In particolare, non mi sono lasciato sfuggire la per me ghiottissima occasione di mettere per la prima volta piede (sono 30 e passa anni che mi si para innanzi senza che mai sia stato possibile darvi la seppur minima sbirciatina all'interno...) nel palazzo avito dei Conti ..., gli unici nobili che da sempre hanno avuto stabile residenza nel mio borgo natio (in quel di ... [Trentino meridionale]).
Fra i molti ritratti che occhieggiavano severi dalle pareti damascate dei saloni, l'occhio è caduto su una a me ignota decorazione da collo:

Per ragioni stilistiche e genealogiche (l'effigiato è il trisnonno degli attuali Conti), il ritratto si può dare agli anni 1820-1830.
L'aquila smaltata di rosso è certamente connessa al Tirolo, così come è altrettanto certo che la sigla F.I. è riferita all'imperatore Francesco I (II) d'Austria.
In base a queste considerazioni, punti fermi per una datazione che si basi anche su considerazioni storiche sono:
Qualcuno più esperto del sottoscritto in decorazioni austro-ungariche ha qualche idea a riguardo?
PS: è superfluo ricordare come fino al 1918 il Trentino fece parte della Conte Principesca del Tirolo, a sua volta integrata nell'impero d'Austria.

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
).