I colori dell'Ordine Civile di Savoia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: I colori dell'Ordine Civile di Savoia

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 15:17

S'era facili profeti nel preconizzare un tale esito. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 2 settembre 2010, 16:34

Salve,

l'Ordine Civile di Savoia è una onorificenza rarissima (quando si tratta di un originale, ovviamente). Il suo prezzo, beh, 3.000,- Euro è robusto, ma proporzionato alla rarità.

E' assai probabile che il venditore abbia visto il prezzo di quello offerto a Genova, vi abbia aggiunto i diritti d'asta e pensato "il mio ha anche l'astuccio!". Però, così come quello di Genova, anche questo è rimasto al palo.

Il collega Tilius, giustamente osserva che se una cosa, per quanto rara non interessa, essa rimane invenduta. E sono d'accordo con lui. Ad un'asta però si deve anche tener conto delle indicazioni di chi affida il materiale. La cosa migliore ("I have a dream!...") sarebbe mettere tutto ad offerta libera: posso garantire che le cose belle raggiungerebbero comunque risultati di rilievo (ho provato, grazie alla fiducia di un affidatario, ed il successo ne è stata la conseguenza).

Ma esistono delle decorazioni sulle quali grava un'oscura maledizione: e sono quelle destinate a meriti civili. I collezionisti d'oggi in gran parte sognano d'ampliare le loro collezioni con pezzi che rammentino i corruschi bagliori delle armi in battaglia. I premi per meriti civili, scientifici, letterari (quali quelli premiati dall'Ordine Civile di Savoia) sono sempre in secondo piano. Beh, è il mercato.

Rammento ancora, solo un paio d'anni fa circa, quando apparve sul mercato, prima ad Innsbruck e poi portato qui in Italia, il gruppo del Gen. Vojnovic v. Belobreska: ritratto in cornice; uniforme azzurra con pantaloni e "Kappe" e decorazioni varie, tra cui la fantasmagorica (per me) medaglia d'oro "Literis et Artibus" con nastro da collo ed astuccio: il venditore si portò in giro per mercati e mercatini lo scatolone con la "roba", ricevendo occhiate di sufficienza visto che era roba "civile"... dopo mesi, riuscì a vendere la sola Croce al Merito Militare... Ovviamente, siccome io arrivo (quasi) sempre buon ultimo, seppi di questo gruppo, descrittomi "stancamente" da un collega. Credo che non avesse finito la telefonata, che ero già al volante. Ora, nonostante un certo esborso, sono felicemente proprietario di (quasi) tutto, medaglie "civili" comprese.

Io, come collezionista, sono felice.

Scusate l'off-topic ed a presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 17:20

Elmar Lang ha scritto:La cosa migliore ("I have a dream!...") sarebbe mettere tutto ad offerta libera: posso garantire che le cose belle raggiungerebbero comunque risultati di rilievo.

[thumb_yello.gif]

Ma esistono delle decorazioni sulle quali grava un'oscura maledizione: e sono quelle destinate a meriti civili. I collezionisti d'oggi in gran parte sognano d'ampliare le loro collezioni con pezzi che rammentino i corruschi bagliori delle armi in battaglia. I premi per meriti civili, scientifici, letterari (quali quelli premiati dall'Ordine Civile di Savoia) sono sempre in secondo piano. Beh, è il mercato.

Snì. Posso assicurare che per un Pour le Mérite "civile", o anche solo un Maximiliansorden für Wissenschaft und Kunst oppure un Verdienstorden der Bayerischen Krone, scorrerebbe comunque il sangue... [dev.gif] ;)

Se quel MCS fosse stato messo in vendita alla metà di 3000, avrebbe certo trovato acquirenti. E certamente non sarebbe stata una svendita.
Peccato che il venditore italico di ebbau parta da cataloghi d'asta (che poi in quelle asta rimanga invenduto é particolare che non tange il venditore... :roll: ) già un filino (un filino tanto, in questo caso, IMHO) sovrastimato; prenda quindi senza indugio il limite superiore della stima; vi aggiunga quindi i diritti e ancora un migliaio di altri euri giusto per essere sicuri di non sbagliare...
Ok, alla fine delle sue onanistiche elucubrazioni mentali, il nostro venditore-tipo avrà anche avuto un orgasmo... ma il languido autoprocurato piacere sarà di brevissima durata: il lotto rimarrà invenduto.
Garantito al limone.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 2 settembre 2010, 17:31

Aggiungerei ancora un elemento alla "valutazione psicologica" dell'acquirente sul noto sito (e su altri lidi).
Mi riferisco al campo dei libri (che conosco un filino meglio che non la faleristica) o anche a altri campi di collezionismo vario (ma il discorso credo sia applicabile un po' in tutti i settori merceologici).
Spesso, laddove non si tratti di pezzi di valore molto elevato - e universalmente noti in quanto tali - il compratore medio (non molto esperto in fatto di quotazioni) dà per scontato che quando la base d'asta non parte dal fatidico 1 Eur, la richiesta del venditore corrisponda di fatto al valore massimo ricavabile dall'oggetto (e, ahimé, non sempre a torto): quindi ritiene che il valore equo sia la metà o poco più, e si astiene dal partecipare all'asta.
Il risultato è che ho visto oggetti di pari valore che - per fare un esempio - se messi in asta con base a 100 Eur sono restati invenduti (o accaparrati all'ultimo istante da un qualche utente "scafato"), mentre partendo da 1 Eur hanno spesso raggiunto quote di 2 o 3 vole superiori (intendo 200-300 Euro).
adj

Messaggioda Mario Volpe » sabato 11 settembre 2010, 11:55

Nonostante la riduzione a 2600 Euro, continua e resistere (finora)...

http://cgi.ebay.it/ORDINE-AL-MERITO-CIV ... 2a0a1646e7
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 12 settembre 2010, 11:55

Mario Volpe ha scritto:Nonostante la riduzione a 2600 Euro, continua a resistere (finora)...

http://cgi.ebay.it/ORDINE-AL-MERITO-CIV ... 2a0a1646e7

Asta conclusa.
Ha resistito. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 12 settembre 2010, 13:45

Tilius ha scritto:Ha resistito. :D

Frangar, non flectar. :D
adj