La duchessa Shand

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La duchessa Shand

Messaggioda MAP » martedì 8 marzo 2005, 22:05

Mi chiedevo quanti potrebbero dire - in un futuro assai prossimo - di aver mai sentito parlare di una certa Lady Shand.
La questione che vorrei porre è questa:
perché Camilla continua a mantenere il cognome da sposata (Parker Bowles), quando è ufficialmente divorziata dal marito ormai da una decina d'anni? Capisco che mantenere il doppio cognome possa apparire più altisonante, ma non avrà l'intenzione di presentarsi all'altare come Camilla Parker Bowles?? :shock: :evil:
Quindi, signori cari, se si continua così, avremo una Lady Shand di cui il mondo non avrà mai sentito parlare! :wink:

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Emanuele Pigni » mercoledì 9 marzo 2005, 12:22

Gentilissimo collega,

per quanto ne so, nel mondo di lingua anglosassone vige tuttora il principio - inaccettabile per noi Latini - della prevalenza del cognome del marito (e talvolta, addirittura, del nome e cognome del marito: "Mrs. John Smith"). Peraltro, nel caso della futura consorte del principe di Galles si può notare che il cognome Shand risulta scomodo, essendo lo stesso della madre della defunta principessa Diana: Lady Frances Shand Kidd.

Con i miei più cordiali saluti.

Emanuele Pigni
Emanuele Pigni

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 9 marzo 2005, 15:14

Si, pare proprio che in Gran Bretagna, anche dopo il divorzio l'ex moglie continui a portare ufficialmente il cognome dell'ex-marito sino al momento in cui contraendo eventualmente nuove nozze assumerà il gentilizio del secondo consorte.
Von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda MAP » mercoledì 9 marzo 2005, 16:25

Ohibò :shock:
Grazie per le delucidazioni. Certo che continuo a pensare che sarebbe meglio tornare al cognome PROPRIO una volta divorziati...
Ma, come si dice, le usanze variano e così i costumi... :wink:
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 marzo 2005, 17:28

MAP ha scritto:...(omissis)...Ma, come si dice, le usanze variano e così i costumi... :wink:

...ed è notorio come e quanto gli albionici tengano alle proprie, (auto)ritenute le :roll: migliori in assoluto...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elassar » mercoledì 9 marzo 2005, 20:02

Giustissimo fra' Eusanio: gli inglesi sono sempre convinti di essere i migliori in tutto (ma, ovviamente, sovente non è così).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 marzo 2005, 20:25

Elassar ha scritto:Giustissimo fra' Eusanio: gli inglesi sono sempre convinti di essere i migliori in tutto (ma, ovviamente, sovente non è così).
Elassar

Il vecchio frate parla per (amara) esperienza araldica vissuta.

Il resto... è un di :twisted: più!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » martedì 22 marzo 2005, 21:25

Elassar ha scritto:Giustissimo fra' Eusanio: gli inglesi sono sempre convinti di essere i migliori in tutto (ma, ovviamente, sovente non è così).
Elassar

e aggiungo, se posso intromettermi, che noi poveri italioti siamo non solo migliori degli inglesi ma anche degli spocchiosissimi francesi (almeno parlo per esperienza personale), che hanno l'abitudine di appiccicare parti di genealogie italiane medioevali alle proprie come meglio credono :D

Un saluto,

D.S.
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 marzo 2005, 21:32

Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...(dei) francesi (almeno parlo per esperienza personale), che hanno l'abitudine di appiccicare parti di genealogie italiane medioevali alle proprie come meglio credono :D
Un saluto,
D.S.

Certo, caro Davide, purtroppo in questo facilitati dalle non poche famiglie nostrane che (nei secoli passati) andarono a piantar le tende Oltralpe, talvolta assurgendo anche alla massima nobiltà, e comunque francesizzandosi :roll: fino al midollo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » martedì 22 marzo 2005, 22:25

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...(dei) francesi (almeno parlo per esperienza personale), che hanno l'abitudine di appiccicare parti di genealogie italiane medioevali alle proprie come meglio credono :D
Un saluto,
D.S.

Certo, caro Davide, purtroppo in questo facilitati dalle non poche famiglie nostrane che (nei secoli passati) andarono a piantar le tende Oltralpe, talvolta assurgendo anche alla massima nobiltà, e comunque francesizzandosi :roll: fino al midollo...

Una volta mi è capitato di avere contatti con signori francesi che, basandosi su una assonanza linguistica, si sono "appiccicati" a dinastie piemontesi che mai andarono al di là delle Alpi. E mi fermo ai collegamenti genealogici, per carità di patria! Non credo sia il caso di tediare gli user di questo forum con dettagli riferiti a titoli e feudi (nel Meridione poi ci sguazzano). Con tutto il rispetto per i francesi, sia ben chiaro - di amici ne ho alcuni molto cari anche da quelle parti.
Un saluto, Lieber Moench! :D
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 marzo 2005, 22:34

Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...Una volta mi è capitato di avere contatti con signori francesi che, basandosi su una assonanza linguistica, si sono "appiccicati" a dinastie piemontesi che mai andarono al di là delle Alpi. E mi fermo ai collegamenti genealogici, per carità di patria!

Tutto il mondo è :roll: paese, caro Davide!

Non credo sia il caso di tediare gli user di questo forum con dettagli riferiti a titoli e feudi.

Certo...

Con tutto il rispetto per i francesi, sia ben chiaro - di amici ne ho alcuni molto cari anche da quelle parti.
Un saluto, Lieber Moench! :D

Difatti, anche lì (come qui da noi) esistono persone serie e preparate. E altre... :oops: un po' meno!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 23 marzo 2005, 2:37

Se proprio lo desideravate potevo portarvi una foto di Camilla e di SAR il Principe di Galles... da notare che in moltissimi souvenir (molto kitch per la verità) compare la foto di lei e sotto la dicitura: "Camilla Parker Bowles in Windsor 8-4-2005" ... :roll: ... e giusto ieri a Piccadilly Circus giravano giornali con il titolo in prima pagina che suonava più o meno così: "Camilla sarà chiamata Regina" ... in realtà sembra che il Governo abbia acconsentito che la Shand potrà essere Regina Consorte qualora il suo futuro marito diventi Re d'Inghilterra. Ma la fonte non era certo il Times... quindi vi chiedo, se le conoscete, notizie più dettagliate!

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Emanuele Pigni » giovedì 24 marzo 2005, 13:25

Gentilissimi colleghi,

non sono esperto di diritto britannico, ma mi sembra di ricordare che in Gran Bretagna non sia ammesso il matrimonio morganatico del sovrano o dell'erede al trono (Edoardo VIII nel 1936 scelse l'abdicazione non potendo sposare neppure morganaticamente la donna che amava).

Con i miei più cordiali saluti.

Emanuele Pigni
Emanuele Pigni

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 marzo 2005, 20:59

Cari Signori,
ed Io che mi sono sempre vantata di non pettegolare........ :twisted:
Allora la Regina dice No :1: :1: :1: :1:
Camilla.... per te niente.......... :shock: :shock: :shock:
Elite Order of the Garter. :2:
Il nuovo stemma sara' basato sullo stemma del casato di Camilla 8)
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy