Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda massi » mercoledì 1 settembre 2010, 15:10

Personalmente penso che con l’introduzione dell’Attestato di Benemerenza si sia risolto proprio il probema dell’individuazione delle emergenze/calamità meritevoli di riconoscimento e per farlo è stata introdotta una precisa classificazione che distingue le calamità che prevederanno una futura concessione di medaglia da quelle che invece non la prevederanno.
Io non vedo nessuna ingiustizia nella scelta delle emergenze riconosciute, anzi, senza dubbio i criteri individuati hanno allargato le maglie delle concessioni, fin troppo a mio modesto parere visto che dal 2002 al 2005 sono sati segnalati ben 17 eventi, una quantità enorme e spropositata di emergenze rispetto al passato, quindi da questo dato ne deduco che nessuno si può sentire “danneggiato” per un’eventuale non riconoscimento perché qui i volumi di premiazione sono notevolmente aumentati e non diminuiti rispetto al passato.
Questo è quello che riguarda la parte Calamità, se poi vogliamo parlare dei Grandi Eventi…mah, sono perplesso, temo che l’attribuzione dei riconoscimenti prenda una deriva indesiderata e che ogni minimo intervento di Protezione Civile, con conseguente coordinamento di evento, abbia a seguire la nomina a “grande evento” per dare un contentino tintinnante a personale che nella loro attività di eccezionale per meritare una medaglia non hanno fatto nulla se non il proprio sacrosanto dovere (magari retribuito)…so che con questa affermazione mi attirerò gli strali dei benpensanti, ma sono convinto che sia la reale verità.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 1 settembre 2010, 15:13

[dev.gif] ....Qualcuno sa se tra gli eventi sarà previsto anche quello della recente Ostensione della S. Sindone....... [dev.gif]
Si potrà ottenere un attestato dall'Ente competente o magari anche qualcosina dalla Santa Sede stante la tipologia del servizio............. [dev.gif] [dev.gif]
Fatemi sapere così preparo l'istanza probante........

Immagine

....Ma quando finirà questa triste litania....Immagine
Pantheon

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 15:14

Il problema sta proprio lì secondo me in lista ci sono eventi per cui proprio mi pare assurdo concedere una benemerenza e ne mancano di quelli che forse avevano più senso. Per il resto sono sempre dello stesso avviso, ogni calamità dovrebbe avere la sua decorazione, se necessaria, con nastro codificato autonomo com'è stato per il Friuli, l'Irpinia, l'Umbria e Marche 1997 e così via.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 15:14

Pantheon ha scritto:[dev.gif] ....Qualcuno sa se tra gli eventi sarà previsto anche quello della recente Ostensione della S. Sindone....... [dev.gif]
Si potrà ottenere un attestato dall'Ente competente o magari anche qualcosina dalla Santa Sede stante la tipologia del servizio............. [dev.gif] [dev.gif]
Fatemi sapere così preparo l'istanza probante........

Immagine

....Ma quando finirà questa triste litania....Immagine

Si stava facendo un discorso serio su un tema serio [dev.gif]
pompiere

Messaggioda Pantheon » mercoledì 1 settembre 2010, 15:19

....Anch'io sono serio o comuque adeguato al discorso, anzi direi più propriamente......issimo.....Immagine

Ovviamente nulla di personale....Lei potrebbe spegnermi in un batti baleno.... ;)
Pantheon

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 15:27

...permettetemi un discorso molto generale...con rispetto per tutti ma uno sfogo ci va....

Tornerei sempre sui soliti discorsi, questo è il paese dove tutti invece di "fare" perdono giornate a criticare il petto di questo o quell'ufficiale senza mai guardare il proprio, il paese di gente che si fa medaglieri allucinanti dietro ad una scrivania od alla peggio a qualche ballo o celebrazione, il paese di chi invoca sobrietà od umiltà o cavalleria e poi alla fine sta lì a spulciare quale nastrino di troppo eventualmente hai, il paese dove chi raccoglie i pezzi della gente per le strade, chi rischia la vita ogni giorno per un tozzo di pane, chi serve veramente il paese per amore....è troppo spesso trattato da pezzente....forse perchè a salvare la pelle alla gente non si usano i guanti bianchi ma quelli sporchi di chi lavora sulla strada...brutta gente che non va bene nei salotti...che non può vantare cavalierati o titoli nobiliari...il nostro è un paese un po' così...conta tanto l'apparenza e molto poco la sostanza...ecco perchè i veri valori sono caduti da tanto tempo e tanta utopia viene sbandierata....ed allora riempiamo i petti di colori ai gallonati ma perfavore zero più zero a chi si "fa il mazzo"....sobrietà sobrietà sobrietà...ma non per tutti...per carità!
[angel] [arf2.gif] [jump.gif] [sorry.gif]
Ultima modifica di pompiere il mercoledì 1 settembre 2010, 15:34, modificato 1 volta in totale.
pompiere

Messaggioda Pantheon » mercoledì 1 settembre 2010, 15:32

[offtopic.gif] Guardi che se la mette su questo piano nei miei confronti si sbaglia anche di grosso !
Se poi, per non tediare gli altri ospiti, vuole gentilmente continuare la conversazione in MP forse sarebbe meglio....
Si evitano le decodifiche aberranti ed i giudizi un tantino affrettati.
RSVP.

[sorry.gif]

[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 15:35

No no niente di personale come dicevo era un pensiero di carattere generale! [thumb_yello.gif]
pompiere

Messaggioda mike » mercoledì 1 settembre 2010, 18:28

Comunque credo che nessuno abbia risposto ancora alla mia gentile richiesta di notizie.

Se magari invece di scambiare queste idee personali possiate rispondere vi sarei grato. Grazie
mike

Messaggioda Pantheon » mercoledì 1 settembre 2010, 18:37

mike ha scritto:Comunque credo che nessuno abbia risposto ancora alla mia gentile richiesta di notizie.
Se magari invece di scambiare queste idee personali possiate rispondere vi sarei grato. Grazie

..Non se la prenda gent. mike....Preferisco lo scambio delle idee ancorchè personali.....Vedrà che qualcuno le risponderà....Niente di personale.....(mi passi la ridondanza).... ;)
Cordialità.
Pantheon

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 18:47

Siamo un po' sanguigni ma è giusto così la passione è anche questo perfortuna!!!!! Un salutone a tutti. [thumbup.gif]
pompiere

Messaggioda adj » mercoledì 1 settembre 2010, 20:48

pompiere ha scritto:Il Per il resto sono sempre dello stesso avviso, ogni calamità dovrebbe avere la sua decorazione, se necessaria, con nastro codificato autonomo com'è stato per il Friuli, l'Irpinia, l'Umbria e Marche 1997 e così via.

Ecco, questa è un'idea che mi sentirei di condividere.
Invece di decorare le persone, decoriamo direttamente le calamità (o anche gli eventi non calamitosi, come le Olimpiadi, o quelli semi-calamitosi, come i vari Gx); in fondo in fondo il merito reale è il loro.
adj

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 21:04

Mi sa che non ha proprio inteso il senso del mio intervento................
pompiere

Messaggioda massi » mercoledì 1 settembre 2010, 22:44

mike ha scritto:Signori buona sera,

scusatemi, qualcuno ha qualche informazione circa l'individuazione dei nuovi eventi da parte della protezione civile, relativamente alla concessione
dell'Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi».

vi ringrazio

Gentile mike, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già individuato i nuovi eventi, questi sono, come tutti sappiamo, l'RFT Campania 2008, il G8 L'Aquila 2009 e il Sisma Abruzzo 2009.
Questi sono gli "eventi straordinari ed eccezionali" individuati dal DPCM del 21 ottobre 2009.
In questi ultimi mesi non mi risulta che ci possano essere stati eventuali altri eventi meritevoli di segnalazione, se non (forse unico evento realmente importante) il terremoto ad Haiti del gennaio 2010.
Dubito quindi che a breve ci siano nuove concessioni.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda mike » giovedì 2 settembre 2010, 8:57

massi ha scritto:
mike ha scritto:Signori buona sera,

scusatemi, qualcuno ha qualche informazione circa l'individuazione dei nuovi eventi da parte della protezione civile, relativamente alla concessione
dell'Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi».

vi ringrazio

Gentile mike, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già individuato i nuovi eventi, questi sono, come tutti sappiamo, l'RFT Campania 2008, il G8 L'Aquila 2009 e il Sisma Abruzzo 2009.
Questi sono gli "eventi straordinari ed eccezionali" individuati dal DPCM del 21 ottobre 2009.
In questi ultimi mesi non mi risulta che ci possano essere stati eventuali altri eventi meritevoli di segnalazione, se non (forse unico evento realmente importante) il terremoto ad Haiti del gennaio 2010.
Dubito quindi che a breve ci siano nuove concessioni.

Massimiliano

Signor Massimiliano,
il decreto a cui fà riferimento lei, riguarda gli eventi straordinari, prima di questo c'è stato il D.P.C.M. 2 maggio 2006 che comprendeva eventi dal 2004/2005. La mia richiesta di informazioni si riferiva al decreto chiamiamolo "ordinario" e non a quello "straordinario".... Per quanto riguarda gli eventi di interesse, non pensi agli ultimi mesi, ma, solo per farle un esempio, rammenti, l'alluvione di Vibo Valentia del 05 luglio 2006. Come quest'ultimo tanti altri successivi al 2005.

La richiesta di informazioni è sempre valida.
mike

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia