Medaglia "civile" inglese

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia "civile" inglese

Messaggioda soragni ugo » venerdì 7 gennaio 2011, 23:15

Sono venuto in possesso di una medaglia della "Royal Agricultural Society of England" che premia l'anzianità di servizio. Ho fatto delle ricerche su Internet per conoscere qualcosa su detta Società ma la mia curiosità non è stata appieno appagata.
Da quello che mi sembra aver capito, la medaglia in bronzo viene concessa per aver servito per 40 anni. L'aggiunta di una barretta con la scritta "50 YEARS"porta l'anzianità di servizio a 50 anni e l'aggiunta ancora di una coppa (che non so cosa sia) a 60 anni d'anzianità.
Come di consueto per le medaglie inglesi , anche questa è nominativa e porta sul bordo la seguente scritta incussa: "Stephen Meekings. 57 years service. 1961.
Ogni anno vengono consegnate mediamente 25 medaglie il che fa pensare che sia una medaglia piuttosto rara e di difficile reperimento.
Per anni ho ammirato le decorazioni del Regno Unito che a mio avviso sono artisticamente le più belle ma non avevo mai preso in considerazione il fatto che queste erano destinate all'ambiente militare. Non ricordo di aver mai visto una decorazione "civile".
Avrei piacere se qualcuno mi segnalasse qualche altra medaglia "civile"
Per le foto, pazientate un poco. Le ho spedite al dott. Volpe che senz'altro le posterà quanto prima e che ringrazio di cuore
soragni ugo

Re: Medaglia "civile" inglese

Messaggioda adj » sabato 8 gennaio 2011, 1:26

Immagino che abbia già visitato il sito della suddetta Royal Agricultural Society of England, e in particolare la pagina con i riferimenti a tutti i riconoscimenti concessi, tra cui, appunto, il Long Service Award: http://www.rase.org.uk/what-we-do/awards/index.asp

Credo che la coppa per i 60 anni sia... una coppa! E che quindi rappresenti un premio a parte e non un'aggiunta alla medaglia.
adj

Messaggioda Mario Volpe » sabato 8 gennaio 2011, 11:12

Inserisco le immagini inviatemi:

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 8 gennaio 2011, 11:27

soragni ugo ha scritto:Avrei piacere se qualcuno mi segnalasse qualche altra medaglia "civile".

British Voluntary Medical Service Medal
The medal was instituted in 1932 and was awarded by the British Red Cross Society and the St. Andrew’s Ambulance Corps of Scotland for a minimum of 15 years exemplary service. Io l'ho sempre e solo vista con nominativi femminili (non so se sia dovuto al fatto che una volta le infermiere erano tutte donne o cosa... [hmm.gif] )
Immagine
Immagine
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » sabato 8 gennaio 2011, 13:05

Buongiorno,
alcune life-saving medals furono e sono tuttora assegnate da società umanitarie sotto il patrocinio della Corona.
La Royal National Lifeboat Institution Medal, per i salvataggi in mare, fu creata dalla omonima società fondata nel 1824 per iniziativa di Sir William Hillary, come The Royal National Institution for the Preservation of Life from Shipwreck.Fino al secondo dopoguerra le medaglie presentano l’effige dei regnanti, in seguito, per decisione di Giorgio VI, l’effige del fondatore.
Immagine

Immagine
Immagine

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » sabato 8 gennaio 2011, 13:29

La più importante distinzione civile britannica rimane comunque la "George Cross" (considerata quale controparte civile della celeberrima "Victoria Cross", destinata al riconoscimento degli atti di valore militare).
Istituita il 24 settembre 1940 dal re Giorgio VI, la George Cross può essere conferita anche postuma (e su base collettiva) e viene assegnata in riconoscimento di "atti di grande eroismo e coraggio mostrato in circostanze di estremo pericolo". Dalla sua istituzione nel 1940 la medaglia è stata concessa solo 87 volte postuma e 75 volte a persone in vita ( http://www.gc-database.co.uk/decoration.htm ).
Forse il più celebre conferimento fu la concessione della Croce all'isola di Malta il 15 aprile 1942 del re Giorgio VI « Per onorare questo popolo coraggioso, e per ricompensare l'Isola di Malta dell'eroismo e della devozione che l'ha resa famosa nella storia. »

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda soragni ugo » sabato 8 gennaio 2011, 19:21

Gran belle medaglie. Non le avevo mai viste. Non riesco bene ad inquadrare queste società, non capisco se sono completamente private o fanno in qualche modo parte di ordinamenti governativi visto anche il patrocinio della Corona.
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Montenotte » domenica 9 gennaio 2011, 11:12

Buongiorno,
per la precisione la R.N.L.I., al pari della Liverpool Shipwreck and Humane Society, è una cosiddetta Charity ossia Associazione a scopi umanitari e filantropici. Come tali entrambe non sono governative.
Per altro ho mal interpretato il testo inglese. Giorgio VI ha decretato che solo le medaglie concesse dai regnanti potessero recarne l’effige. Non essendo questo il caso si è introdotta di conseguenza l’effige di Sir Hillary.

King Gorge VI decided that, for the future, the sovereign’s effigy should appear only on medals awarded by the sovereign, and consequently the present model – the fifth type, and still retaining the original rev. design – bears the head of the founder of the Institution, Sir William Hillary.

Per completezza va ricordato che molti Ordini britannici hanno una divisione civile. Esempio The Order of Merit con e senza spade.

Immagine

Immagine

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Torna a Faleristica