Strana insegna OESSG

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Strana insegna OESSG

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 15:14

Qualcuno di lor signori ha qualche idea?
Immagine
Quanto specificato dal venditore, "Orden vom heiligen Grab [...] wohl für Kollane" (http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1) mi pare assai generico e mi lascia comunque perplesso.
Ho dei dubbi anche sul fatto che sia direttamente riconducibile all'OESSG. In ogni caso non si tratta di un pendente per Collare.
adj

Re: Strana insegna OESSG

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 3 febbraio 2011, 21:01

Cliccando il link, appare un'insegna della Matricola Nobiliare del Tirolo; esemplare di fattura non molto antica, peraltro.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 21:37

Elmar Lang ha scritto:Cliccando il link, appare un'insegna della Matricola Nobiliare del Tirolo; esemplare di fattura non molto antica, peraltro.

A presto,

E.L.

Sì, perché mi sono imbattuto in questa insegna cercando proprio immagini della Matricola Nobiliare del Tirolo; l'insegna in questione appare due posizioni prima.
Purtroppo non è possibile un link diretto all'oggetto in questione. Forse è più facile seguendo quest'altro link: http://www.beyreuther.de/cms/?style=pri ... de.c17.cXe (è il settimo oggetto).
Ma l'immagine di questa insegna OESSG non compare nel mio messaggio iniziale?
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 3 febbraio 2011, 21:51

Il sito dice solo:

Orden,
Orden vom heiligen Grab, Vatikan, 20. Jh.?, Silber?, vergoldet, wohl für Kollane, mit drei Ketten, im unteren Kreuzarm L.A.R. 1612.

D: 6 cm, EUR 120,- (188F)

Della croce non é presentato il retro.
A me sa tanto di souvenir di Terrasanta, particolarmente anonimo e per questo ingannevole.
Certo, il sistema per appenderlo con tripla catenella ricorda MOLTO da vicino i pendenti dei collari cavallereschi antichi (ad es. Annunziata, San Michele, Giarrettierra et simili, nei secoli antecedenti al XVIII), ma la fattura di questa insegna é troppo recente, palesemente fuori tempo massimo.
Inoltre non corrisponde ad alcun modello noto di insegna OESSG degli ultimi due secoli... [hmm.gif] (quantomeno noto a me... [sorry.gif] )
Ultima modifica di Tilius il giovedì 3 febbraio 2011, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 3 febbraio 2011, 21:56

Grazie, è più o meno quanto pensavo anch'io.
La cosa più strana è in effetti quella tripla catenella, ma come già detto il collare OESSG ha un pendente del tutto diverso (e appeso con singolo anello).
adj

Messaggioda Lord Acton » venerdì 4 febbraio 2011, 14:34

Potrebbe essere una croce da prelato, per un Priore di Luogotenenza o di Sezione, nulla di ufficiale, ma molto utilizzate...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 5 febbraio 2011, 0:09

E' nel Breve del 3 maggio del 1907 "Quam Multa" del Pontefice Pio X che viene decisa l' attuale forma delle insegne dell' Ordine. Fino a questa data le suddette insegne non presentavano il trofeo militare e le quattro piccole croci erano anch' esse potenziate ma interamente d' oro (questo secondo le disposizioni date nel 1880 da Papa Leone XIII). Nello stesso breve del 1907, il Pontefice Pio X, riservava a se il Gran Magistero dell' Ordine. In un successivo breve del 13 maggio 1907 la Segreteria di Stato del Pontefice inviava al Patriarca di Gerusalemme, suo Luogotenente, istruzioni relative alle caratteristiche delle insegne in relazione ai gradi. L' oggetto quindi non sembrerebbe appartenere all' Ordine almeno dal 1880 ad oggi. Viene riportata una data: 1612 ho alcune tavole raffiguranti varianti della Croce Potenziata del Santo Sepolcro in documenti dei sec. XVI e XVII, ed una del 1512, ma non ho trovato nulla di simile. Le dimensioni riportate non aiutano. [hmm.gif] Le Decorazioni stabilite per il Clero inquadrato nell' Ordine non possono avere alcuna variazione esse sono identiche a quelle dei Cavalieri laici, ad eccezione del nastro. Cosa di cui si è gia discusso, il "fuori ordinanza", non è previsto [nonono.gif] . Almeno dal 1880 ad oggi.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 febbraio 2011, 15:44

Maurizio Cosentino ha scritto:Le Decorazioni stabilite per il Clero inquadrato nell' Ordine non possono avere alcuna variazione esse sono identiche a quelle dei Cavalieri laici, ad eccezione del nastro. Cosa di cui si è gia discusso, il "fuori ordinanza", non è previsto [nonono.gif].

Infatti ritengo che non sia una decorazione, ma una croce da usare sull'abito corale con il normale cordone verde e oro oppure sull'abito piano con la catena, mi è capitato spesso di vederne... l'ultima volta non più tardi di sabato scorso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » sabato 5 febbraio 2011, 16:00

Grazie a tutti per le risposte.
adj

Torna a Faleristica