da pierfe » sabato 5 marzo 2005, 16:48
Ho seguito questa discussione altrove e qui e francamente sono stupito del modo in cui è stata trattata.
La pubblicazione in questione non ha pretesa di essere una pubblicazione "ufficiale" sulla nobiltà italiana (siamo seri... l'unica pubblicazione ufficiale sulla nobiltà erano gli elenchi... e pure lì se vogliamo essere scientifici ci sarebbe da dire... leggetevi il II Vol. Storia del Diritto Nobiliare Italiano nell'Enciclopedia delle Famiglie Storiche Italiane).
Lo scopo della pubblicazione è solo quella di fornire un certo numero di indirizzi di comoda consultazione, ci sono tutte le ambasciate, i cardinali che vivono a Roma, il Sovrano Consiglio del SMOM, l'organigramma del CNI, del Santo Sepolcro, del Costantiniano (italiano), l'Istituto del Sacro Romano Impero (2 organizzazioni), San Maurizio e Lazzaro e... un certo numero di persone che gradiscono fornire il loro indirizzo se qualcuno del "giro" li vuole contattare.
Detto questo a mio giudizio è una encomiabile pubblicazione che esce regolarmente tutti gli anni e che costa davvero poco (Euro 50,00 compresa la spedizione a casa).
Se ci sono titoli sbagliati (e come ovunque ce ne sono) ripeto non pretende di essere la Consulta Araldica.
Pier Felice degli Uberti
PS se qualcuno che legge pensa che lo difendo perchè ci compaio sopra si sbaglia... ho aderito vari anni fa quando morì il gen. Antenore degli Uberti, e l'allora editore (padre dell'attuale) Ambasciatore di San Marino presso il Regno di Spagna e la Repubblica di Malta, mi disse durante un ricevimento diplomatico a San Marino che era morto il generale e... gli avrebbe fatto piacere avere ancora un degli Uberti sul Carnet... Per la stima che avevo per Antenore e per l'Editore ho accettato con piacere (e nessuno mi ha mai chiedo soldi).
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas