dickWinters ha scritto:ma i militari che hanno ricevuto tale medaglia è perche vi hanno partecipato come volontari essendo parte di qualche gruppo o perchè sono stati mandati d'autorità in quanto vi ha partecipato il reparto dove lui presta servizio??....quello che mi chiedo io è: nn c'è una certa incongruenza o per meglio usare un termine a noi caro di questi tempi, un conflitto di interesse tra le due cose
Egregio sig. Dickwinters.
Non mi sembra di vedere alcun conflitto di interesse in un militare o appartenente alle FF.PP. che, libero dal servizio, laddove il proprio reparto di appartenenza non sia stato mobilitato nell'ambito di un particolare evento/calamità, essendo iscritto ad un'associazione di volontariato, quella che sia, l'importante che agisca sotto il coordinamento del D.P.C., o el caso della C.R.I. anche autonomanente o su attivazione del C.I.C.R., presti servizio in tale ambito.
Aggiungo a tal proposito che io stesso, in occasione delle operazioni di soccorso relative al terremoto dell'Aquila, come molti altri colleghi tra l'altro, ho potuto usufruire di un'apposita licenza, proprio per prendere parte a tale attività, così come previsto dalle leggi di settore, essendovi stata, per l'occasione, un'attivazione del D.P.C., che prevedeva la concessione dei cd. "benefici di legge" per i volontari lavoratori.
Per quanto riguarda poi la benemerenza di che trattasi, indipendentemente dell'ente con la quale essa viene maturata, è concessa "ad personam" ad ogni singolo soggetto che sia stato coinvolto, a qualsiasi titolo, nelle operazioni di soccorso, assistenza ecc., relative ad un cd. grande evento o calamità naturale.
Cordiali saluti
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !