Dunque un ramo Satta si imparentò con un ramo Cardona. I Cardona diedero vita nei secoli passati a molti rami, alcuni dei quali di rango nobiliare molto elevato, compreso il ramo o i rami che ebbero legami con la Sardegna.
Mi sono ricordato di un topic dedicato ai Cardona, dove ero intervenuto anche io
viewtopic.php?f=3&t=10263&p=131026&hilit=CARDONA#p131026anche in relazione a interessanti dati postati da un'utente, che tra l'altro mi sembrava particolarmente esperto di tale stirpe (anzi mi era venuto il dubbio che tale utente avesse legami con tali rami Cardona).
Per quanto riguarda i Satta, ho trovato che che
Anno 1773, in Pattada veniva battezzata dal sacerdote Giovanni Sotgia la figlia dei coniugi Salvatore Campus de Laconi e Caterina Dejana de Laconi, a cui fu imposto il nome di Maria Lucrezia Vincenza.
Padrini furono il Signor Giuseppe Satta e Donna Antonia Angela Minutili Pes.
Probabilmente tale Satta era borghese, sempre che non si tratti di un Cavaliere, diciamo così, decaduto.
Magari in seguito metto il riferimento del documento di cui sopra (che ha altri contenuti relativi ai Satta, da postare in seguito), ma forse, Destavara e Lernor, voi avevate già presente tale riferimento.
Ma cmq l'ho tenuto presente perché finora non nominato (anche se però ovviamente avevate già nominato anche tali cognomi in relazione a Pattada e a altri centri).