Famiglie della piccola nobiltà sarda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ramificazione di varie famiglie, e varianti di cognomi

Messaggioda Salvennor » venerdì 25 giugno 2010, 22:55

A proposito di Pinna, di Carta, di Licheri, Manca, forse anche Satta e altre famiglie, mi sono ricordato che in un documento relativo alle politiche di gestione del territorio avevo letto che nello sviluppo del centro di Terralba (OR) a partire da primi 600 avevano avuto un ruolo di primo piano, in base a veri e propri patti e contratti, rami delle citate famiglie, provenienti sia dall'oristanese stesso e sia dal centro-nord.
E a sua volta il centro di Fluminimaggiore (Iglesiente) fu rifondato nel 700 e amministrato proprio da rami di tali famiglie, che in parte provenivano da Terralba, sempre in base ad accordi.
Ecco spiegata la presenza di ulteriori ramificazioni di tali cognomi anche nel sud dell'isola.
Sempre a proposito di varie famiglie citate nel presente topic, nel seguente link

http://books.google.it/books/download/I ... jqbBE5-qRw

che avevo individuato cercando notizie sui Marini, ho notato la presenza di vari cognomi tipo Guiso, Minutili e altri.
Pensando ad antiche stirpi sarde mi chiedevo la situazione dei Dettori nell'epoca post giudicale, diciamo dopo metà 400.
E poi un'osservazione: nei secoli passati il cognome Cadello era abbastanza nominato nei documenti, anche in riferimento ad un ramo o rami nobilitati ufficialmente.
Ora stranamente sembra estinto, se non fosse che tra 700 e primi 900 si sono moltiplicati i Cadeddu, e sempre in zone dove avevano legami e documentazione i primi.
Secondo me è uno di quei fenomeni di alternanza di varie forme linguistiche con una attestazione finale di una sola forma.
Sono lo stesso cognome, anzi la stessa stirpe (anche se cmq non conosco la storia di tale cognome, ne la distribuzione prima del 400 o 300).
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 14:43, modificato 3 volte in totale.
Salvennor

Sulle "varianti" nel cognome

Messaggioda Destavara » sabato 26 giugno 2010, 14:28

Ciao,
interessante il post sopra su certe famiglie nel sud dell' isola...purtroppo non mi funziona il link, non è associato ad alcun programma (problema mio o del link?)! Il caso dei Cadello/Cadeddu andrebbe indagato nello specifico degli individui per trovar legami di stirpe, anche se è è evidente che si tratta dello stesso cognome che passa da una scrittura "italianizzata" ad altra versione "sarda".
Che gli stessi cognomi passino da scritture che li integrano in una lingua piuttosto che in un altra a seconda dei periodi, credo sia cosa nota (e parliamo di Latino, Sardo, Spagnolo, Italiano)...Non mancano gli errori di trascrizione... Inoltre spesso il cognome delle donne veniva declinato al femminile assieme al loro nome, e parlando degli esponenti di una famiglia nel complesso il cognome assumeva il plurale.
E' così che sono sempre lo stesso cognome (uno valga per tutti gli altri assimilabili)le seguenti diciture: Schirru, Squirru, Squirro(u), Esquirro, (E)Squirrus, Esquirro, Esquirru, sos/los Esquirros (tutta la famiglia), Juanna Esquirra, sorres Ischirras...
Ciao a tutti, D.
Destavara

Sulle varianti nel cognome

Messaggioda Salvennor » sabato 26 giugno 2010, 16:23

Ho modificato il mio post di ieri, inserendo un nuovo link per il documento di Google Libri, e ora sembrerebbe funzionante (quello di ieri era funzionante fino a sera, ma oggi non funzionava neanche a me).
Si, in effetti quando si tratta di cognomi con diverse varianti occorrerebbe svolgere ricerche per appurare l'identità genealogica, anche se a volte tale identità sembrerebbe intuitiva e avvalorata da osservazioni generali.
Per quanto riguarda lo sviluppo di Terralba e di Fluminimaggiore, si trova qualcosa a riguardo digitando direttamente sul motore di ricerca, ma il documento che citavo io era un'altro e ancora non l'ho rintracciato (e c'era anche un'estratto scritto in spagnolo, con nominativi, una sorta di patto legale scritto).
Saluti
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Re: Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda lernor » domenica 4 luglio 2010, 21:00

Ciao a Tutti.
Una piccola precisazione:
I Carta di Pattada, di cui avevo già parlato in un post sui Minutili,
sono originari di Benetutti e per la precisione dai Carta Farina di Benetutti.
Si sono estinti negli anni sessanta del secolo scorso.
Saluti
Lrn
lernor

Messaggioda Destavara » domenica 4 luglio 2010, 22:20

Grazie Lernor, sempre breve, conciso... e chiaro! Ciao Salvennor, ti vedo connesso: ti ho scritto un messaggino privato! A presto!
Destavara

Riferimento al topic "Stemma Minutili"

Messaggioda Salvennor » domenica 4 luglio 2010, 22:23

Gentile lernor, Grazie per la precisazione relativa ai Carta di Pattada.
Posto quì il link del topic dedicato allo stemma Minutili
viewtopic.php?f=1&t=10291&hilit=MINUTILI+STEMMA

dove aveva fornito molte notizie utili e interessanti. Credevo che Destavara l'avesse già visionato.
Saluti
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Messaggioda Destavara » lunedì 5 luglio 2010, 0:03

Si, lo avevo letto moltissimo tempo prima che mi iscrivessi al forum...e di sicuro non tutto riga per riga: egregi, mi scuso [worthy.gif] ma non posso ricordare tutto!
Destavara

Precisazione su un'esponente De Quesada

Messaggioda Salvennor » lunedì 5 luglio 2010, 18:35

Mi sono accorto di una piccola imprecisione nel mio post di ieri, inserito nell'altra parte. Stavo scrivendo a memoria.
Il citato Juan Battista De Quesada y Carta non era ambasciatore, ma bensì era console d'Inghilterra e Svezia verso il 1770-1780.
Tanto per precisare tale fatto, anche perché l'ambasciatore presso Londra era un'altro, probabilmente un piemontese o savoiardo.
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Famiglie nobili ad Ozieri a metà del '700

Messaggioda Destavara » mercoledì 7 luglio 2010, 17:59

'Sera,
Ma a voi risultano presenti ad Ozieri i Carta a metà del '700? In un elenco di famiglie nobili di Ozieri del periodo non li ho trovati... Infatti si dice che erano presenti almeno 40 famiglie aristocratiche, contando caballeros, nobles, donzels e hidalgos. Le famiglie dei cavalieri sono elencate:
Satta, Roig, Lavagna, Roig Tola, Tola, Tola Grixoni, Tola Pilo, Pilo, Grixoni, Ladu, Sassu, Soliveras, Sussarello, Puliga, Sequi, Zicu, Devissia, Fara
s.
Le ho riportate nell' ordine esatto in cui erano elencate, ma soprattutto mi chiedo chi siano gli Zicu e i Devissia citati tra le famiglie di cavalieri... Voi ne avevate già sentito parlare?
Destavara

Re: Famiglie nobili ad Ozieri a metà del '700

Messaggioda Salvennor » mercoledì 7 luglio 2010, 19:14

Ovviamente ci stiamo riferendo a famiglie nobili nel senso di discendenti da avo insignito giuridicamente di titolo, e non a nobili solo nel senso di famiglie antiche e influenti.
Allora potrebbe anche essere che a metà 700 fossero assenti rami titolati Carta in Ozieri.
Tra l'altro mi sono accorto ora che in tale centro i Carta attualmente sono inaspettattamente pochi; circa 11 o 13 famiglie.
Però in effetti sembra strana tale assenza, considerato che i Carta di Ozieri erano documentati con continuità almeno da fine 400 fino a inizi 700, sia rami borghesi che rami di cavalieri; e hanno generato anche varie diramazioni. E poi anche nell'800 i Carta ricompaiono a Ozieri.
Nel sito
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... rina02.htm

si legge

SASSU
D. GIUSEPPE
D. FILIPPO
D. MARGHERITA CARTA
da Ozieri 30- 4- 1819
MARTINI GIOVANNA
LUIGI MADDALENA SCHIRRU

e cioè la madre di quel Sassu, sposo nel 1819 (dunque nato verso fine 700), si chiamava Carta, di Ozieri, e anche con l'appellativo Donna (che cmq di per sé non significa x forza nobiltà ereditaria).
I Carta in pratica sono sempre stati presenti in Ozieri, e spesso compare, forse fin dal 400, il doppio cognome Carta Tola, o viceversa.
Dunque sarebbe strana una loro assenza a metà 700, ma cmq possibile.
Non ho mai sentito nominare i Zicu e i Devissia.
Ma non mancano anche i Sini e i Dell'Arca in tale elenco?
I Lavagna erano presenti anche a CA (pochi), ma solo alcuni insigniti: erano di GE.
Salvennor

famiglie nobili Ozieri

Messaggioda Destavara » mercoledì 7 luglio 2010, 19:28

Non ti nascondo che anche a me è sembrato molto strano che non vi fossero, comunque è sempre probabile che si tratti di un elenco parziale, magari solo delle famiglie più influenti...
Inoltre se come dici i Carta erano attestati con una certa continuità ad Ozieri dal '400 fino all' 800, (ma sempre la stessa stirpe omonimi?) trovo impossibile che a metà del '700 fossero altrove (e tutti).
Forse è un elenco parziale, in nquanto giustamente mi hai fatto notare che mancano anche altri cognomi che dovevano essere presenti... Piuttosto mi sembrano "intrusi" quei due mai sentiti (titolo personale forse...)
Ciao.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 27 febbraio 2012, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Sulla localizzazione originaria dei Carta

Messaggioda Salvennor » mercoledì 7 luglio 2010, 19:56

È difficile stabilire se i Carta presenti a fine 700 in Ozieri siano solamente tutti discendenti dal ramo documentato nel 400.
Nel documento della Pace del 1388 sono documentati 20 nominativi di firmatari Carta, distribuiti in una ventina di centri, la maggiorparte dei quali era compresa tra Planargia-Goceano e il nuorese, con qualche altro centro nel Logudoro, Terranova, nell'attuale prov. di OR, e futuro ducato di Mandas. Stranamente mancano in tanti altri centri dove invece a partire dal 400 diventano velocemente documentati; segno di diramazioni dai centri citati per il 300, i quali a loro volta erano frutto di diramazioni avvenute nel 300 con fulcro probabile la zona tra Goceano e Logudoro orientale (come si legge a volte, forse la contrada di Benetutti stesso?).
E dunque secondo me con le varie diramazioni si sono formati ceppi in altri centri, tipo Ozieri, ma poi magari non è escluso che dopo che da essi si sono formate a loro volta diramazioni in altri centri, da qualche altro centro siano arrivati i fondatori di altri rami. E questo penso che sia accaduto fin da inizi 600, ma in modo spiccato nel 700.
Naturalmente ciò vale un pò per tutti i cognomi, ma specialmente per quelli che dal 400 sono stati più prolifici e che si sono diramati maggiormente.
Saluti
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Storia della famiglia Fois

Messaggioda Destavara » mercoledì 7 luglio 2010, 20:58

La solita maledizione dei cognomi troppo comuni, insomma! Credevo che avessi notizie sicure già da te raccolte...

Non ricordo se ne avevamo già parlato in forum, ma ho ritrovato in rete un testo con la storia della famiglia Fois:
massimofois.altervista.org/Fois_file/A5.doc
Nel sito c' è una sezione araldica (non so l' attendibilità di tutto!)

Saluti a voi tutti! D.

Non so come fare il link, comunque cercando il sito si fa presto, ci sono anche dei blasonarii, anche uno sardo e materiale vario, credo quasi tutto in word!
Destavara

Diramazioni dei Carta e di altre famiglie

Messaggioda Salvennor » mercoledì 7 luglio 2010, 23:46

Destavara, Grazie per la segnalazione del sito sui Fois.
Lo visionerò, senz'altro interessante.
Per quanto riguarda Ozieri, per ora non ho molte notizie a riguardo, ma cmq penso che fino a tempi relativamente recenti la maggiorparte dei Carta (ma anche dei Satta e di altri cognomi) fosse del ramo del 400. Anche perché ho notato che ulteriori ramificazioni importanti si sono verificate specialmente a partire da primissimi dell'800, compresa una forte espansione demografica, e dunque si sono verificati vari rimescolamenti.
Se i Satta fossero rimasti localizzati fino a tempi recenti (XVIII - XIX sec.) x es a Castel Genovese e immediati dintorni, oppure a Tempio, certamente lo studio che li riguarda sarebbe molto più semplice (a parte il fatto che sarebbero stati molti di meno, dato che il diramarsi diminuisce la probabilità di estinzioni per i rami, mentre la localizzazione la aumenta).
Poi è chiaro che tornando indietro fino a inizi 300 o nel 200 si troverebbero pochi rami, ma collegarsi genealogicamente in modo preciso a essi è quasi impossibile. A CA esistono cognomi assenti fino al 1790, e dall'unico capostipite giunto in quel periodo si sono generate x es 60 nuclei familiari o anche situazioni con circa 85 nuclei familiari (accertati con ricerche). Dunque se ciò accadeva x es nel 300, si vede come in meno di 2 secoli si generavano numerosi rami, magari abbastanza diramati in vari centri; rami destinati a moltiplicarsi di numero nei secoli.
Saluti
Ultima modifica di Salvennor il domenica 26 febbraio 2012, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Messaggioda fb675 » lunedì 12 luglio 2010, 13:55

Riguardo il BRANCA nominato, di quale BRANCA si tratta?
fb675

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy