Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Messaggioda gnr56 » domenica 9 gennaio 2011, 19:38

Perchè la parziale abolizione la XIII disposizione della Costituzione che consente il rientro dei Savoia non ha portato al riconoscimento dei loro Ordini da parte dello Stato Italiano?
Ultima modifica di gnr56 il lunedì 10 gennaio 2011, 4:08, modificato 6 volte in totale.
gnr56

Messaggioda adj » domenica 9 gennaio 2011, 20:10

Perché le due cose non sono direttamente collegate.
Sarebbe stato possibile, potrebbe esserlo in futuro (e personalmente credo che sia auspicabile equipararli a quelli delle dinastie pre-unitarie ex-regnanti), ma per ora non lo è.

Per la precisione, quello che è stato modificato non è il Titolo XIII (che non esiste), ma la XIII delle disposizioni transitorie e finali.
Per quanto riguarda la sua formulazione attuale, e i commi "soppressi", si veda: http://www.governo.it/governo/costituzi ... aliana.pdf
adj

Messaggioda Il dannunziano » lunedì 7 marzo 2011, 21:47

Salve. Se mi legge qualche ascritto all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (o ad altri Ordini di Casa Savoia) è gentilmente pregato di contattarmi in privato, vorrei chiedergli alcune informazioni. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda claudio2574 » domenica 5 febbraio 2012, 8:57

Riprendo questa interessante discussione per presentare un documento, le Regie Magistrali Patenti con cui Carlo Alberto modificò l'Ordine nel 1831.

Immagine

Immagine

Segnalo anche a Tilius che le immagini da lui inserite non sono più visibili, almeno a me e in questo momento (server addormentato??) [zzsoft.gif]
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda Tilius » domenica 5 febbraio 2012, 13:16

No. Server riconfigurato (con immagine protestataria SOPA in luogo del FILE NOT FOUND, tanto per gradire). [throw.gif]

Immagini ripristinate.
Dovessero sparire ancora, le si può reperire direttamente alla fonte:
http://www.patricereboul.com/up/Etranger/@@sites@2@Product_xx_idProduct--33343__lang--fr@@.htm

Bellissima aggiunta l'opuscolo delle Regie Patenti del 1831. [thumb_yello.gif]
Se potesse provvedere la scansione completa sarebbe cosa meravigliosa. [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda claudio2574 » domenica 5 febbraio 2012, 13:47

Tilius ha scritto:Se potesse provvedere la scansione completa sarebbe cosa meravigliosa.

Sono lieto che l'aggiunta abbia trovato consenso. Ho pronte le tre pagine dell'introduzione e intanto le metto. Sono passate allo scanner e non fotografate, il che non mi piace molto (perdita di messa a fuoco nelle parti che non aderiscono al piano di vetro).

Immagine

Immagine

Immagine
claudio2574

Messaggioda claudio2574 » domenica 5 febbraio 2012, 13:57

... e tanto per mettere un'immagine di questa bellissima onorificenza, posto la mia, da Cavaliere.
Alcuni mi dicono che potebbe essere umbertina, ma la mia ignoranza [nonono.gif] è tale che non so nemmeno perchè sia stata fatta questa ipotesi.

Immagine

Proverò anche a fotografare le pagine, perchè mi sembra che la qualità delle prime due messe (foto, appunto) sia superiore.
claudio2574

Messaggioda claudio2574 » domenica 5 febbraio 2012, 23:52

... ed ecco il link al documento completo, fatto in PDF per non avere un topic illeggibile

http://www.faleristica.it/room/omsml.pdf

E' un file da 5MB, con le pagine bianche saltate per non renderlo ancora più pesante.
Acquistare il documento mi è costato una cifra folle... [angel]
claudio2574

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:43

Mi sembra che la Croce da lei postata abbia bisogno di un restauro conservativo. Le consiglio di provare con bicarbonato di sodio in polvere umido sfregandolo con molta delicatezza sulle parti che il tempo ha abbruttito. Se ottiene l'effetto desiderato completi l'opera con un velo di grasso al silicone. Se invece non ha raggiunto lo scopo ci vuole un trattamento meccanico ma quest'ultimo lo lasci fare a chi lo sa fare ( es. un orafo)
saluti Ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:26

La scuola di pensiero più "integralista" aborre operazioni di pulizia di tal fatta.
Tuttalpiù detergenti neutri o solventi blandissimi.
Questo per quanto concerne oro e argento (eventualmente dorato).
Su bronzo, é opinione universalmente concorde che rimuovere la patina é operazione che distrugge il valore del pezzo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:19

Per quanto riguarda il bronzo sono d'accordo. La lenta ossidazione del bronzo crea nel tempo una patina resistente alla corrosione.
Non sono d'accordo per quanto riguarda oro ed argento. Per l'oro pressochè nessun problema non così per l'argento il quale ha la caratteristica di attrarre i solfuri i quali, pur non reagendo chimicamente con il metallo lo imbrattano via via con un velo giallo poi ambra poi nocciola sino ad arrivare al nero.
L0o chiamano segno del tempo o patina del tempo. Per me è solo sporco del tempo che va eliminato. quello della "patina del tempo" e un concetto inventato dai commercianti che in tal modo danno maggior valore ad un oggetto. Una medaglia coniata nel 1800 sarà sempre una medaglia del 1800 sia che sia PULITA sia che sia annerita dal tempo.
Da collezionista, quando acquisto una medaglia d'argento so già che questa rimarrà di mia proprietà finchè vivo, pertanto voglio sapere cosa ho comprato e quali sono le sue condizioni di salute. Quindi procedo alla PULITURA fino a trovare il metallo vergine dopo di chò mela studio perbenino con lente d'ingrandimento, constato eventuali difetti che lo "sporco" celava dopo di chè la inserisco nella collezione con la sua bella classificazione e chissà, tra una ventina di anni avrà recuperato la patina che le avevo tolto.
so di creare un vespaio ma non me ne importa nulla io la vedo così e non è detto che possa aver anche ragione.
soragni ugo

Messaggioda claudio2574 » mercoledì 8 febbraio 2012, 21:44

soragni ugo ha scritto:... non così per l'argento il quale ha la caratteristica di attrarre i solfuri i quali, pur non reagendo chimicamente con il metallo...

Ehm...è inesatto. A proposito di questo argomento posso dire qualcosa da un po' meno incompetente che non di faleristica.
La patina sull'argento è solfuro di argento (AgS), prodotto dell'ossidazione del metallo con lo zolfo presente nell'atmosfera (è poco, ma c'è; infatti ci mette anni a scurire il metallo). Lo strato di ossidazione è poco più che monomolecolare, per cui usando i prodotti specifici per la pulizia non si asporta nulla di apprezzabile su qualsivoglia bilancia.

Diversamente dall'oro, che è praticamente inerte contro tutto, l'argento ha un po' di reattività. I suoi ioni sono pure tossici, tanto che una nota casa di spazzolini da denti mette un po' di Argento nei suoi prodotti per farli disinfettare spontaneamente.

Da collezionista, dico che una medaglia d'argento pulita come un cucchiaio del servizio buono francamente non mi piace.
claudio2574

Messaggioda Tilius » giovedì 9 febbraio 2012, 1:23

Giustissimo. E proprio perché non di ossigeno si tratta, bensì di zolfo, credo (ma i ricordi di chimica sono lontani e sbiaditi...) che per l'argento la terminologia corretta sia appunto solfurazione (o solforazione), in luogo di ossidazione.
In ogni caso, il solfuro di argento risultante non é coeso con la matrice metallica sottostante, ergo basta una sollecitazione meccanica anche molto blanda (es. sfregare leggermente l'oggetto con un fazzoletto) per asportare lo strato superficiale di "ossido" (il fazzoletto si sporca di nero).
Per questo motivo a rigore non si può parlare di patina per l'argento.
Pero un conto é ripulire lo strato più superficiale (io uso cotone idrofilo, alcool isopropilico, e tanta delicatezza... e il tutto porta via la componente grassa e solo in minima parte la "patina" di alterazione dell'argento), un conto é sbiancare completamente il pezzo utilizzando prodotti commerciali o bicarbonato (quest'ultimo lo sconsiglierei in ogni caso, perché, anche se umidificato, può graffiare).

Sul bronzo l'ossidazione superficiale é (se si tratta di vera patina) fortemente coesa con lo strato metallico sottostante: rimuoverla significa massacrare il pezzo.

PS: scaricato l'opuscolo delle patenti 1831. Suggestivo & interessantissimo.
Grazie 1OOO. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda claudio2574 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:49

Tilius ha scritto:Giustissimo. E proprio perché non di ossigeno si tratta, bensì di zolfo, credo (ma i ricordi di chimica sono lontani e sbiaditi...) che per l'argento la terminologia corretta sia appunto solfurazione (o solforazione), in luogo di ossidazione.

So di essere OT (e sicuramente pure antipatico), ma le vecchie abitudini da insegnante di chimica sono dure a morire: e' ossidazione perchè l'argento passa da numero di ossidazione 0 a numero di ossidazione 2, questo indipendentemente dal fatto che l'agente "ossidante" sia ossigeno o zolfo o fluoro o qualsiasi altro elemento molto elettronegativo. [sleep_1.gif]

Spero di poter ottenere il perdono per questa mia pignoleria avendo proposto le Regie Patenti... [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
claudio2574

Messaggioda Tilius » giovedì 9 febbraio 2012, 2:05

Pignoleria ben accetta: anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo. [thumb_yello.gif]
Fossero tutti così gli antipatici, il mondo sarebbe il paradiso in terra. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica