famiglia Gorgoglione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 marzo 2005, 15:09

Una frase generica, come
altrimenti restiamo nel campo delle "pergamene da bancarelle"

può essere mal interpretata, soprattutto se accompagnata da reiterati e ripetitivi inviti alla prudenza ed all'effettuazione di altro tipo di ricerche.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 marzo 2005, 15:27

Egregio frate
concordo in pieno con lei. Ed ovviamente è ben chiaro che le notizie qui riportate sul forum non sono da paragonare assolutamente a quelle delle famigerate "pergamene".
E convengo con lei che la mia frase potrebbe essere male interpretata e quindi sottolineo quello da me appena scritto sopra.
Il mio interesse, spero sia stato compreso, è solo quello di fornire consigli su come affrontare uno studio sulla propria famiglia (che necessita di una ricerca genealogica) senza farsi confondere dai dati che si possono rintracciare (e che spesso poco hanno a che fare con la propria famiglia) e mettendo bene in guardia, chi si avvicina le prime volte a tali studi, dall'affidarsi alle citate "pergamene".
Come lei scrisse entrambi, ma ognuno a modo suo, cerchiamo di fare lo stesso lavoro qui sul forum: aiutare le persone ed anche se il mio aiuto è minimo spero che possa comunque servire.
Cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 marzo 2005, 15:31

Bene: speriamo che il discorso sia chiaro una volta per tutte, e che non occorra ripeterlo ulteriormente.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 17 marzo 2005, 15:35

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Bene: speriamo che il discorso sia chiaro una volta per tutte, e che non occorra ripeterlo ulteriormente.

Io credo di sì! Il discorso è stato ampiamente ripetuto e ritengo sia chiaro, anzi chiarissimo! :)

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 marzo 2005, 18:15

Per noi è chiaro, io credo.
Il problema è forse per chi arriva sul forum quale neofita e purtroppo, non conoscendo la giusta (io credo) prassi può cadere nell'errore di affidarsi ad un tipo di ricerca diciamo "bibliografica" senza un oggettivo riscontro ottenuto da una ricerca genealogica.
Insomma arriverà prima o poi un nuovo utente del forum che chiederà informazioni sulla sua famiglia (come se di tutte le famiglie esistessero monografie, studi, ecc.) e cercherà di trovarle da internet, su libri vari ecc.
Con il pericolo che creda che quelle siano davvero le "notizie storiche" sulla sua famiglia.
Al che dovrò ripetere la cantilena o tacere esausto? :?
Magari occorrerebbe, per la genealogia, delle informazioni tipo quelle che vengono impostate dagli amministratori sul forum?
Oppure dovremmo creare delle f.a.q. ad uso dei nuovi (e magari dei vecchi) utenti, al fine di evitare di ripetere sempre le stesse cose?
Anche a tal fine parlavo, nel forum interno, dei famosi (o famigerati?) "studi".
Grazie per l'attenzione.
Saluti
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 marzo 2005, 18:25

Il neofita di normale intelligenza, leggendo (come fan tutti) i topic già esistenti, trova già scritto (più e più volte) un invito alla prudenza.

Ripeterli ancora diventa fonte di confusione, o peggio.

Come il pastore che, nella favola, gridava "Al lupo! Al lupo!..."...

...il seguito è arcinoto.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 marzo 2005, 18:31

Egregio frate
mi scusi ma non credo che il citato "neofita" si prenda sempre la briga di leggersi i topic precedenti in cui si parla dell'arcinoto "problema".
Allo stesso modo, però, se costui non legge questi topic non leggerà nemmeno le eventuali faq o le informazioni.... (che però potrebbero sempre servire come rimando)...
Sono vari mesi che seguo questo forum ed ho notato decine di volte il ripetersi di questa "consuetudine".... che si ripeterà ancora, di certo...
La mia comunque era solo una considerazione....
Grzie ad ogni modo per le sue risposte.
E cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 marzo 2005, 18:45

Grimaldi ha scritto:Egregio frate
mi scusi ma non credo che il citato "neofita" si prenda sempre la briga di leggersi i topic precedenti in cui si parla dell'arcinoto "problema".
Allo stesso modo, però, se costui non legge questi topic non leggerà nemmeno le eventuali faq o le informazioni.... (che però potrebbero sempre servire come rimando)...
Sono vari mesi che seguo questo forum ed ho notato decine di volte il ripetersi di questa "consuetudine".... che si ripeterà ancora, di certo...(omissis)...

Sarai pertanto d'accordo che non è nè utile, nè produttivo, continuare a perdere tempo e parole su codesto argomento.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 marzo 2005, 18:51

Sono daccordo.
tanto più che abbiamo sconfinato nell'off topic.
Peccato però che il "problema" si ripresenterà.
Buona serata, egregio frate.
E cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 marzo 2005, 18:58

Certi problemi permangono solo perchè non la si fa finita di parlarne.

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 17 marzo 2005, 21:05

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il neofita di normale intelligenza, leggendo (come fan tutti) i topic già esistenti, trova già scritto (più e più volte) un invito alla prudenza.

Ripeterli ancora diventa fonte di confusione, o peggio.

Come il pastore che, nella favola, gridava "Al lupo! Al lupo!..."...

...il seguito è arcinoto.

