Famiglia Marsella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Marsella

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 30 settembre 2010, 14:34

Salve a tutti,

sto cercando informazioni riguardanti la famiglia Marsella.

Un mio avo aveva questo cognome e la curiosità è molta, considerando che sul palazzo di famiglia sito nel centro storico della mia città c'è uno stemma, e il medesimo stemma è presente anche su una cappella funeraria dedicata a questa famiglia, posta nella zona più antica del cimitero.
Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: Famiglia Marsella di Isola del Liri

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 30 settembre 2010, 15:23

La famiglia Marsella aveva un grande palazzo anche a Sora, demolito tra il 1915 e il 1920 per far posto a una strada, che si trovava vicino l'attuale villa comunale.

Mi sembra di ricordare che la famiglia aveva grandi proprietà nella zona di Posta Fibreno.

Purtroppo non esiste grandissima bibliografia sulle famiglie della zona.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda L.A.S. » giovedì 30 settembre 2010, 17:01

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La famiglia Marsella aveva un grande palazzo anche a Sora, demolito tra il 1915 e il 1920 per far posto a una strada, che si trovava vicino l'attuale villa comunale.

A dir il vero un (bel) palazzo Marsella a Sora ancora c'è, e non distante da quella villa.

Alessio Bruno Bedini ha scritto: Purtroppo non esiste grandissima bibliografia sulle famiglie della zona.

Questo è verissimo.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 30 settembre 2010, 20:37

Purtroppo non ci sono foto on line e al momento non ho possibilità di caricare foto.

Il palazzo Marsella si doveva trovare aull'attuale Lungo Liri Mazzini praticamente di fronte il ponte di ferro e contiguo al monastero di Santa Chiara. Quando fu costruito il ponte di ferro (circa 1916) il palazzo fu tagliato a metà (cosi mi sembra di ricordare) e la parte destra (guardando dal fiume) fu abbattuta per far posto all'attuale via Deci. Ignoro se la parte rimanente del palazzo anche fu abbattuta o meno e nemmeno la sua attuale proprietà.

Questo è quanto mi è stato riportato oralmente e non ho avuto modo di controllare su libri o fonti quindi prendetelo col beneficio del dubbio.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda L.A.S. » giovedì 30 settembre 2010, 20:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Purtroppo non ci sono foto on line e al momento non ho possibilità di caricare foto.

Il palazzo Marsella si doveva trovare aull'attuale Lungo Liri Mazzini praticamente di fronte il ponte di ferro e contiguo al monastero di Santa Chiara. Quando fu costruito il ponte di ferro (circa 1916) il palazzo fu tagliato a metà (cosi mi sembra di ricordare) e la parte destra (guardando dal fiume) fu abbattuta per far posto all'attuale via Deci. Ignoro se la parte rimanente del palazzo anche fu abbattuta o meno e nemmeno la sua attuale proprietà.

Sì, per il "taglio" mi pare che sia andata più o meno così. In ogni caso la parte rimanente ha formato un palazzo a sé stante, forse poco appariscente dall'esterno ma molto bello internamente. La proprietà è rimasta a quella famiglia. Ignoro, tuttavia, se sia legata a quella di Isola, di cui si chiedevano notizie.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Vincenzo Loffreda » sabato 2 ottobre 2010, 13:39

Salve a tutti,

anzitutto grazie per le risposte utilissime che mi avete fornito.

Ecco le foto degli stemmi.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda loxnotar » lunedì 4 ottobre 2010, 0:04

posseggo qualche libro sulla zona(la cosidetta-terra di lavoro-).Una famiglia quindi "Notabile"?
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Vincenzo Loffreda » lunedì 4 ottobre 2010, 18:57

Salve a tutti,

ringrazio i gentili Signori forumisti che mi hanno aiutato nel far luce su questa famiglia.
Per rispondere a Loxnotar...bè...direi di si, una famiglia 'notabile', se si considera che tra i suoi esponenti vi furono medici, matematici, ingegneri e liberi professionisti di vario genere.
Ciò che mi incuriosice particolarmente, per quanto riguarda gli stemmi che vi ho proposto, è la 'coroncina' che li sovrasta.
Qualcun'altro può ulteriormente aiutarmi?

Grazie ancora e buona serata a tutti Voi.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda loxnotar » martedì 5 ottobre 2010, 7:22

LA "Coroncina" così particolare potrebbe essere una corona usata dalle famiglie appartenenti al patriziato o nobiltà civica locale
loxnotar

Messaggioda loxnotar » domenica 17 ottobre 2010, 18:41

Posso dire al riguardo che esiste una famiglia Marsella, citata tra le famiglie "civili" (appartenenti al terzo ceto nobiliare) nel comune di Santopadre (FR) come si evince dal libro "Notizie storiche di Santopadre per l'abbate Benedetto Scafi" del 1871. Sarà la stessa famiglia oppure un ramo diverso?
loxnotar

Messaggioda Vincenzo Loffreda » domenica 17 ottobre 2010, 21:24

Gentile Loxnotar,

Proprio in settimana avrò il piacere di parlare con una persona che scioglierà questo e altri interrogativi su alcune famiglie locali.
le farò sapere quanto prima.

Posso permettermi di chiederLe dove ha trovato il volume che cita?

Grazie e buona serata.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda loxnotar » lunedì 18 ottobre 2010, 8:03

Gentilissimo,la mia famiglia (Notargiacomo) appartiene alle famiglie storiche del paese e l'autore del testo da parte di mia nonna paterna era mio antenato.ho scritto numerosi post al riguardo.se vuole le farò avere i passi dove si parla della famiglia marsella.mi faccia sapere(visto che lo spirito del ricercatore non si esaurisce mai)se anche lei ha notizie dei notargiacomo.Saluti
loxnotar

Messaggioda Vincenzo Loffreda » lunedì 18 ottobre 2010, 14:06

la mia famiglia (Notargiacomo) appartiene alle famiglie storiche del paese

così come la famiglia Notar-antonio per quanto riguarda Isola del Liri..questi cognomi così spudorati! :D

se vuole le farò avere i passi dove si parla della famiglia marsella

non le nascondo che sarebbe cosa gradita, in considerazione del fatto che sto raccogliendo materiale per una pubblicazione relativa alle famiglie isolane (dal taglio molto incentrato su certi tipi di architettura, ma non solo)

Se può, senza impegno, le sarei molto grato.

Da parte mia le posso dire che qualora dovessi imbattermi in esponenti della famiglia Notargiacomo prenderò appunti da mettere poi a sua disposizione.

Con molta cordialità.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda loxnotar » martedì 19 ottobre 2010, 12:06

Ho trovato poche notizie:1)la famiglia Marsella è ascritta nel 1871 tra le famiglie"civili" di Santopadre ma,tre secoli prima non vi era ascritta(forse perchè non era ancora presente in zona).2)Il mio antenato abbate Benedetto Scafi dice che era originaria della contrada Campora e che esisteva un solo ramo.3)esiste nel 1946 un Carmine Marsella consigliere comunale.4)il 17 luglio 1881 un Orazio Marsella"ha dato per voto fatto a S.Rocco un anello d'oro".Spero averle fatto cosa gradita.Saluti
loxnotar

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 21 ottobre 2010, 13:07

Gentilissimo Loxnotar,

grazie mille per le preziosa informazioni.

'ricambio' con questa, che magari già conosce...ad ogni modo...

questa mattina, sfogliando un Liber Matrimonior mi sono imbattuto nell'atto di matrimonio tra Franciscus Notar Giacomo e Maria Scala.

Spero di esserle stato utile.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy