a seguito della segnalazione di un amico forumista, questo mese ho letto l'articolo sulla medaglia inedita concessa da Pio IX a Napoli simile alla sorella più famosa e molto più comune del 1849 concessa a Roma a tutti i soldati che accorsero per ridare Roma al Papa!
A Coronamento dello studio, devo dire molto approfondito, su questa medaglia vi sono ricche immagini a colori e abbastanza dettagliate non solo della medaglia in oggetto ma anche di altre medaglie molto interessanti e credo mai o raramente viste.
Devo anche evidenziare il fatto che molti numismatici si stanno avvicinando al collezionismo di medaglie militari e non, e devo dire che grazie anche alle riviste numismatiche ultimamente abbiamo potuto leggere articoli molto interessanti su medaglie rare e mai apparse sulle riviste specializzate di militaria!
perciò mi sento in dovere di segnalare il link dove poter acquistare questa rivista, nello stesso sito vi è un bell'elenco di articoli pubblicati su numeri vecchi e che a richiesta si possono acquistare!
http://www.panorama-numismatico.com/pan ... mbre-2010/
p.s. non so se in questo forum ci siano collezionisti interessati a medaglie, poichè vedo per il 90 percento discussioni su ordini!