La NATO Meritorious Service Medal

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

La NATO Meritorious Service Medal

Messaggioda telemako7 » giovedì 16 dicembre 2010, 20:24

Salve sono Telemako
avrei bisogno delle informazioni sulla NATO Meritorious Service Medal la quale è stata istituita per la prima volta el 2003 per elogiare il personale della NATO che si sia particolarmente distinto per iniziativa, dedizione ecc, ecc, nel corso di operazioni/attività promosse o dirette dalla NATO.
I criteri di valutazione per la concessione di detta decorazione sono:
- il compimento di atti di coraggio in circostanze difficili o pericolose;
- prove di leadership eccezionali;
- eccezionali contributi individuali nell'ambito di attività NATO;
- altre a discrezione dell'organo proponente.

La normativa di riferimento è la direttiva N.A.T.O. ACO 40-8, documento classificato comunque reperibile in formato pdf in rete, che disciplina le modalità di concessione, non solo della Meritorius Medal ma anche di tutte le medaglie N.A.T.O. per le quali, esclusa quella in riferimento, è espressamente previsto un minimo di permanenza in teatro di operazioni ai fine della concessione.
In definitiva La N.A.T.O. Meritorius Medal può essere concessa anche per attività non necessariamente connesse all'impiego all'estero.

Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare al riguardo, ma non so come si richiede, e a chi si deve inoltrare la domanda per riceverla, visa che con i requisiti ci siamo, ma il problema principale è il mio comando......... che tende a sviare le pratiche........

se potete aiutarmi come richiederla vi sarei molto grado, in quanto mi serve come punteggio incrementale ai fini della mia carriera
telemako7

Re: La NATO Meritorious Service Medal

Messaggioda adj » giovedì 16 dicembre 2010, 20:46

telemako7 ha scritto:I criteri di valutazione per la concessione di detta decorazione sono:
- il compimento di atti di coraggio in circostanze difficili o pericolose;
- prove di leadership eccezionali;
- eccezionali contributi individuali nell'ambito di attività NATO;
- altre a discrezione dell'organo proponente.
........
ma non so come si richiede, e a chi si deve inoltrare la domanda per riceverla, visa che con i requisiti ci siamo

Non mi pare che il criterio sia l'autovalutazione...
adj

Messaggioda telemako7 » giovedì 16 dicembre 2010, 21:53

Sì certo, mi sono informato i requisiti ci sono........
anzi se vuoi saperne di più, la domanda per riceverla era stata inoltrata, poi strada facendo ci sono stati dei problemi tipo invidia e quindi la richiesta s'è interrotta. Quindi avevo pensato ad altre strade per riceverla, visto che in afghanistan è stata dura ed è successo di tutto e di più........
di conseguenza cercavo che qualcuno mi indirizzasse per la giusta via..........
telemako7

Messaggioda Tilius » venerdì 17 dicembre 2010, 9:40

telemako7 ha scritto:Sì certo, mi sono informato i requisiti ci sono... la domanda per riceverla era stata inoltrata, poi strada facendo ci sono stati dei problemi tipo invidia e quindi la richiesta s'è interrotta

Facci capire meglio. L'"invidia" di cui parli era tipo uno o più superiori che non concordavano con altrettanta cristallina convinzione dell'esistenza di questi eccezionali requisiti?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 dicembre 2010, 11:26

telemako7 ha scritto:...ma non so come si richiede, e a chi si deve inoltrare la domanda per riceverla, visa che con i requisiti ci siamo, ma il problema principale è il mio comando...

Non si richiede... è il Segretario Generale che la concede, o di sua iniziativa (in genere ad ufficiali di altissimo grado) o su richiesta del SACEUR a cui gli unici che possono inoltrare la proposta sono i COS di ACO, ACT, JFC Bronssum e Naples, JHQ Lisbon e comandi parificati (i 2 di Mons e quello di Washington), questi Comandi procedono all'istruttoria della pratica su segnalazione del Comando da cui dipende il militare, viene fatta una apposita indagine, simile a quella per il conferimento delle medaglie al valore, con richiesta di relazioni particolareggiate sugli eventi che hanno motivato la proposta, perlomeno a tre livelli di comando superiori alla persona segnalata per il conferimento, e prima di essere inviata al SACEUR viene vagliata da una apposita commissione internazionale, inoltre è destinata principalmente, ma non esclusivamente, al personale degli Staff della NATO e non al personale inviato in missione dagli Stati.

Conosco, personalmente, due persone e, di vista, altre tre, che l'hanno ricevuta, conosco un pò i fatti che hanno motivato il conferimento, e posso dire che ci vogliono davvero requisiti eccezionali, pari, più o meno a quelli per il conferimento dell'Ordine Militare d'Italia.

Immagino che conosca già l'immagine della medaglia... comunque... se non dovesse conoscerla: http://www.nato.int/ims/docu/medals.pdf

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda sniff » sabato 18 dicembre 2010, 17:33

Lord Acton ha scritto:
telemako7 ha scritto:...ma non so come si richiede, e a chi si deve inoltrare la domanda per riceverla, visa che con i requisiti ci siamo, ma il problema principale è il mio comando...

Non si richiede... è il Segretario Generale che la concede, o di sua iniziativa (in genere ad ufficiali di altissimo grado) o su richiesta del SACEUR a cui gli unici che possono inoltrare la proposta sono i COS di ACO, ACT, JFC Bronssum e Naples, JHQ Lisbon e comandi parificati (i 2 di Mons e quello di Washington), questi Comandi procedono all'istruttoria della pratica su segnalazione del Comando da cui dipende il militare, viene fatta una apposita indagine, simile a quella per il conferimento delle medaglie al valore, con richiesta di relazioni particolareggiate sugli eventi che hanno motivato la proposta, perlomeno a tre livelli di comando superiori alla persona segnalata per il conferimento, e prima di essere inviata al SACEUR viene vagliata da una apposita commissione internazionale, inoltre è destinata principalmente, ma non esclusivamente, al personale degli Staff della NATO e non al personale inviato in missione dagli Stati.

Conosco, personalmente, due persone e, di vista, altre tre, che l'hanno ricevuta, conosco un pò i fatti che hanno motivato il conferimento, e posso dire che ci vogliono davvero requisiti eccezionali, pari, più o meno a quelli per il conferimento dell'Ordine Militare d'Italia.

Immagino che conosca già l'immagine della medaglia... comunque... se non dovesse conoscerla: http://www.nato.int/ims/docu/medals.pdf

Lord Acton

Egr. Telemaco,
sono uno di quegli umili servitori dello Stato a cui è stata concessa la meritorious.
Non voglio riferirLe le motivazioni, ma ci sono!
Qualcuno ha reputato di segnalarmi all'epoca (parliamo di anni) insieme ad altro collega.
Non conosco assolutamente quale sia l'iter e quindi non posso aiutarLa.
Credo che Lord Acton abbia profonda conoscenza in materia (vedasi il dettaglio di cosa ha scritto) e mi fa molto piacere leggere, anzi, apprendere le modalità del conferimento che fino ad ora non conoscevo.
La cosa che posso assicurarLe è che dai fatti accaduti nel 2004, mi è stata concessa questo 2010.
Mi è stato riferito che i competenti superiori e stratosferici uffici (a molti di noi sconosciuti e inaccessibili) si sono "palleggiati" le informazioni per oltre tre anni.
Spero di aver fatto cosa gradita riferendoLe ciò.
P.S. complimenti a Lord Acton per l'esaustiva e dettagliata descrizione. Grazie
Sniff
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 dicembre 2010, 16:27

sniff ha scritto:Grazie

Di nulla... è stato un onore poterglielo far sapere.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fiasx » domenica 2 gennaio 2011, 13:00

Innanzi tutto vorrei congratularmi con Snif per aver ottenuto questo ambitissimo riconoscimento.
So che è un riconoscimento davvero ambito e che a favore degli italiani ne sono stati concessi una ventina circa tra cui ad altissimi Ufficiali Generali dell'Esercito.
Allora mi domando......
ma questa Meritorious, oltre ad aver appurato che viene concessa con il contagocce, non è che viene concessa solo agli altissimi pochi eletti nei gradi apicali o anche a sottufficiali o militari di truppa???
E poi, viene concessa o è stata concessa fino ad oggi al personale dell'E.I. o anche a carabinieri, polizia, finanza ecc. ecc.????
fiasx

Messaggioda Lord Acton » domenica 2 gennaio 2011, 14:25

fiasx ha scritto:questa Meritorious, oltre ad aver appurato che viene concessa con il contagocce, non è che viene concessa solo agli altissimi pochi eletti nei gradi apicali o anche a sottufficiali o militari di truppa???
E poi, viene concessa o è stata concessa fino ad oggi al personale dell'E.I. o anche a carabinieri, polizia, finanza ecc. ecc.????

E' stata concessa a militari di tutti i gradi, conosco di vista un sergente che l'ha ricevuta e so di un capitano che l'ha ricevuta di iniziativa del Segretario Generale, comunque sul web si trovano facilmente gli elenchi dei decorati, con i relativi gradi e Comandi da cui dipendono.
In teoria potrebbe essere concessa a chiunque, anche civile, operi in ambito NATO, gli italiani che conosco io sono tutti dell'Esercito, dell'Aeronautica e dei Carabinieri, sugli elenchi ho visto anche militari della Marina... mai notati poliziotti o finanzieri... ma se operano in ambito NATO non credo che ci siano preclusioni, anche se, in tanti anni, ho conosciuto solo tre finanzieri e un poliziotto in servizio presso comandi NATO... per cui... in confronto a centinaia di militari EI, MM, AM e CC impiegati presso i comandi e migliaia in missione...

L'elenco Primavera 2010 http://www.nato.int/ims/docu/msm_awards.pdf con nomi e gradi degli insigniti, ci sono due italiani, ed uno è un sergente.
L'elenco Autunno 2010 http://www.nato.int/ims/docu/msm_awards_autumn2010.pdf sempre con nomi e gradi degli insigniti, ci sono una decina di italiani, di ogni grado, e anche due civili.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » domenica 2 gennaio 2011, 23:53

Ohps! Pare proprio che il giochino degli alti-gradi-brutti-sporchi-&-cattivi stavolta non funzioni... [bangin.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sniff » martedì 4 gennaio 2011, 17:26

Infatti Sig. Tilius!!!
Pensi che io rientro in: basso-grado-bello :D pulito :D & mezzo buono :x .
Per Lord Acton: non riesco a trovare nei vari link della Nato i conferimenti degli anni passati.
A Suo avviso, potrebbero o dovrebbero inserirli prossimamente???
Grazie Sniff
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Lord Acton » martedì 4 gennaio 2011, 17:33

sniff ha scritto:Per Lord Acton: non riesco a trovare nei vari link della Nato i conferimenti degli anni passati.

Ricordo che da qualche parte c'erano alcuni elenchi di conferimenti degli anni passati, forse li hanno tolti per fare spazio a cose più nuove.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda sniff » martedì 4 gennaio 2011, 17:51

Lord Acton ha scritto:
sniff ha scritto:Per Lord Acton: non riesco a trovare nei vari link della Nato i conferimenti degli anni passati.

Ricordo che da qualche parte c'erano alcuni elenchi di conferimenti degli anni passati, forse li hanno tolti per fare spazio a cose più nuove.
Lord Acton

Grazie, sempre preciso e puntuale con le Sue risposte! [thumb_yello.gif]
Cordialità
sniff

Messaggioda johnnyranger » giovedì 14 aprile 2011, 9:50

ciao,il mio nome è nella lista della nato 2010 e insieme al mio c'è il nome di altri miei colleghi di reggimento.
qualcuno parlava di alti poteri....no direi che questa viene riconosciuta a chi sta in basso per la maggior parte dei casi..per un semplice motivo....difficilmente un colonnello va in pattuglia in afghanistan!!
comunque viene assegnato dalla nato e non si fa nessuna domanda per averla e con grande dispiacere quando mi verra consegnata insieme a me la ritireranno anche 4 famiglie che non hanno più il loro figlio....
nel mio caso vi garantisco che non è ambita per niente....ma posso dirvi che un caro collega soccorritore militare e presente anche lui in lista la ritirerà insieme a me e lui davvero la merita avendo gestito una situazione difficile con grande professionalità!!
johnnyranger

Messaggioda sniff » giovedì 14 aprile 2011, 18:36

Innanzi tutto complimenti johnnyranger.
Forse in molti vedono questo riconoscimento come un premio ambito senza interrogarsi sulle motivazioni (di solito spiacevoli) per le quali è stato concesso.
Capisco la Sua gioia nel ricevere questa Meritorious unita al dispiacere per COLORO che non potranno riceverla...
Purtroppo la vita va avanti e bisogna affrontarla.
Quindi, senza dimenticare queste persone care e dando loro il giusto onore e tributo, rinnovo i rallegramenti per il Suo conferimento.
Cordialità
sniff

Prossimo

Torna a Uniformologia