Postulanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Postulanti

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 agosto 2010, 9:28

Ci manca solo la qualifica di "postulante ufficiale, sancito & registrato"... :roll:
Stupisce che nessuno l'abbia ancora contrabbandata come ammissione de facto ai vari ordini...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 11 agosto 2010, 9:47

Tilius ha scritto:Ci manca solo la qualifica di "postulante ufficiale, sancito & registrato"... :roll:
Stupisce che nessuno l'abbia ancora contrabbandata come ammissione de facto ai vari ordini...

Non credo ............. dopo che si è capito (una pagina dietro) che si può essere postulanti a vita [dev.gif]
giubileum73

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 agosto 2010, 10:10

Se questo postulandato si prefigura ab aeternum bisogna dirlo, anzi rimarcarlo.... [dev.gif]
Se poi implica anche la non concessione di "patacche", rimarcarlo a chiare lettere..... [dev.gif] [dev.gif]
A questo punto sarebbe d'uopo l'emoticon della collezione privata Tilius, quella del suicidio, in questo caso, visto quanto sopra, potrebbe essere di massa..... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 11 agosto 2010, 10:20

Pantheon ha scritto:Se questo postulandato si prefigura ab aeternum bisogna dirlo, anzi rimarcarlo.... [dev.gif]
Se poi implica anche la non concessione di "patacche", rimarcarlo a chiare lettere..... [dev.gif] [dev.gif]
A questo punto sarebbe d'uopo l'emoticon della collezione privata Tilius, quella del suicidio, in questo caso, visto quanto sopra, potrebbe essere di massa..... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

Caro Pantheon .................
ma se il postulantato viene effettuato come stile di vita dedito a far del bene al prossimo ........... allora [angel] ben venga anche a vita natural durante!!!

Diverso se parliamo di ricercatori di "patacche" ................. [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
giubileum73

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 agosto 2010, 10:21

Pantheon ha scritto:A questo punto sarebbe d'uopo l'emoticon della collezione privata Tilius, quella del suicidio

Chiamiamolo "postulante ufficiale, registrato & consacrato" e ti fo' contento... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 11 agosto 2010, 10:28

Tilius ha scritto:
Pantheon ha scritto:A questo punto sarebbe d'uopo l'emoticon della collezione privata Tilius, quella del suicidio

Chiamiamolo "postulante ufficiale, registrato & consacrato" e ti fo' contento... [sweatdrop.gif]

Così sia ................
[knight.gif]
giubileum73

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 agosto 2010, 10:42

Caro Tilius io non mi accontento mai... [dev.gif] Nel Tuo caso faccio un'eccezione... [angel] Ultimamente sei più buono... [dev.gif]

Caro Pantheon .................
ma se il postulantato viene effettuato come stile di vita dedito a far del bene al prossimo ........... allora ben venga anche a vita natural durante!!!

Caro giubileum73 se fosse sempre così nopn potrei che concordare. [cheers.gif]
So, ad esempio, che il SMOM, spero che qualcuno più informato se non addentrato possa confermare, è solito conferire in questi casi riconoscimenti al Merito Melitense (quindi di merito) ciò non implica, mi pare se ne sia già discusso altrove, l'ammissione nei ceti dell'ordine che deve tenere conto di ben noti requisiti che non vado a riprendere. Non so poi come si regolano gli altri ordini. Cito il SMOM perchè a mio giudizio è l'unico faro luminoso in un mare ed in un cielo tempestoso e cupo !!!
Cordialmente.

Ditelo al mare di star calmo!… Fuori!
A quest’onda ruggente, importa poco il titolo di re!
W. S.
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 11 agosto 2010, 12:02, modificato 2 volte in totale.
Pantheon

Messaggioda Qohelet » mercoledì 11 agosto 2010, 11:06

Essendo di ritorno da una celebrazione del Santo Sepolcro di Lombardia ho avuto modo di sincerarmi del fatto che, almeno per quest' Ordine ed in questa presidenza, il postulandanto è chiaramente istituzionalizzato e ciò per rispondere a esigenze di ordine pratico: anzitutto al postulante è richiesta la partecipazione alle attività, e le gerarchie devono poter valutare il postulante medesimo non solo per quanto attiene alla mera frequentazione, ma anche al decoro, alla formazione cavalleresca e religiosa, all' interazione negli incontri di preghiera e nei seminari religiosi....Insomma, la posizione del postulante, almeno in questo caso, è chiaramente definita se non altro per rispondere ad esigenze di carattere pratico. Sui tempi, mi è stato confermato che siamo sull' annetto di postulandato più un altro anno nel quale ci si affianca in maniera più fattiva ai cavalieri (anche in modo pratico, nei pellegrinaggi, nelle opere di volontariato e banalmente nei posti in Chiesa....) per condividerne la vita e le esperienze, e saggiare con mano se non sia il caso di fare un passo indietro. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 11 agosto 2010, 11:52

Nel SMOM (Delegazione Gran Priorale di Lombardia) si è registrati nel momento in cui si è accettati quali volontari.

Nel SMOC (Delegazione di Lombardia - Spagna) gli Amici sono registrati dalla segreteria di delegazione che si preoccupa di comunicare loro le iniziative della Delegazione, quando un Amico è chiamato al Postulantato, è registrato, sempre e solo dalla segreteria di delegazione, quale Postulante.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 11 agosto 2010, 14:51

Qohelet ha scritto:Essendo di ritorno da una celebrazione del Santo Sepolcro di Lombardia ho avuto modo di sincerarmi del fatto che, almeno per quest' Ordine ed in questa presidenza, il postulandanto è chiaramente istituzionalizzato e ciò per rispondere a esigenze di ordine pratico: anzitutto al postulante è richiesta la partecipazione alle attività, e le gerarchie devono poter valutare il postulante medesimo non solo per quanto attiene alla mera frequentazione, ma anche al decoro, alla formazione cavalleresca e religiosa, all' interazione negli incontri di preghiera e nei seminari religiosi....Insomma, la posizione del postulante, almeno in questo caso, è chiaramente definita se non altro per rispondere ad esigenze di carattere pratico. Sui tempi, mi è stato confermato che siamo sull' annetto di postulandato più un altro anno nel quale ci si affianca in maniera più fattiva ai cavalieri (anche in modo pratico, nei pellegrinaggi, nelle opere di volontariato e banalmente nei posti in Chiesa....) per condividerne la vita e le esperienze, e saggiare con mano se non sia il caso di fare un passo indietro. Cordialmente

Andrea

Fabio Gig ha scritto:Nel SMOM (Delegazione Gran Priorale di Lombardia) si è registrati nel momento in cui si è accettati quali volontari.

Nel SMOC (Delegazione di Lombardia - Spagna) gli Amici sono registrati dalla segreteria di delegazione che si preoccupa di comunicare loro le iniziative della Delegazione, quando un Amico è chiamato al Postulantato, è registrato, sempre e solo dalla segreteria di delegazione, quale Postulante.

Vi ringrazio entrambi per gli esempi pratici a cui mi riferivo. [cheers.gif]

Per cui non ero un "pazzo sognatore" ad immaginare tutto ciò! [bangin.gif]
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 agosto 2010, 15:07

Non si tratta di elenchi ufficiali e non sono previsti dagli statuti di nessuno degli ordini fino ad ora elencati... sono più mailing list ad uso interno per le comunicazioni afferenti alle attività da svolgere.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » mercoledì 11 agosto 2010, 16:15

Caro Nicola,
ovviamente siamo a livello di pratica, non certo di statuti [thumb_yello.gif], poichè è innegabile che una posizione semiufficiale (definiamola così) del postulante è molto sensata e per il postulante che si può avvicinare all' Ordine e per l' Ordine che ha la possibilità di osservarlo da vicino. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 11 agosto 2010, 17:20

nicolad72 ha scritto:Non si tratta di elenchi ufficiali e non sono previsti dagli statuti di nessuno degli ordini fino ad ora elencati... sono più mailing list ad uso interno per le comunicazioni afferenti alle attività da svolgere.

.... naturalmente, anche, se in verità, più che mailing list si tratta di schedature anagrafiche piuttosto complete: nome, cognome, eventuale titolo nobiliare, recapiti, eventuale posizione coniugale, professione, titolo di studio, a cui si aggiunge il profilo del titolare della scheda con le indicazioni delle attività effettuate per l'Ordine.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Pantheon » giovedì 12 agosto 2010, 21:24

nicolad72 ha scritto:Non si tratta di elenchi ufficiali e non sono previsti dagli statuti di nessuno degli ordini fino ad ora elencati... sono più mailing list ad uso interno per le comunicazioni afferenti alle attività da svolgere.

...quisquilie e pinzillacchere... ;) ...E' per questo che non sono previste ufficialmente ? [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » sabato 8 gennaio 2011, 6:51

buongiorno,
una curiosità, semplice curiosità:

i "fascicoli" con tutta la documentazione di un cavaliere SMOCSG, sono tenuti presso la delegazione che ne ha proposto la condidatura o presso altro organo sovraordinato (real commissione)?
in altri termini, quando il delgato formula la proposta di ammissione all'ordine, trasmette tutto o invia solo una scheda "riassuntiva"?

cordialità
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours