la "battutina".... ;)
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 25 marzo 2011, 15:35

Magari la decorazione sarà anche moldavo-africana, ma quello specifico nastro é quello di Fiume.
Poco o nessun dubbio a riguardo.
Il blu non é tale ma é turchino.
Il rosso non é tale ma é amaranto.
Il merito civico del (T)Chad ha un nastro blu-giallo-rosso.
Immagine
Dove il blu é blu e il rosso é rosso.
Le nuance del nostro fantomatico nastrino sono invece quelle tipiche del Ventennio.
Ergo é nastro di Fiume (rimanenza originale o riproduzione moderna) "riciclato" come rimpiazzo per una decorazione moderna (chadesca-o-moldava-o-solo-il-Cielo-sa-di-cosa).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 marzo 2011, 15:40

magari per il nastrino è sato più facile reperire un nastrino della medaglia di Fiume che quello orignale... in effetti diverse volte si cercano sul forum nastrini "simili" per effettuare sostituzioni....
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 26 marzo 2011, 14:41

Anche Tilius e Nicola ci sono.... [arf2.gif] ;)
Pantheon

Torna a Faleristica