Indovinello...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Indovinello...

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 giugno 2010, 20:25

Laciate perdere la posizione delle ridotte... così mal posizionate ed in numero sovrabbondante tanto da precipitare in parte nel taschino (e menomale che non vi il fazzolettino d'ordinanza....) e quella fibia della cintura (il frac dovrebbe essere sorretto da bretelle e la braga dovrebbe essere un tantino più ascellare rispetto ad un normale paio di braghe... ahimè lo troverò in giro qualcuon che si sa vestire?!?!?!

Chi le sa riconoscere tutte?.... io no ho molti dubbi su alcune... ossia la penultima della fila più bassa... quella che precede uno dei nostrani e le ultime due (in formato un po' strano) della fila più in alto)

Immagine
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 27 giugno 2010, 20:28, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Indovinello...

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 giugno 2010, 20:26

Dimenticavo... il soggetto è cittadino della repubblica italiana... mi domando: perchè il nastrino del da CVO è senza palo bianco nel mezzo?
nicolad72

Messaggioda Tilius » domenica 27 giugno 2010, 20:56

Le ultime due della prima serie, di dimensione abnorme, non si possono guardare. [nonono.gif]
Anche il taschino ad effetto inghiottitoio ci mette del suo per evidenziare quella bruttura.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 27 giugno 2010, 21:02

nicolad72 ha scritto:Dimenticavo... il soggetto è cittadino della repubblica italiana... mi domando: perchè il nastrino del da CVO è senza palo bianco nel mezzo?

Forse non lo hanno informato.
Forse gli sono state consegnate le insegne col nastro sbagliato.
Forse ha acquistato le insegne col nastro sbagliato.
É ordine che si vede non frequentemente al di fuori dei confini britannici. Ergo (forse) il nastro col palo bianco destinato ai foreigners non é facile reperirlo.
Anyway, il Nostro ha avuto a che fare con l'Inghilterra? La restante parte delle decorazioni segue lo svolgimento della carriera diplomatica dell'ambasciatore... ma il CVO?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Maurizio Cosentino » domenica 27 giugno 2010, 22:04

Non credo che le placche si dispongano in quel modo. L' insieme è... sgraziato [thumbdown.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Mario Volpe » domenica 27 giugno 2010, 22:46

nicolad72 ha scritto:la penultima della fila più bassa... quella che precede uno dei nostrani

Dovrebbe essere l'Ordine Xia Hir Republika della Repubblica di Malta.

e le ultime due (in formato un po' strano) della fila più in alto.

l'ultima mi sembra proprio l'Ordine di Jaroslav della Repubblica di Ucraina, mentre la penultima è quasi indistinguibile (potrebbe però essere l'Ordine della Repubblica Orientale dell'Uruguay)

Conosco il personaggio, che è un ex-Ambasciatore del Ministero degli Affari Esteri da qualche anno a riposo, e posso garantirvi che per incarichi svolti nella sua lunga carriera diplomatica ha avuto a che fare sia con la Gran Bretagna che, come evidente, con molti altri Paesi...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 giugno 2010, 0:05

Mario Volpe ha scritto:Dovrebbe essere l'Ordine Xirka Ġieħ ir-Repubblika della Repubblica di Malta.

Ho visto che ne è stato insignito il 20 gennaio 2004 assieme ad altro diplomatico nostrano... è uno dei 70 (di cui 68 onorari - tra cui il nostro) membri viventi di quest'Ordine Maltese
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 28 giugno 2010, 5:11

Si, il frac oggi giorno e' un vero problema. Pochi lo hanno ed ancora meno lo sanno indossare correttamente. Stupisce pero' un po' vedere un ex-Ambasciatore, che per di piu' e' persona di notevole stile, almeno in abito scuro, scivolare su certi dettagli.
D'altronde non e' l'unico. Nella foto originale dei quattro frac, almeno un paio avrebbero di un aggiustata dal sarto. Il frac del nostro Ambasciatore risalta per essere "spiccatamente vaticano" (gilet nero) cosa che insieme all'Ordine Piano suggerisce un suo carico alla Santa Sede (e' stata infatti Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, non molti anni fa).

Anche in un recente evento ginevrino si sono visti molti frac, di cui alcuni impeccabili ed altri un po' piu' cosi'. Quello che stupiva era il fatto che molti dei "rei" erano poi impeccabili in abito scuro (cosi' come il nostro Ambasciatore). Da qui ritengo possa essere dovuto ad una scarsa dimestichezza con l'abito sia da parte loro che da parte dei loro sarti (i gilet troppo lunghi erano uno degli errori piu' comuni, effetto decisamente sgradevole, anche se un po' meno di quello delle fibbie o brettelle a vista sbucanti da sotto il gilet, che forse si voleva evitare).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » lunedì 28 giugno 2010, 7:19

nicolad72 ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:Dovrebbe essere l'Ordine Xirka Ġieħ ir-Repubblika della Repubblica di Malta.

è uno dei 70 (di cui 68 onorari - tra cui il nostro) membri viventi di quest'Ordine Maltese

...qui c'é la lista completa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 28 giugno 2010, 7:29

Maurizio Cosentino ha scritto:Non credo che le placche si dispongano in quel modo. L' insieme è... sgraziato

E, di grazia, come crede che si dispongano?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 giugno 2010, 8:54

se si indossano 4 placche (il n. max consentito) dovrebbero essere disposte a "rombo" ossia 1, 2, 1.

Ma anche il n. max di ridotte sul frac dovrebbe essere di 4-5 e andrebbero poste sul risvolto sx della marsina.

Anche il CVO è a mio giudizio un po' troppo lasco, ma immagino si conformi agli usi albionici.
Perfetta la fascia, anche se essendo assente il Gran Maestro, secondo me andava indossata sotto il gilet, e non sopra.

Ma nel corso di quella cerimonia si è trattato di un errore ridondante...

Immagine

e non mi pare fosse presente il Presidente della Repubblica....

E' meglio che non guradi più quelle immagini... sto notando un po' troppi dettagli non proprio edificanti...
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 giugno 2010, 9:32

Lo stile di questo ambasciatore a riposo fa "Acqua" da tutte le parti!!!! [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pantheon » lunedì 28 giugno 2010, 10:00

nicolad72 ha scritto:Dimenticavo... il soggetto è cittadino della repubblica italiana... mi domando: perchè il nastrino del da CVO è senza palo bianco nel mezzo?

Caro nicolad72,
correggimi se sbaglio ma il palo bianco non è per i membri onorari del CVO ?
La nazionalità dell'insignito che cosa comporta quindo il fatto che necessariamente debba indossare quest'ultimo...
E poi il grado del diplomatico, visto il "tutto", è effettivamente quello di Comandante del suddetto ordine...
Non so perchè ma questo insieme di medagle mi lascia un po' perplesso...Un po' tanto in effetti...
Saluti a tutti.

....VICTORIA trionferà...Speriamo [angel]
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 28 giugno 2010, 10:16

nicolad72 ha scritto:se si indossano 4 placche (il n. max consentito) dovrebbero essere disposte a "rombo" ossia 1, 2, 1...

Sono 1,2,1... solo che il tutto é inclinato in modo da seguire il taglio della giacca del frac.
Vabò. A me francamente sembra eccesso di severità, meglio noto come sparare sulla Croce Rossa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 28 giugno 2010, 10:19

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Lo stile di questo ambasciatore a riposo fa "Acqua" da tutte le parti!!!! [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]
A presto.
PMMO

Caro Pasquale, sorvolando sui giochi di parole che neanche un dodicenne... :roll:
... avercene di persone che vestono con un risultato d'insieme così apprezzabile. [thumb_yello.gif]
Se poi vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo, appunto di questo si tratta: il pelo nell'uovo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica