Postulanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: postulanti

Messaggioda adj » domenica 20 giugno 2010, 17:44

Mi permetto di far notare (e Nicola mi correggerà se sbaglio) che quello che Lei chiama postulantato parrebbe invece configurarsi come una fase precedente, di valutazione diciamo informale.
Se legge attentamente quanto scritto sopra da Nicola, vedrà che l'accesso al postulantato è già una "cooptazione": certo, l'aspirante dovrà continuare a dimostrare di possedere le qualità adatte, ma la "scelta" è già avvenuta.
adj

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 20 giugno 2010, 19:26

sniff ha scritto:[...]
Nella Delegazione dove il mio contributo è costante vengono segnalate solo due persone nell’anno solare.
Pertanto, le rimanenti persone cosa faranno? Continueranno, con il loro buon cuore, a postulare e nel contempo aiutare, aiutare, aiutare…. ???? Ma per quanto????
[...]

Da quanto si evince dagli untenti che ci hanno preceduto, si diventa postulanti quando, in liena di massima, si è già pronti per entrare nell'Ordine (o quasi), pertanto se vi sono limiti numerici saranno a mio avviso posti prima di diventare postulanti.

In merito invece alla sua ultima affermazione sono rimasto perplesso...da quanto posso intendere lei presta servizio (ovviamente volontario) presso la sua Delegazione, e questo ovviamente è una ottima cosa, ma non penso che lo spirito giusto per partecipare alle diverse attività sia quello di "guardare l'orologio", o in altri termini attendersi un riconoscimento dopo un lasso temporale più o meno prefissato. Un'esperienza fatta in questo modo svuoterebbe di molto il significato di ogni azione, diminuendo senz'altro la crescita interiore che si acquisisce piano piano compiendo opere caritative...ovviamente non desidero essere polemico nei suoi confronti, ma spero comunque di aver mal interpretato.

Cordialmente,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda sniff » domenica 20 giugno 2010, 19:51

Polemizzare???? Assolutamente no Sig. Sperelli.
Anzi, ringrazio per la Sua puntualizzazione che condivido pienamente.
Quando scrive "guardare l'orologio" o in altri termini "attendersi un riconoscimento dopo un lasso temporale più o meno prefissato", posso onestamente e di sincero cuore dirLe che è vero .... guardiamo l'orologio, ma non per l'ingresso, la croce, la medaglia e bla bla bla........ bensì non vediamo l'ora di riunirci, confrontarci, mettere a punto i preparativi ed altro che Lei sicuramente saprà. Fortunatamente la Delegazione in cui "postulo" è davvero [thumb_yello.gif]
C'è davvero un bel gruppetto... di gente di fede (per me è fondamentale)
Il post precedente era solo per capire se i vertici fanno avvicinare troppe persone senza che queste poi possano accedere in un congruo lasso temporale che, personalmente, reputo giusto in almeno due-tre anni (adesso scatenerò le ire di qualcuno).
Grazie Andrea
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 giugno 2010, 20:53

Tante persone possono condividere gli ideali di un ordine Cavalleresco, ma non tutte hanno i requisiti per divenire Cavalieri. Questo titolo non è l'attestazione che si rilascia alle brave persone, oltre a questo presupposto, ampiamente condiviso, servono altri requisiti, tra i quali il more nobilium, che soprattutto per i due ordini militanti è e deve essere un presupposto indefettibile.

Nell'Ordine di Malta so di persone che frequentano le attività da decenni, e mai sono stati ammessi nell'Ordine, per i più disparati motivi... ciò nonostante continuano a prestare servizio come i (ed in alcuni casi anche meglio dei) Cavalieri e le Dame, pur non essendo iscritti nei ruoli.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 20 giugno 2010, 23:22

nicolad72 ha scritto:Tante persone possono condividere gli ideali di un ordine Cavalleresco, ma non tutte hanno i requisiti per divenire Cavalieri. Questo titolo non è l'attestazione che si rilascia alle brave persone, oltre a questo presupposto, ampiamente condiviso, servono altri requisiti, tra i quali il more nobilium, che soprattutto per i due ordini militanti è e deve essere un presupposto indefettibile.

Nell'Ordine di Malta so di persone che frequentano le attività da decenni, e mai sono stati ammessi nell'Ordine, per i più disparati motivi... ciò nonostante continuano a prestare servizio come i (ed in alcuni casi anche meglio dei) Cavalieri e le Dame, pur non essendo iscritti nei ruoli.

Condivido in toto, ne conosco tanti anch'io.
AIKIDO77

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 21 giugno 2010, 10:11

Se parliamo specificatamente del SMOM occorre dire che si diventa postulanti nel momento in cui si postula il proprio ingresso nell'Ordine, quindi nel momento in cui, dopo essere stati chiamati a farlo, si effettua la domanda di ammissione. Da quel momento scatta l'anno di "istruzione", che serve, appunto, ad istruire il candidato sull'Istituzione SMOM e sul suo carisma.

Quindi, chi offre i propri servigi all'Ordine lo fa escusivamente in qualità di volontario e non di postulante, senza alcuna pretesa di ricevere dall'Ordine alcun riconoscimneto.

Nic, mi piace ridordarti che anche il SMOC è un Ordine militante, il fatto di non godere, attualmente, della protezione della Santa Sede di fatto non lo trasforma a semplice Ordine di Merito.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » lunedì 21 giugno 2010, 10:36

Fabio Gig ha scritto:Nic, mi piace ridordarti che anche il SMOC è un Ordine militante, il fatto di non godere, attualmente, della protezione della Santa Sede di fatto non lo trasforma a semplice Ordine di Merito.

Militante... di merito... forse é meglio se lo chiamiamo dinastico così nessuno ha niente da recriminare.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 21 giugno 2010, 10:55

Allo stato lo colloco in una via intermedia tra il merito ed il militante.... ossia si sta muovendo da uno "stadio" all'altro (ritornando forse è il termine più opportuno)... e poi vi è tutta la storia del legittimo esercizio del gran magistero che tiene equidistante la santa sede (quantomeno nei suoi atti ufficiali) ed ha come effetto l'assenza nell'elenco degli ordini tutelati e riconosciti...
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 21 giugno 2010, 11:11

Sarà... Io ho l'impressione che la Santa Sede si fosse chiamata fuori ben prima che iniziasse la querelle.
Certo, l'esistenza della stessa, ad un livello di virulenza che non accenna a scemare, sucuramente non aiuta a rivedere le posizioni prese dal Vaticano.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 21 giugno 2010, 11:18

Caro Tilius,

non è così semplice la questione; infatti, la Casa dinastica che detiene il Gran Magistero del SMOC, esercita tale ufficio in funzione di un "mandato" della Santa Sede. In sostanza "gestisce dinasticamente" un Gran Magistero che è un Ufficio Ecclesiastico sul quale non ha alcun potere di trasmissione a terzi o di soppressione. Può gestire l'Ordine, ma non ne può fare ciò che vuole.

Tornando a noi: l'Ordine in questione si potrebbe classificare come Dinastico Militante [cool.gif]
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » lunedì 21 giugno 2010, 11:22

Fabio Gig ha scritto:Tornando a noi: l'Ordine in questione si potrebbe classificare come Dinastico Militante [cool.gif]

Con una buona dose di fantasia... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Postulanti

Messaggioda giubileum73 » martedì 10 agosto 2010, 14:35

Ho una curiosità da togliermi.

Esistono degli elenchi ufficiali dei Postulanti all'interno degli Ordini?

Se si, sono tenuti (in via di partenza) dalle Delegazioni o nelle sedi dei Gran Magisteri?

Grazie.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 agosto 2010, 20:32

Che io sappia tali elenchi non esistono... e non hanno neppure tanta ragione per esistere... anche perchè in alcuni casi si rischierebbe di duplicare l'anagrafe... [dev.gif]
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 20:37

nicolad72 ha scritto:Che io sappia tali elenchi non esistono... e non hanno neppure tanta ragione per esistere... anche perchè in alcuni casi si rischierebbe di duplicare l'anagrafe... [dev.gif]

[clapping.gif]
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 11 agosto 2010, 9:20

nicolad72 ha scritto:Che io sappia tali elenchi non esistono... e non hanno neppure tanta ragione per esistere... anche perchè in alcuni casi si rischierebbe di duplicare l'anagrafe... [dev.gif]

Sulla duplicazione dell'anagrafe sei satato tanto [dev.gif] , mentre sull'utilità avrei dubbi; ad esempio pensavo che, se si viene coptati a postulare presso una delegazione, il Gran Magistero è tenuto ad esserne informato o rimane tutto ristretto al solo territorio di competenza?
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours