Tavole genealogiche di Livio Serra c/o Archivio stato Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Tavole genealogiche di Livio Serra c/o Archivio stato Napoli

Messaggioda friulidoc » lunedì 7 febbraio 2011, 17:26

salve, ho letto che sul libro in oggetto indicato sono riportati gli alberi genealogici di tutte le famiglie nobili del Regno delle Due Sicilie.

Qualcuno mi può dare info in merito ? oltre ad andare a Napoli, ci sono altri modi per consultarlo o ottenere informazioni sul contenuto ?

grazie mille

Michele
friulidoc

Re: Tavole genealogiche di Livio Serra c/o Archivio stato Napoli

Messaggioda Vincenzo de Simone » lunedì 7 febbraio 2011, 19:39

signor Michele, si tratta di alcuni volumi (credo 6 o forse 7) manoscritti, di cui non mi risulta siano state fatte edizioni. Temo proprio che bisogna recarsi a Napoli [yikes.gif] . Un consiglio: telefoni prima e chieda lumi, credo bisogni prenotare la consultazione [yikes.gif] .
Saluti.
Vincenzo de Simone

Messaggioda friulidoc » lunedì 7 febbraio 2011, 22:51

Gentile Vincenzo,

grazie dell'informazione.

Vedo che avete dei bellissimi stemmi e mi immagino che siano i vostri di famiglia ! Ma dove ve li siete fatti fare cosi' belli ? Io ho solo un dipinto da cui partire..
friulidoc

Messaggioda RFVS » martedì 8 febbraio 2011, 7:52

basta scrivere all'archivio di stato di napoli e le verrà mandato un cd con le fotografie delle pagine del Serra che le interessano [thumb_yello.gif]
RFVS

Messaggioda cercatrova » martedì 8 febbraio 2011, 11:58

Ho consultato il manoscritto Serra di Gerace all'Archivio di Stato di Napoli nel 1999: se la memoria non m'inganna era fruibile tramite bobina microfilmata.
Buona ricerca.
cercatrova

Messaggioda Vincenzo de Simone » martedì 8 febbraio 2011, 12:19

signor Michele, relativamente allo stemma che uso, è un disegno che mio padre fece eseguire da un artista locale molti anni or sono sulla scorta di documentazione seicentesca.
Relativamente al suo problema, per fare quanto suggerisce il signor Riccardo dovrebbe conoscere per certo la presenza della famiglia che le interessa nelle "tavole Serra" e poi averne le coordinate (volume e pagina). Credo, invece, che telefonando può accertarsi della disponibilità di quanto indica Cercatrova e regolarsi di conseguenza.
Saluti
Vincenzo de Simone

Messaggioda Morello » martedì 8 febbraio 2011, 14:38

Peccato non esista un elenco di tali famiglie!

Morello

Messaggioda friulidoc » martedì 8 febbraio 2011, 15:42

peccato che ancora oggi, nel 2011, sebbene i timidi passi avanti.. ci sia ancora pochissimo di informatizzato.

peccato anche che io abiti al nord.. [bangin.gif]
friulidoc

Re: Tavole genealogiche di Livio Serra c/o Archivio stato Na

Messaggioda Gaddo » domenica 22 dicembre 2024, 0:33

Salve, leggendo “Tra pensiero e azione: una biografia politica di Carlo Pisacane una nota diceva che la genealogia dei Pisacane fosse presente nelle annotazioni dei Manoscritti di Livio Serra Gerace Vol.6.
Ho visto che in questi post del 2011 il manoscritto non risultava visionabile se non in presenza nell’Archivio.
Sapete se ad oggi sia visionabile in altro modo o sia stato digitalizzato?
Grazie
Gaddo

Messaggioda Matt » domenica 22 dicembre 2024, 17:16

Gaddo ha scritto:Salve, leggendo “Tra pensiero e azione: una biografia politica di Carlo Pisacane una nota diceva che la genealogia dei Pisacane fosse presente nelle annotazioni dei Manoscritti di Livio Serra Gerace Vol.6.
Ho visto che in questi post del 2011 il manoscritto non risultava visionabile se non in presenza nell’Archivio.
Sapete se ad oggi sia visionabile in altro modo o sia stato digitalizzato?
Grazie

Le Tavole genealogiche di Livio Serra di Gerace possono essere richieste in copia digitale facendo richiesta all'email dell'Archivio di Stato di Napoli. Una volta che gli archivisti avranno trovato quanto richiesto vi comunicheranno il preventivo, a quel punto si compila il modulo di accettazione del preventivo che si invia con la ricevuta del bonifico (che va fatto sulla piattaforma da loro indicata). Poi potrebbe volerci un po' di tempo, specie in questo periodo di feste, prima che arrivi la email con le fotoriproduzioni (che tra l'altro è su un altro indirizzo). Io sto aspettando degli estratti di dei catasti onciari da inizio mese e sono sicuro se ne parlerà non prima di fine Gennaio. Gli archivi di stato, esperienza mia, sono piuttosto lenti...quelli diocesani invece sono più veloci in media (poi ci sono eccezioni).

Auguri di buone feste!
Matt

Messaggioda Gaddo » venerdì 27 dicembre 2024, 0:55

Grazie tante, ci proverò

Buone feste anche a voi [jump.gif]
Gaddo

Messaggioda Federico Principe » venerdì 27 dicembre 2024, 9:45

Buongiorno,
Presso il sito dell'archivio di stato di napoli, nell'area Banche dati, nella sezione Complessi documentari (Anagrafe degli Archivi della sede centrale, si trova una descrizione delle Tavole di interesse.
Spero sia utile alla ricerca.
Cordiali saluti
Federico Principe

Messaggioda Tanica D'Olio » sabato 22 febbraio 2025, 16:13

Gaddo ha scritto:Grazie tante, ci proverò

Buone feste anche a voi [jump.gif]

Ciao Gaddo, sto cercando anche io informazioni riguardo alla genealogia dei Pisacane. Per caso hai già avuto risposta dall'archivio di Stato di Napoli riguardo alle tavole Genealogiche della famiglia Pisacane? perché ne sarei interessato? E nel caso di quanto è circa eventualmente il preventivo così capisco se ne vale la pena o meno?
Grazie mille
Tanica D'Olio

Messaggioda RFVS » giovedì 13 marzo 2025, 14:32

Nella Foto 1 il documento del Serra di Gerace sulla famiglia Tommasi, Marchesi di Casalicchio.
Secondo voi le persone nel riquadro rosso sono da considerarsi parte di quella genealogia o fanno parte di una scheda precedente?

E a prescindere cosa ci leggete nel cognome del marito di Diana della Foto 2?
Allegati
IMG_1974 - Copia1.JPG
Foto 2
IMG_1974.JPG
Foto 1
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy