Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Marcello G. Novello ha scritto:oltre alle sfogliatelle di Scaturchio o del Gambrinus
Corbo ha scritto:Pantheon ha scritto:Corbo ha scritto:Pantheon ha scritto:Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.
Salve,
A proposito di questa promozione, alla quale ho assistito per TV, ho notato che il Luogotenente in questione indossava l'uniforme da Ufficiale (particolare desunto dagli alamari; non ho fatto attenzione ai gradi sulle spalline), ma senza la sciarpa azzurra e, mi sembra, senza berretto d'ordinanza. E' questa la prassi? Qualcuno più attento di me ha notato la circostanza? Grazie molte e cordiali saluti.
Sottotenente...Avrebbe dovuto indossare quindi la sciarpa azzurra...Poi sul berretto si può soprassedere: quello è il minimo !
Cordialmente.
Caro Pantheon,
Ti ringrazio dell'attenzione. Una mia interpretazione, da profano, è che l'interessato, prima di ricevere il riconoscimento, non era ancora Sottotenente in via ufficiale e forse la sua uniforme incompleta rispecchiava questa posizione "a metà strada". La mia domanda tendeva solo a sapere - possibilmente - se si è trattato di procedura eccezionale oppure prevista dal Regolamento. Cordialmente

nicolad72 ha scritto:La nomina ad ufficiale è effettiva dalla pubblicazione (o dalla firma - non ricordo più) del decreto di nomina (essendo ufficiale un DPR) e non da quando ti viene consegato il papirozzo... ergo se nel corso della cerimonia il decreto era stato firmato (o pubblicato) doveva indossare la GUI da ufficiale con tutti i crismi e carismi, altrimenti quella propria del grado che rivestiva prima (Lgt).
Questo del papirozzo è un argomento interessante. In effetti per prassi, come nel caso specifico, dovrebbe esservi stata la promozione in data antecedente alla cerimonia...Mi è venuto in mente un caso analogo anche se era una promozione di grado senza il passaggio di ruolo.![grup [groupwave.gif]](./images/smilies/groupwave.gif)

Pantheon ha scritto: compliementi al neo sottonente !!!

nicolad72 ha scritto:Per dirla alla militare "al tempo!".
La nomina ad ufficiale è effettiva dalla pubblicazione (o dalla firma - non ricordo più) del decreto di nomina (essendo ufficiale un DPR) e non da quando ti viene consegato il papirozzo... ergo se nel corso della cerimonia il decreto era stato firmato (o pubblicato) doveva indossare la GUI da ufficiale con tutti i crismi e carismi, altrimenti quella propria del grado che rivestiva prima (Lgt).
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti