Famiglia Montefuscoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Montefuscoli

Messaggioda Gustavo Adolfo » venerdì 4 marzo 2011, 23:16

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Gustavo Adolfo Nobile Mattei. Sono appassionato di Storia e Delegato alla Cultura della Pro Loco di Montefusco (AV). Mi piacerebbe avere qualche notizia in più sul casato dei Montefuscoli (o Montefusco) originari del mio paese. Tempo addietro ho pubblicato questo articolo sull'argomento, ma se avete qualche chicca in più..... Soprattutto mi sarebbe molto utile una rappresentazione del loro Stemma. Grazie!!
http://cacciaaltesoromf.myblog.it/list/il-corso-degli-eventi/1064304978.doc
Gustavo Adolfo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:24

Re: Famiglia Montefuscoli

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 5 marzo 2011, 19:52

Spero che qualche utente abbia materiale interessante per incrementare la Tua ricerca che peraltro mi è sembrata esauriente , ben documentata e dettagliata , di questo non posso che congratularmi .
Considerando quello che hai pubblicato:

"si diffusero a macchia d’olio in tutto il Sud imponendosi come una delle potenze feudali più rilevanti"


mi sto convincendo che lo stemma sia comune a quello dei Montefoscoli trapiantati in Sicilia ovvero secondo il Rietstap: Coupé d'argent sur sinople ( troncato d'argento e di verde ) ovvero tanto per fartene un'idea :
http://www.genealogie.com/produits/publ ... 9l9g4u.jpg

Congratulazioni , auguri e soprattutto... benvenuto nel forum

Saluti toto corde :D

P.S.
Ho potuto consultare Il Diz.Stor.Blason. del Crollalanza , il quale riporta l’Arma dei
Montefuscolo di Napoli :“Di nero, al capo d’argento, sostenuto dalla divisa d’oro e caricato da un monte di cinque cime di nero”

Montefuscolo di Lecce e Taranto:“ Spaccato d’argento e di nero, caricato il primo al monte di tre cime del secondo; colla fascia in divisa d’argento attraversante sulla partizione”
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Montefuscoli

Messaggioda Gustavo Adolfo » martedì 8 marzo 2011, 0:13

Anche lo stemma più antico del mio paese ha come colori l'argento e il nero nonché i 5 monti. Credo infatti che la famiglia Montefuscoli mutuò il suo blasone da quello locale (o viceversa la cittadina lo derivò dal casato...).
PS: ti ringrazio vivamente per i complimenti!
Gustavo Adolfo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:24

Re: Famiglia Montefuscoli

Messaggioda carlettone » giovedì 2 gennaio 2025, 11:07

Parlo di San Mango
"I Montefusco (quasi sempre Montefuscoli nei documenti del tempo) avevano la loro residenza al Fosso
ed erano titolari, nella chiesa madre (che avevano contribuito a ricostruire dopo il terremoto del 1694),
della cappella dedicata alla Madonna del Carmine e ai santi Giuseppe e Domenico e riservata in beneficio
a preti della famiglia, con sepoltura propria. Alla fine del Seicento la famiglia si divise in due rami. In
quello collaterale si distinse padre Ilarione, nato nel 1702 e morto nel 1792 in concetto di santità. Gli
antenati di Amato si distinsero soprattutto per un’ottima capacità imprenditoriale: nel 1709 il bisnonno
Giuseppe, con i suoi fratelli sacerdoti don Domenico e don Carmine, promosse (con un tale Giuseppe
Druso di Taverna in Molise) una società che prese in fitto i beni dell’abbazia di Santa Maria di Ripalda
di Sant’Angelo in Formis (Foggia), dove la famiglia si trasferì per vari decenni"
carlettone
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 17:48


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti