CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Destavara » lunedì 22 novembre 2010, 19:43

Ciao a tutti!
Egregio Vincenzo, ti ringrazio per l'interessamento ai Satta e per aver inserito queste interessantissime notizie: mi permetto di trasferirle, quotandoti, in "famiglie della piccola nobiltà sarda".
Ma come è piccolo il mondo! E ancor di più la Sardegna: anche tu hai trovato i Satta Cardona di Bitti, e sono gli stessi che compaiono nel Monteacuto e a cui accennai in un mio post dell'altro topic...
Ti rispondo dunque nel topic famiglie nobiltà sarda, anche perchè mi sorge un dubbio. Grazie, a presto.

PS: non so se li avevi visti, ma qualche tempo fà ti postai (qui) dei nomiativi Carta Naitana e Carta Guiso nuoresi sperando ti fossero utili, vista la tua zona di indagine, li conoscevi già?
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda Lidia Carta » domenica 28 novembre 2010, 13:18

Per Salvennor

forse t'interessa il nominativo di un certo notaio di nome Giovanni Francesco Devilla Carta ( o Carta Devilla ? ti dice qualcosa ?) davanti al quale venne firmata una supplica dei vassalli di Parte Ocier Real, supplica discussa nella seduta degli Stamenti del 16 aprile 1698...( vedi mio post nel forum "piccola nobiltà sarda")
Io continuo a convincermi che questo Giovanni Francesco Carta sia il padre della famosa Lucrezia Carta di Ghilarza da cui siamo partiti : mi pare che le date possano coincidere ; a te che sei la precisione in persona, il responso ...!
Ciao

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Lidia Carta » domenica 28 novembre 2010, 19:03

Per Carlo

Pincopallino non risponde.... avrà letto la mail relativa alle prime frettolose ricerche d'archivio sui Carta di Sorgono ?

Ciao

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » martedì 30 novembre 2010, 0:09

Per Lidia Carta: Penso anche io che sussista una elevata probabilità che il notaio Giovanni Francesco Carta Devilla sia il padre della Lucrezia sposa a CA a fine 600.
E ciò sia perché il doppio nome coincide ma anche perché coincidono i periodi di tali eventi, compreso l'atto della supplica che hai citato, di qualche anno successivo al matrimonio.
A proposito del matrimonio della Lucrezia, mi ero dimenticato di dirti che i testimoni del matrimonio erano tutti nobili, ma non mi sono scritto i nomi, che peraltro non ho letto con attenzione dato che mi interessava il resto dell'atto.
Però sottolineo ancora che ne la sposa e ne i genitori avevano nell'atto originale appellativi, ne nobiliari e ne di altro tipo, ne don e ne donna e ne cavaliere e ne donzella e ne dott. e ne notaio ecc...
Lo sposo e i genitori invece si.
Stavo pensando che la Lucrezia Carta, quando nel Settembre del 1686 arrivando a CA da Ghilarza entrò da una delle porte di accesso al Castello, avrà certamente visto le teste che erano, ancora dopo 12 anni, appese in prossimità delle porte stesse. Teste che erano state recise ai partecipanti, nobili e borghesi, della celebre congiura.
Abbastanza tetra tale visuale, anche considerato che si stavano recando nel Castello per il matrimonio.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » domenica 5 dicembre 2010, 17:00

Per Salvennor

Certo per la giovane sposa Lucrezia,vibrante di ingenue aspettative per il suo grande evento e forse per il suo primo viaggio in città, avrei preferito che ti fosse venuta alla mente una scenografia migliore....... ma tanté, i tempi erano purtroppo quelli che hai detto !
A proposito del Mostasaf : nel settembre del 1518 a Saragozza il Re Carlo e la Regina Giovanna di Spagna rinnovano alla città di Oristano il privilegio concernente la nomina degli Ufficiali Regi. Si danno quindi disposizioni regie per l'introduzione del sistema di estrazione a sorte per l'elezione delle cariche civiche. Tra queste vi é contemplata anche l'elezione del Mostasaf di tuo specifico interesse perché , se non erro, era la carica ricoperta da un tuo lontano ( non so quanto lontano) avo. Eccoti i termini riportati ( tradotti naturalmente) nel documento relativo : " poi farà ( il podestà in assenza del viceré) un altro sacco, che intitolerà Dei Mostasafs, nel quale verranno insaccolati, nel modo sopradetto, alcuni uomini fra i più benestanti e facoltosi della città; e nel giorno di Santa Lucia sceglierà uno di loro, il quale sarà Mostasaf per quell'anno nella suddetta città; il qule sorveglierà tutti i pesi e le misure e controllerà che siano veri.... "ecc. ecc. Suppongo però che cariche così elevate, all'epoca di riferimento, fossero uniche per la città di Oristano e per l'intero Marchesato che comprendeva all'epoca anche il Guilcer e il Barrigadu , non credi ? Non so se tale carica sia rimasta in auge fino al 1700 prima del dominio Savoiardo.
Ora sarei curiosa, se non chiedo troppo, di conoscere l'epoca di riferimento per il tuo avo Mostasaf .....

Ciao

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » domenica 5 dicembre 2010, 18:52

Lidia Carta, molto interessanti le notizie che hai postato relative alla carica di Mostasaf.
Però il mio avo non era Mostasaf, ma era impiegato dello Stato, della Intendenza del Regno di Sardegna. Era probabilmente impiegato nell'ufficio del Mostasaf, che aveva molti collaboratori e impiegati.
La carica di Mostasaf era molto importante, era una magistratura e esisteva nelle città Reali e credo anche in altri centri minori; quelli di CA e SS erano molto importanti. E credo che siano stati molto pochi i Carta che hanno ricoperto tale carica, forse 2 o 3. Nelle città principali spesso erano spagnoli.
Cmq l'avo a cui mi riferivo dovrebbe essere proprio quello giunto a Cagliari, forse nei primissimi dell'800 o cmq poco prima del 1830. Infatti ho trovato un'atto della parrocchia di S. Anna di Estampache, quartiere storico di CA, dove nel 1828 viene citato un padrino di battesimo denominato Joannis Carta, e la nonna della bimba era sorella della nonna della futura sposa di un figlio del mio antenato Joannis Carta, per tale motivo ne ho dedotto che era lui quello giunto a CA. E ha avuto anche un figlio con nome Efisio, segno che alcuni figli erano nati a CA (ma mi hanno detto che non c'entra nulla, dato che il nome Efisio si usava anche nelle altre prov. dell'isola, anche se meno). E tra l'altro sia i nonni di mio padre, ma anche zii e zie, dicevano che appunto il loro avo veniva da Ghilarza.
Anzi, la più anziana delle zie di mio padre diceva esattamente la frase: "Il mio antenato venne a CA da Ghilarza, vicino a Abbasanta e non lontano da Sedilo, e fu anche impiegato dell'Ufficio dei Pesi e delle Misure".
E mio padre senti spesso anche tale frase. Ecco, venivano citati i pesi e misure, e ciò torna con quello che hai scritto sopra sul Mostasaf. Tali uffici avevano un carattere tributario, perché il fine ultimo era quello di registrare e tassare.
E pare che tale antenato sia morto molto anziano, dato che il nonno di mio padre ha fatto in tempo a nascere quando esisteva ancora, e fino ai 10 anni forse l'ha conosciuto.
E inoltre anche in altri rami era rimasto tale ricordo, tipo quella che era la mia pediatra, cugina di terzo o quarto grado di mio padre, che aveva detto le stesse cose.
Ora spero di poter andare al più presto in archivio per continuare le ricerche.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » lunedì 6 dicembre 2010, 18:05

Ciao Salvennor

Forse quell'ufficio a fine settecento era già diventato Ufficio del Registro ? Dovrei avere le date segnate da qualche parte; dopo la tappa d'insinuazione , in epoca sabauda,s'istituisce l'Uff. del Registro. In tal caso bisognerebbe forse cercare nell'archivio dell'Uff. del Registro di Ghilarza , non so se tutto il materiale si trovi ora presso l'Archivio di Stato di Oristano. Anche il padre di mio bisnonno ( parliamo dunque della fine del 1700), secondo vaghi ricordi di una concversazione con mia madre, sarebbe forse stato impiegato, non so con quale funzione, presso l'Uff. del Registro; anche lui era un Giovanni Carta più Battista !!

Ciao

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » giovedì 9 dicembre 2010, 21:50

Lidia Carta, non so se ne sei già a conoscenza, ma ho trovato una notizia interessante riguardo a Demetrio Carta fratello di tuo nonno. Infatti da un sito dell'Università di Bologna si rileva

1018
Demetrio Carta di Ghilanza (OR), Facoltà di Giurisprudenza, 02/07/1895, tesi: Delle vicende del diritto in Sardegna dai primi tempi della dominazione romana sino al secolo XIV

(fonte http://www.archiviostorico.unibo.it/tem ... fset=11000 )

Dunque aveva discusso la tesi all'Università di Bologna nel 1895, tesi incentrata sulle vicende del Diritto in Sardegna, dagli albori della dominazione romana fino al medioevo. Mi ha colpito il fatto che tale argomento era anche parte della tesi di un mio familiare, con l'evoluzione del diritto moderno italiano, iberico e tedesco partendo (anche) dal diritto romano.
Dunque il fratello di tuo nonno probabilmente esercitava anche la professione di avvocato, e sarebbe il nonno del Demetrio Carta noto Mino, residente in Brasile da circa 65 anni.
Ma allora oltre alla laurea giuridica aveva anche quella in lettere, come avevi scritto nelle pagine precedenti.
Avevi scritto che si laureò in Lettere con il Carducci; dunque due lauree.
Tali dati li ho trovati in modo fortuito cercando notizie su uno dei Demetrio Carta antichi, per la precisione quello di Cagliari, di cui in seguito posterò una nuova notizia.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 10 dicembre 2010, 18:19

Ciao Salvennor

tutto vero.....!! Grazie però per l'argomento della tesi che non conoscevo e per la data della sua laurea; non so più a questo punto se quella in leggi é stata la prima o la seconda. Del resto suo padre ( Giovanni Antonio) era già dottore in leggi ; non ho idea se quest'ultimo abbia frequentato l'Università di Cagliari.
Demetrio non ha esercitato la prof.di avvocato che io sappia; é stato invece Rettore del Convitto Nazionale prima all'Aquila e poi a Genova; aveva sposato una prof.ssa romana che era stata allieva di Pirandello e che io ho potuto conoscere perché ultranovantenne.....
Mino ( suo nipote)dirige ancora il settimanale economico-politico Cartacapital in Brasile; molto coinvolto nelle elezioni brasiliane, dovrà presenziare all'insediamento del nuovo governo.....e fare l'ultima intervista al presidente uscente Lula e la prima alla nuova presidentessa !
E se scoprissimo che questi Carta esperti in diritto fossero fratelli ??

Ciao

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » venerdì 10 dicembre 2010, 22:30

Per Lidia Carta: Interessanti le notizie che hai dato sul Demetrio residente in Brasile.
Cmq ieri quando parlavo di quella tesi mi riferivo proprio a familiari stretti attuali, in pratica a partire dalla seconda metà del 900, e non a antenati o parenti di antenati precedenti al 900 o all'800.
Poi sarebbe anche possibile che il mio avo giunto a CA fosse un parente abbastanza stretto o del tuo avo Giovanni Antonio o ancor più del padre di questo; anzi in base a ciò che abbiamo visto precedentemente tale ipotesi è probabile.
Anche perché avevi scritto che da quanto hai notato il tuo ramo già da inizi 800 generò altri rami.
Io ho l'impressione che il mio avo giunto a CA possa essere quel Giovanni Carta Devilla che avevi citato come nato nel 1799.
Per quanto concerne i vari Carta esperti in diritto, ne sono esistiti molti.
Sapevi che a Cagliari nel 600 esercitò un notaio di nome Antonio Carta? E in atti da lui prodotti compare anche una giovane schiava ebrea, che fatta "nuova cristiana" fu battezzata con il nome di Maria Manuela, e anche tali particolari compaiono in tali atti.
Domani posto quella nuova notizia sul Don Demetrio Carta di CA.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 11 dicembre 2010, 19:14

Ecco la notizia interessante riguardo ai rami Carta di Cagliari, e nello specifico il ramo del già citato Demetrio Carta, titolato. Infatti si ha quanto segue

Caterina Fortesa y Zatrillas, sposò don
Demetrio Carta
y Fortesa, figlio di Giuseppe Carta e di
Caterina Fortesa. Gli sposi erano in 3° grado di consanguineità avendo in comune i nonni Clemente e Paola Fortesa.
Gregorio Fortesa y Zatrillas fu 9° Signore della baronia di Serdiana e San Sperate. Dovette
subire una lunga vertenza con il Fisco al termine della quale uscì perdente. Il 23 gennaio 1744 uscì
la sentenza della Reale Udienza che dichiarava il feudo devoluto: si appellarono sia Gregorio Fortesa che Demetrio Carta, ma il Supremo Consiglio il 2 novembre 1745, rigettando il ricorso,
dichiarò definitivamente devoluta al fisco la baronia.
I feudi di Serdiana e san Sperate furono messi all'incanto e acquistate da donna Maria Francesca
Brunengo y Pilo, moglie di Francesco Carcassona, in nome e per conto del figlio Efisio Luigi
Carcassona.

(fonte http://www.araldicasardegna.org/genealo ... ortesa.pdf )

Sembrerebbe che anche don Demetrio Carta vantasse diritti sul feudo di Serdiana e San Sperate, dato che anch'egli si appellò in relazione alle vicende giudiziarie della questione.
Cmq ho anche qualche altra notizia sul citato Demetrio Carta, che posterò in seguito.
Mi sono ricordato anche che mesi fà avevo individuato tramite Google Books un documento dove viene citato un Carta, fatto prigioniero intorno al 1575 nei pressi delle coste di Gallura durante una incursione araba, e venduto come schiavo, insieme a altri, ad Algeri. Fu riscattato da emissari di un Ordine Religioso Cavalleresco.
Non appena ritrovo il riferimento lo inserisco nel topic.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » martedì 14 dicembre 2010, 15:13

Dato che parte delle vicende storiche e genealogiche che stiamo citando sono legate anche a episodi bellici sia interni che esterni all'isola, mi sembra opportuno postare alcuni link di immagini di guerrieri del periodo XV-XVI sec.

http://www.parvimilites.it/getImage.php ... 0&f=0&.jpg

Guerriero del XV sec. legato ad Aragona

http://www.parvimilites.it/getImage.php ... 0&f=0&.jpg

Particolare di armatura del XV sec.

Non è facile dire se anche i guerrieri sardo-iberici di tale periodo usavano equipaggiamenti uguali, ma cmq è probabile che fossero simili.
Ecco un'altro esempio di guerriero

Immagine

relativo al periodo di fine 300 (avevo inserito tale immagine anche nel topic Minutili, in Araldica, e rappresenta un Capitano di tale stirpe).
Ho inserito il presente post sia nel topic Carta che nel topic Nobiltà Sarda.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 18 dicembre 2010, 15:30

Avrei un quesito da porre, a tutti ma in particolare a Vincenzo Carta e a Carlo, dato che questi ultimi hanno visionato direttamente documenti relativi alle presenze Carta nei vari Parlamenti.
Per prima cosa posto il seguente testo

Fu dottore in Leggi. Nel 1611 fu assessore alla Curia Apostolica di Cagliari e nel 1614 Consigliere Civico in 2ª e in tale veste e come avvocato del Braccio Reale, partecipò AL Parlamento de Gandia, ottenendo, al
termine, il cavalierato. Il 25 febbraio 1596 sposò Antonia Sant Martì.

al link
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... /capay.pdf

Cercando notizie sui Cappai della zona di CA ho rilevato che un Bonifacio Capay fu armato Cavaliere ereditario dopo essere stato ammesso alle Cortes, e non viceversa.
E non è una situazione isolata, ora che penso ad altre fonti.
E in relazione a ciò vorrei capire se nei vari Parlamenti fin quì citati i Carta convocati erano tutti appellati con il titolo di Cavallero, oppure alcuni di essi erano appellati solo con il Magnifico e Mossen?
Cioè è plausibili che una parte di essi fossero stati ammessi ai Parlamenti pur non essendo Cavalieri?
E magari per alcuni di essi poi si configurò una situazione come quella di cui sopra, cioè il Cavalierato ottenuto dopo una o più convocazioni alle Cortes.
E ciò per sottolineare che i Parlamentari potevano essere caratterizzati da varie condizioni. E non per forza erano tutti già Cavalieri, o nobili o feudatari.
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » lunedì 20 dicembre 2010, 17:11

Salute a tutti
Per Anton Maria
Bonifacio Capay Doctor in drets partecipa al Parlamento Gandia ,prima come consigliere in 2' della Città di Cagliari,poi come sindaco di Castell Aragonese e giudice dei gravami nell'apposita commissione.In seguito sempre nel Parlamento Gandia assume la carica di avvocato del Braccio Reale.Nel 1617 ottenne il cavalierato ereditario e la nobiltà ed in tale veste fù convocato al Parlamento Bajona.Sposa in 1° Antonia Marti e in 2°Marianna Castagner.N.B. durante il parlamento Gandia le richieste di cavalierato furono 35,di nobiltà 38 ,in seguto tra il 1615 ed il 1620 di tali richieste ne furono concesse 20 di cavalierato e 15 di nobiltà.
Per le città Regie partecipavano di diritto i loro rappresentanti ,cioè sindaci o consiglieri delegati .
Per il braccio militare venivano convocati tutti i nobili e i Cavalieri.Fra le convocazioni non ho mai riscontrato il titolo di Magnificus o mossen;in alcuni casi tale titolo veniva usato,da coloro i quali consegnavano le convocazioni nelle ville,di solito notai o ufficiali di giustizia,
per sollecitare convocazioni mancanti.
Mentre al momento delle abilitazioni ,diversi venivano appellati come Donzell ,figli di Cavalieri ereditari,ancora in attesa di essere armati.
Probabilmente l'abilitazione al parlamento sostituiva la cerimonia dell'armatura.Ecco perchè alcuni entravano Donzell ed uscivano Cavalieri.
Pe
nso di aver chiarito qualche tuo dubbio.
Saluti Vincenzo
P.S. formulo a tutti gli auguri di buon Natale.
A presto.
vincenzo carta

Messaggioda Lidia Carta » giovedì 23 dicembre 2010, 16:30

Per tutti

grazie ancora a tutti per i vostri contributi sempre interessanti, istruttivi e stimolanti ! Vi auguro anche io delle festività natalizie serene e allegre.
A presto

Lidia
Lidia Carta

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy