Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Messaggioda roki30 » venerdì 29 aprile 2005, 10:09

CARISSIMI AMICI DEL FORUM, QUALCUNO DI VOI SA DIRMI QUALCOSA SU QUESTA FONDAZIONE, CHE HA SEDE IN ITALIA PRESSO IL MINISTERO DELL'INTERNO?
SONO IMPORTANTI LE ONORIFICENZE CHE RILASCIA?
IN ATTESA DI RISPOSTE PORGO I MIGLIORI SALUTI A TUTTI I FREQUENTATORI
ROKI
roki30

Messaggioda marcoluca » giovedì 30 giugno 2005, 9:21

Gentile collega, abbia pazienza e vedrà che qualcuno prima o poi le darà risposta! :lol:
Intanto le do il mio benvenuto qui, anche se forse con un po' di ritardo!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda pierfe » giovedì 30 giugno 2005, 10:29

roki30 ha scritto:QUALCUNO DI VOI SA DIRMI QUALCOSA SU QUESTA FONDAZIONE?

In merito alla fondazione Carnegie può trovare molti riferimenti sul web ad esempio
http://www.carnegiehero.org/fund_euro.php
http://carnegieinstitution.org/Carnegie22.htm
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/s ... =no&toc=no
http://open-site.org/International/Ital ... ondazione/

Sulla nostra rivista Nobiltà nel 1998 venne pubblicato un interessante articolo a firma Boris Dijust proprio sulla Fondazione Carnegie a pagina 98.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda roki30 » giovedì 7 luglio 2005, 15:14

LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
ROKI
roki30

Messaggioda gabor@libero.it » domenica 4 novembre 2007, 23:43

Ho letto da poco la richiesta dell'amico Roki che chiedeva notizie sulla Fondazione Carnegie. Rispondo pertanto solo ora, sperando siano ancora utili. La Fondazione, con sede presso il Viminale, concede onorificenze (medaglie d'oro, argento e bronzo), nonchè diplomi di benemerenza, a chiunque, nel territorio italiano, abbia compiuto atti di eroismo tesi a salvare una vita umana. La Commissione, composta da alti funzionari dello Stato, Generali dell'Arma, Ambasciatori, Ammiragli e dall'Ambasciatore U.S.A., si riunisce due volte l'anno e concede le onorificenze dopo aver ascoltato le relazioni dei Consiglieri. Per i militari decorati, l'onorificenza è valutabile ai fini di eventuali promozioni. Resto a disposizione per altri chiarimenti. Gabor
Gabor
gabor@libero.it

Messaggioda Valentino » martedì 6 novembre 2007, 16:21

gabor@libero.it ha scritto:Per i militari decorati, l'onorificenza è valutabile ai fini di eventuali promozioni.
:shock: :shock: :shock:
Valentino

Messaggioda nicolad72 » martedì 6 novembre 2007, 16:27

A me risulta che non sia neppure trascrivibile a matricola...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 novembre 2007, 16:32

La medaglia della Fondazione Carniege è considerata a tutti gli effetti una decorazione nazionale, è trascrivibile a matricola e fregiabile.
Non è prevista una valutazione per le promozioni, ma è da considerare che la maggior parte degli atti per cui è conferita la Carniege hano già dato luogo a conferimenti di medaglie al valor militare o civile o, come minimo, ad un encomio solenne.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Valentino » martedì 6 novembre 2007, 16:38

nicolad72 ha scritto:A me risulta che non sia neppure trascrivibile a matricola...

...mmm se ricordo bene quanto dice la famosa circolare del gabidifesa è trascrivibile a matricola, come benemerenza acquisita (è una fondazione internazionale), ma non è portativa, anche se personalmente ho visto alcuni militari dei Carabinieri indossarla al seguito di una medaglia al valore o merito civile.
Diversamente in polizia così come nella gdf, viene trscritta e autorizzata al porto sull'uniforme.

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 novembre 2007, 16:43

Valentino ha scritto: ma non è portativa, anche se personalmente ho visto alcuni militari dei Carabinieri indossarla al seguito di una medaglia al valore o merito civile.
Diversamente in polizia così come nella gdf, viene trscritta e autorizzata al porto sull'uniforme.

Immagino che intenda parlare del nastrino... dato che la medaglia della Carniege ha un diametro più che doppio di una normale medaglia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 6 novembre 2007, 16:44

... chiedo venia... mi riferivo al porto dell'insenga sull'Uniforme... questa volta confesso di esser stato superficiale!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Valentino » martedì 6 novembre 2007, 18:10

Lord Acton ha scritto:Immagino che intenda parlare del nastrino... dato che la medaglia della Carniege ha un diametro più che doppio di una normale medaglia.

..si, intendevo il nastrino.

Ho visto in fotografia solamente delle mignon con il nastrino oltre alla medaglia (medaglione) originale.

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 novembre 2007, 18:30

Valentino ha scritto:Ho visto in fotografia solamente delle mignon con il nastrino oltre alla medaglia (medaglione) originale.

Esatto...

Lord Acton
Lord Acton

Re: Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Messaggioda giuseppe71 » giovedì 24 marzo 2011, 20:00

Buonasera a tutti,
con la presente vorrei avere maggiori informazioni sulla concessione di tale onorificenza.

La Carnegie viene assegnata solo se vi è stato un atto di eroismo?

Lo scrivente, 7 mesi fa circa, ha salvato una donna da un tentativo di suicidio in mare. Il salvataggio è avvenuto in mare aperto senza che il sottoscritto abbia partecipato al recupero "materiale" di tale aspirante suicida.
Mi spiego meglio, "SE" durante un servizio notturno in luogo quasi desertico, io e il mio collega non avessimo intuito(dal nulla) le volontà suicide di questa donna non sarebbero scattati i provvidenziali soccorsi in mare (abbiamo anche attivato i soccorsi lungo un fiume ed una palude) con il relativo salvataggio "in extremis" della disperata.

La nostra Amministrazione non ha ritenuto che ci fossero gli estremi per la concessione della Medaglia V.C. (non lo fa quasi mai) perché non c'è stato da parte della pattuglia imminente pericolo di vita (ma almeno potevano richiedere la concessione della Medaglia al Merito Civile). [crybaby.gif]

Sarà forse concesso "solo" un Encomio per l'elevato acume investigativo ed alto senso di abnegazione dimostrato in una difficile situazione ambientale...che ha permesso di portare in salvo una donna che aveva messo in atto forti propositi suicidi.

La domanda è rivolta, specie a chi conosce la materia (Carnegie), se è possibile fare istanza per tale concessione, pur in mancanza del requisito dell' ATTO D'EROISMO?

Saluti
giuseppe71

Re: Fondazione Carnegie per gli atti d'eroismo

Messaggioda adj » giovedì 24 marzo 2011, 21:44

Immagine
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours