"VI HO CERCATI, VOI ADESSO SIETE VENUTI! E VI RINGRAZIO!"
AMICIZIA: “Indica amore sincero, un amore scambievole che desidera ogni bene per l’altra persona, un amore che genera unione e felicità. Non è un segreto che il Papa ama i giovani come voi e si sente bene in vostra compagnia!” (1979)
ERRATA CORRIGE: “Se sbaglio mi corrigerete”! (1978)
BAMBINI: “A Roma, dov’è la mia casa, quando visito le parrocchie, l’incontro con i bambini è sempre un momento di grande gioia per me. Sono amico dei bambini, sono anche amico di tutti voi! E voi: anche voi siete miei amici? Siete amici del Papa? Io sono più vecchio di voi. Posso insegnarvi molte cose!” (1992)
COMPUTER: ”Il computer ha un poco cambiato il mondo e certamente la mia vita.”
DIRITTI D’’AUTORE: “Il Primate mi sta suggerendo, e deve suggerirmi queste cose, perché io non le so, che il servizio d’ordine della Chiesa si chiama “totus tuus”. Non so se hanno chiesto i diritti d’autore!” (1987)
GIOVANE: “E’ per me una continua sorpresa quest’accoglienza da parte dei giovani che mi dicono sempre: Tu sei giovane! E io così non posso fare altrimenti: perlomeno fingere d’essere ancora giovane. E’ vero che il corpo ha i suoi diritti, ma c’è sempre lo spirito che può ringiovanire ed anche ringiovanire il corpo!”
EUCARISTIA: “Vorrei ora farvi una confidenza. Con il passare del tempo la cosa più importante e bella per me rimane il fatto d’essere da oltre cinquant’anni sacerdote, perché ogni giorno mi è possibile celebrare la Santa Messa. L’Eucaristia è il segreto della mia giornata. Essa dà forza e senso a ogni mia attività al servizio della Chiesa e del mondo intero." (1997)
RINGRAZIAMENTO: “Il caro Cardinale ha voluto ringraziare per le parole pronunciate… io penso che avrebbe dovuto ringraziare per le abbreviazioni apportate, perché il testo scritto era un po’ lungo, ma io credo sia meglio tenere omelie brevi: una cosa è leggere, un’altra ascoltare. Pertanto molte grazie, signor Cardinale, per il suo ringraziamento!" (1998)
SALUTE: “Certamente ho più anni che nel 1978, ma finora la Provvidenza mi mantiene. E poi, se volgio sapere qualcosa sulla mia salute e sulle mie infermità, devo seguire la stampa!" (1998)
MUSICA: “Amo molto la musica (…) Gershwin, Armstrong e Toshiro Mayuzumi (…) Naturalmente mi sono vicino Chopin o Szymanowski, ma mi sono vicini pure Beethoven, Bach e Mozart.” (1981)
SIAMO SOLI, ABBIAMO PAURA, SPESSO SIAMO STANCHI...
...CONTINUA A BENEDIRCI... ORA NE ABBIAMO ANCOR PIU' BISOGNO!
GRAZIE, SANTO PADRE,
CIAO KAROL... AMICO SANTO VENUTO DA LONTANO!
ARRIVEDERCI!
Michele

si arriva in cielo