Caro fra' Eusanio mi trovi in pienissimo accordo: il neofita appena arrivato nel forum avrà cura e modo di informarsi... altrimenti lo farà, ma eventualmente, chi gli riporterà le notizie richieste, senz'altre intromissioni, come si è sempre fatto fino ad oggi.

Grimaldi ha scritto:Sono vari mesi che seguo questo forum ed ho notato decine di volte il ripetersi di questa "consuetudine".... che si ripeterà ancora, di certo...
La mia comunque era solo una considerazione....

A me, veramente, questo non sembra! :shock: E dire che ormai sono due anni e più che sono iscritto. Mi sbaglierò, caro Giovanni, ma eccetto forse rari casi, che nemmeno ricordo, non è successo quasi mai... o comunque qualcuno ha sempre richiamato all'ordine tali atteggiamenti, che tutt'altro sono divenuti che consuetudine.
Se tu mi dai modo di capire di aver notato il contrario, ti prego di aprirmi gli occhi. Difatti non comprendo questa tua considerazione.

Ad ogni modo credo che tutti gli iscritti (e poi i futuri) hanno ben capito il messaggio, di cui Giovanni Grimaldi, si fa portavoce e "condottiero" in ogni situazione.

Con questo penso che possiamo definitivamente chiudere questo off topic! :P

Michele.
MMT

Messaggioda guelfo » giovedì 17 marzo 2005, 22:29

Gentile Sig. Grimaldi,

credo di non essere stato chiaro. Le mie ricerche hanno già riguardato l'aspetto genealogico ma hanno delle lacune date in parte, dagli spostamenti, ed in parte dalla distruzione delle fonti( vedi la chiesa edificata in Puglia o una " Casa Palazziata" citata in un documento).
Per questo motivo mi tornerebbero utili notizie sullo stemma o su un eventuale menzione in qualche libro di qualsivoglia natura, per poter cercare una conferma per il momento solo " teorica" sulla continuità genealogica. Il problema nasce dalla mia momentanea indisponibilità agli spostamenti. Se per esempio scoprissi qual'è lo stemma di questa famiglia potrei confrontarlo con quello presente a Spotorno o a Napoli e capire se c'è similitudine o meno. Naturalmente sono qui in cerca di informazioni che seppur vaghe e a suo parere " da bancarella" potrebbero tornarmi utili pur sapendo di dover compiere delle ricerche più approfondite. Non è mio interesse far confusione fra famiglie diverse o tantomeno cercare necessariamente un titolo , diversamente avrei acquistato una di quelle pergamene di cui Lei parla. Ho già compiuto ricerche genealogiche su altre famiglie e spesso ho ricevuto il giusto input da notizie frammentarie che mi hanno permesso di capire meglio i posti e i personaggi su cui indagare. Sono certo che vorrà porre termine alla Sua polemica che, mi permetta , non aiuta chi lavora ,seppur solo per passione ,nell'ambito della genealogia. Solo chi vende falsi titoli potrebbe avere interesse a riallacciarsi a tutti i costi ad un casato o ad un personaggio. Non è il mio caso. Ripongo la mia iniziale domanda: qualcuno fra i gentili frequentatori è im possesso di qualche informazione su questa famiglia? Se la risposta è negativa rimanderò le mie ricerche fino al momento della mia guarigione . Spero che i miei toni, ombrati di dissapore, non passino per scortesia.

Cordialità

Guelfo
guelfo

Messaggioda MMT » giovedì 17 marzo 2005, 22:55

Gent.mo sig Guelfo,
è stato chiarissimo e tutt'altro che scortese.

Speriamo Le arrivino le notizie sui Gorgoglione.

Un caro saluto,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 18 marzo 2005, 11:43

Egr. sign. Guelfo
la mia, anche se mi sembra che appaia il contrario, non è affatto una polemica. Rilegga i miei post, per favore. Io cercavo solo di dare modesti consigli (spesso, ahimè, ripetuti anche altrove).
Altra questione poi è stata la considerazione (forse sconfinata in off topic) che spesso, contrariamente a quanto pensa Michele (a cui posso elencare i tanti che arrivano e chiedono notizie della loro famiglia, come se per tutte ci fossero monografie e studi), varie persone (e non è il suo caso, a quanto leggo), si fermano solo alla "raccolta" di notizie sporadiche.
Lei, invece, da come ho capito, avendo già iniziato uno studio genealogico cerca notizie che possano servirle da spunto, da integrazione e da confronto per i suoi studi. I miei complimenti dunque.
Sperando di essere stato chiaro le auguro di continuare proficuamente il suo studio e se dovesse capitarmi di trovare notizie sui Gorgoglione sarò lieto di fornirgliele.
La saluto infine con cordialità.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 18 marzo 2005, 16:37

guelfo ha scritto:...(omissis)...Ripongo la mia iniziale domanda: qualcuno fra i gentili frequentatori è im possesso di qualche informazione su questa famiglia?

Caro amico, il vecchio frate ti ha già detto tutto quel di cui era a conoscenza... :?

Se la risposta è negativa rimanderò le mie ricerche fino al momento della mia guarigione.

Siccome la malattia ci è comune... mi auguro che non guariremo mai! :lol:

Spero che i miei toni, ombrati di dissapore, non passino per scortesia.
Cordialità
Guelfo

Non sei stato :oops: affatto scortese! É il problema :roll: dell'"Al lupo! Al lupo!!...

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy