Ve lo faccio io un quiz...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ve lo faccio io un quiz...

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 30 luglio 2010, 18:10

Siamo nel periodo estivo e vacanzifero e, visto che sotto l'ombrellone è d'uso dedicarsi alle parole crociate, voglio proporvi anch'io un quiz di abilità faleristica. Sapete individuare il paese d'origine e il nome di queste "strane" decorazioni ? Per complicarvi la cosa, vi informo che queste immagini non sono presenti nel mio libro (benchè vi siano citate con sporadiche indicazioni), non perchè queste distinzioni non siano ufficiali, ma solo perchè il libro - ahimè - era già stato stampato quando ho reperito queste foto...

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Ve lo faccio io un quiz...

Messaggioda Tilius » venerdì 30 luglio 2010, 18:26

Lo stemmino sulla seconda é quello storico della Bosnia-Erzegovina-
Immagine
Immagine

Il profilo geografico sulla prima é quello della Bosnia-Erzegovina:
Immagine

Il giglio nella quarta, e il contorno di gigli della terza richiamano i gigli nello stemma bosniaco.

Che siano qualcosa di bosniaco...? [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 30 luglio 2010, 18:32

Una volta individuato il paese, il resto diventa facile...

La prima immagine rappresenta l'Ordine della Libertà (Order of Freedom, o meglio Orden Slobode) della Bosnia-Herzegovina.
La seconda rappresenta l'Ordine dello Stemma Dorato con Spade (Order of the Gold Coat of Arms with Swords, o Orden slatnog grba s macevima).
La terza rappresenta l'Ordine dell'Eroe della Guerra di Liberazione (Order of the Hero of the Liberation War, o Orden Heroja Oslobodilackog rata).
La quarta rappresenta l'Ordine del Giglio d'Oro (Orden of the Golden Lily, o Orden zlatnog Ijijana).

Tutti istituiti nel 1994.

P.S.= Si veda il seguente sito: http://www.medals.org.uk/bosnia/bosnia-text.htm
adj

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 30 luglio 2010, 18:42

Bravo Maurizio [thumb_yello.gif] . Ebbene si, sono alcune delle attuali (e semi-sconosciute) distinzioni bosniache (il paese, come noto, si divide in Bosnia-Erzegovina e Repubblica Srpska, e possiede dunque due distinti sistemi premiali).
Quelle qui illustrate sono in particolare, come del resto già anticipato dal nostro Alberto: l'Ordine della Libertà, l'Ordine dello Stemma d'Oro con Spade, l'Ordine degli Eroi della Guerra di Liberazione e l'Ordine del Giglio d'Oro, tutti istituiti nel 1994.
Quiz durato pochi secondi, ma ciò denota l'ormai elevato livello di conoscenze che caratterizza la nostra utenza ;) .
Mario Volpe

Messaggioda Hurricane » lunedì 2 agosto 2010, 12:49

se ho capito bene lo Stato in questione risulta essere una federazione, i cui rispettivi "Stati federati" hanno un autonomo sistema premiale?

esatto, come già accennato nel paese esistono due distinti sistemi premiali, uno riferito alla componente croato-mussulmana (Bosnia-Erzegovina) e l'altro alla parte serba (Repubblica Srpska).

e in caso affermativo come si regola il MAE sul riconoscimento dei rispettivi ordini?

essendo onorificenze ufficiali di uno stato la cui sovranità è riconosciuta dalla Repubblica Italiana, vengono regolarmente autorizzate dal MAE (anche se non mi sembra che finora siano mai state inoltrate istanze da cittadini italiani che ne sono stati insigniti).

La ringrazio in anticipo per l'attenzione
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 2 agosto 2010, 13:00

Hurricane ha scritto:se ho capito bene lo Stato in questione risulta essere una federazione, i cui rispettivi "Stati federati" hanno un autonomo sistema premiale?

esatto, come già accennato nel paese esistono due distinti sistemi premiali, uno riferito alla componente croato-mussulmana (Bosnia-Erzegovina) e l'altro alla parte serba (Repubblica Srpska).

e in caso affermativo come si regola il MAE sul riconoscimento dei rispettivi ordini?

essendo onorificenze ufficiali di uno stato la cui sovranità è riconosciuta dalla Repubblica Italiana, vengono regolarmente autorizzate dal MAE (anche se non mi sembra che finora siano mai state inoltrate istanze da cittadini italiani che ne sono stati insigniti).

oops, ho fatto un pò di confusione con il "quota"... sorry.
Mario Volpe

Messaggioda Hurricane » lunedì 2 agosto 2010, 13:16

Hurricane ha scritto:se ho capito bene lo Stato in questione risulta essere una federazione, i cui rispettivi "Stati federati" hanno un autonomo sistema premiale?

Scusi se intervengo ancora approfittando della sua pazienza, ma come si comporterebbe il MAE per quanto concerne la Federazione Islamica delle Comore, ove ogni isola è un'entità territoriale e politica distinta dalle altre, e di cui ognuna ha un suo sistema premiale i cui simboli sono riportati sul passaporto e sulla moneta della Federazione stessa?
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 2 agosto 2010, 13:34

Mi sembra avevamo già discusso di questo argomento tempo fa privatamente (forse per la Stella Moheli) [hmm.gif] . Ovviamente quelle onorificenze che dovessero risultare effettivamente rilasciate da regolari autorità governative della Federazione sarebbero autorizzabili. Anche qui però, non ho memoria di istanze di autorizzazioni al fregio di onorificenze delle Comore rilasciate a cittadini italiani. Comunque, in caso di dubbi o incertezze, il Ministero ricorre sempre all'invio di uno specifico quesito indirizzato per le vie diplomatiche al Governo dei paesi interessati.
Mario Volpe

Messaggioda Hurricane » lunedì 2 agosto 2010, 13:38

Mario Volpe ha scritto:Mi sembra avevamo già discusso di questo argomento tempo fa privatamente (forse per la Stella Moheli) [hmm.gif] . Ovviamente quelle onorificenze che dovessero risultare effettivamente rilasciate da regolari autorità governative della Federazione sarebbero autorizzabili. Anche qui però, non ho memoria di istanze di autorizzazioni al fregio di onorificenze delle Comore rilasciate a cittadini italiani. Comunque, in caso di dubbi o incertezze, il Ministero ricorre sempre all'invio di uno specifico quesito indirizzato per le vie diplomatiche al Governo dei paesi interessati.

Lei è sempre molto gentile ed efficace nel rispondere,

grazie ancora.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Torna a Faleristica