Quanti onori .............

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quanti onori .............

Messaggioda sniff » martedì 10 agosto 2010, 12:26

Ostentare non è sinonimo di sobrietà ed è risaputo.
Personalmente concordo con il Sig. Nicola per il “consiglio” nell’indossare le insegne in ragione del contesto in cui ci si trova.
Sig. Vincenzo non siamo davanti alla legge/regolamento, uso/consuetudine con il "consiglio" che richiama la sobrietà, .. .. .. ma il Bon Ton stà bene ovunque specialmente in occasioni particolari, gala ecc. ecc. .. .. .. In tali contesti si evidenzia quando “l’abito fà il monaco” :o
Questo, a mio avviso, fa la differenza tra un Signor Galantuomo e un albero di natale.. o da coloro che soffrono da sindrome da petto vuoto...
Cordialmente
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda giubileum73 » martedì 10 agosto 2010, 13:06

Forse non mi sono spiegato bene io, ma nel contesto di una cerimonia militare, il porto delle onorificenze in questione è sbagliato!!! E fin qui nessuno può obiettare in merito e l'utilizzo del c.d. "albero di natale" è d'obbligo ................ diversamente se ci troviamo in altro contesto, sono pienamente daccordo con Voi altri.

Ma ritornando a bomba, se le decorazioni le hai cercate, allora farai di tutto per metterle in mostra ...............
giubileum73

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 13:37

Se si tratta di cerimonia di una cerimonia di concessione di onorificenza SMOCSG, come sembra, personalmente mi sarei presentato in uniforme con le medaglie al petto (quelle portabili [dev.gif] ) non con i nastrini....Ma questo può essere opinabile...
Una buoma alternativa è indossare un bel completo formale (tralascio i dettagli sartoriali [dev.gif] )...Qquesta scelta, a mio modestissimo avviso, sarebbe stata migliore di quella intrapresa ma, si sa, sono un po' all'antica... [bangin.gif]
:D

[offtopic.gif] cosciente di aver derivato in uniformologia.... [nono.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 10 agosto 2010, 13:42

nicolad72 ha scritto:la medesima soluzione viene consigliata dagli autori anche per le uniformi...

Le ridotte nel caso dell'uniforme sarebbero i nastrini??? [sweatdrop.gif]
Perché le miniature sull'uniforme non ce le vedo proprio... [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 13:45

Le miniature, de gustibus.....Personalmente non le vedo da nessuna parte....A limite una rosetta sul bavero della giacca della decorazione più importante di cui si è insigniti.....
[bangin.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 10 agosto 2010, 13:49

Pantheon ha scritto:Se si tratta di cerimonia di una cerimonia di concessione di onorificenza SMOCSG, come sembra

Ma é effetivamente così? Dalle parole dell'ottimo Carfì non mi sembrava di avere capito questo (adesso vo' a rileggermele...).
Rinunciare all'uniforme semplicemente per il dubbio amletico: nastrini vs. full size mi sembra un fià eccessivo.
Se di concessione di SMOCSG si tratta (il che spiegherebbe meravigliosamente il perché l'unica decorazione in formato pieno sia la croce al collo...) allora penso che i soli nastrini siano stati un buon compromesso.
Il niente sarebbe stato ancora meglio (d'altronde, per un civile che quindi si presenta in abiti civili a ritirare una decorazione, ritengo appunto raccomandabile non arrivare con altre cose già addosso)... ma non si può pretendere che un uomo in uniforme rinunci del tutto ai suoi ninnoli. Sarebbe una crudeltà gratuita.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 agosto 2010, 13:53

Tilius ha scritto:
nicolad72 ha scritto:la medesima soluzione viene consigliata dagli autori anche per le uniformi...

Le ridotte nel caso dell'uniforme sarebbero i nastrini??? [sweatdrop.gif]
Perché le miniature sull'uniforme non ce le vedo proprio... [nonono.gif]

Non ho specificato.... ma nel caso di Grandi Uniformi o uniformi storiche (nelle uniformi di gala si indossano le ridotte) vengono consigliati al max 4 full-size

Si potrebbe suggerire ai vari Stati Maggiori di modificare in questo senso il regolamento delle uniformi... almeno il paravento dell'Obbligo verrebbe superato...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 13:55

Sotto l'uniforme c'è pur sempre un uomo ed ultimamente anche una donna.....Qui si rischia di essere oltre modo narcisisti vieppiù optando per scelte, uso un' espressione "politically correct" discutibili ?....Giuro che non parlo più..... [zip.gif]
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » martedì 10 agosto 2010, 14:14

A mio modestissimo parere ............... se mi capitasse un'investitura .............. ci andrei "tranquillamente" in abito civile, bypassando i vari regolamenti sulle uniformi.
Diversa cosa se vengo insignito da militare.
giubileum73

Messaggioda Tilius » martedì 10 agosto 2010, 14:16

Sarò un inguaribile qualunquista, ma dipende tutto dal risultato. [angel]
Ho visto regolamenti stuprati con risultati d'una sobrietà ed eleganza assolute.
E ho visto adesioni perfette alle normative più severe e alla manualistica più rigorosa con risultati... due dita in gola e via andare.

É anche vero che, quando non si detiene gusto estetico talmente sviluppato che al confronto Lord Brummel era un caldarrostaro, sarebbe gran meglio attenersi ai regolamenti. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 10 agosto 2010, 14:16

giubileum73 ha scritto:A mio modestissimo parere ............... se mi capitasse un'investitura .............. ci andrei "tranquillamente" in abito civile, bypassando i vari regolamenti sulle uniformi.

Vincé... ma tu sei un militare !!!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 14:22

Tilius ha scritto:
giubileum73 ha scritto:A mio modestissimo parere ............... se mi capitasse un'investitura .............. ci andrei "tranquillamente" in abito civile, bypassando i vari regolamenti sulle uniformi.

[dev.gif] Spergiuro.....Non è l'unico ad essere militare....... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » martedì 10 agosto 2010, 14:23

Tilius ha scritto:

Perfetto ............. è proprio per questo che mi debbo attenere al Regolamento sulle uniformi [angel] , ma un conferimento al sig. Vincenzo ............ non mi vieta di indossare l'abito scuro o il frac [dev.gif]
giubileum73

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 14:26

giubileum73 ha scritto:
Tilius ha scritto:

Perfetto ............. è proprio per questo che mi debbo attenere al Regolamento sulle uniformi [angel] , ma un conferimento al sig. Vincenzo ............ non mi vieta di indossare l'abito scuro o il frac [dev.gif]

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] W LORD BRUMMEL... [notworthy.gif]
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » martedì 10 agosto 2010, 14:43

Pantheon ha scritto:
giubileum73 ha scritto:
Tilius ha scritto:

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] W LORD BRUMMEL... [notworthy.gif]

La sua fama è dovuta alla particolare cura riservata ai dettagli del suo abbigliamento. Molti seguirono il suo stile celebrativo dell'eleganza e della raffinatezza.

Il suo stile di abbigliamento (che per molti aspetti era uno stile di vita) era destinato per molti versi a sembrare eccentrico e finanche scandaloso. [euro.gif]
giubileum73

Precedente

Torna a Faleristica