Postulanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Postulanti

Messaggioda mareCP » lunedì 14 giugno 2010, 13:05

buongiorno,
mi piacerebbe conoscere il periodo, le funzioni e i compiti di chi è postulante in un ordine. per capire le differenze che vigono nei vari ordini circa questo periodo. inutile dire che degli ordini farlocchi non mi interessa affatto la cosa
se qualcuno volesse partecipare a questo nuovo argomento mi farebbe piacere.
grazie
mareCP

Re: postulanti

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 giugno 2010, 13:13

In genere svolgono l'attività che svolge normalmente un membro dell'ordine onde verificarne l'affidabilità la vocazione (soprattutto per gli ordini cattolici) il modo di fare... ossia tutte quelle caratteristiche che stanno (o dovrebbero stare) ad indicare l'esistenza del more nobilium e l'inclinazione allo specifico carisma dell'ordine in cui si è postulanti.

Possono variare i periodi, ed il numero di volte (nello SMOM è possibile rivestire la veste di postulante per ben tre volte...)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 14 giugno 2010, 13:14

Che io sappia il periodo va da una investitura all'altra. Non vi è comunque una regola fissa, in quanto il delegato può anche decidere di far postulare per un periodo maggiore e quindi rientrare nell'investitura successiva. Per alcuni Ordini poi si viene chiamati ad entrare, per cui si può dire che non c'è un vero e proprio postulantato, si può anche rimanere volontari, amici o simpatizzanti a vita senza mai essere chiamati a far parte della famiglia. Credo che i nostri esperti del forum sapranno dare notizie più certe.
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 13:39

nicolad72 ha scritto:(nello SMOM è possibile rivestire la veste di postulante per ben tre volte...)

Significa che alla/e volta/e precedente/i si é stati scartati? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 giugno 2010, 14:09

no ... per i passaggi di ceto oltre all'ammissione...
Non si può accedere al secondo o al primo ceto se non dal terzo!
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 14:47

Thanks.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 giugno 2010, 14:52

U r welcome
nicolad72

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 15:09

AIKIDO77 ha scritto:Che io sappia il periodo va da una investitura all'altra. Non vi è comunque una regola fissa, in quanto il delegato può anche decidere di far postulare per un periodo maggiore e quindi rientrare nell'investitura successiva. Per alcuni Ordini poi si viene chiamati ad entrare, per cui si può dire che non c'è un vero e proprio postulantato, si può anche rimanere volontari, amici o simpatizzanti a vita senza mai essere chiamati a far parte della famiglia. Credo che i nostri esperti del forum sapranno dare notizie più certe.

Mi sembra un periodo molto, troppo breve (anche se dipende ovviamente dal lasso di tempo intercorrente tra due successive investiture: ma in alcuni Ordini ce ne sono anche più di una all'anno).
Certo bisogna anche intendersi bene su cosa significhi postulantato nei vari Ordini, non essendo molte volte definito così rigorosamente come negli Ordini monastici.
Ultima modifica di adj il lunedì 14 giugno 2010, 18:29, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda giubileum73 » lunedì 14 giugno 2010, 18:06

Personalmente conosco la tempistica del postulantato di obbedienza spagnola dello SMOCSG che è di 2 anni.
giubileum73

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 14 giugno 2010, 19:44

Lo SMOM nell'articolo 109 del suo codice prevede 1 anno di prova prima di essere ammessi.

In questo periodo il postulante, partecipa alle attività dell'ordine(vedi i pellegrinaggi o altri eventi) approfondisce la storia dell'ordine e la sua spiritualità.

Cordialmente

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 20:57

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Lo SMOM nell'articolo 109 del suo codice prevede 1 anno di prova prima di essere ammessi.

In questo periodo il postulante, partecipa alle attività dell'ordine(vedi i pellegrinaggi o altri eventi) approfondisce la storia dell'ordine e la sua spiritualità.

Cordialmente

FCdM

Aggiungerei però che in molti Ordini il periodo di postulantato - inteso in senso stretto - è la tappa finale preceduta spesso da un più o meno lungo periodo di collaborazione e partecipazione alle attività: periodo che non necessariamente ha il suo naturale sbocco nel postulantato, ma può durare sine die o restare fine a sé stesso.
O, detto in altri termini, al postulantato - a differenza che per gli Ordini religiosi - si accede non per richiesta propria, ma su invito.
adj

Messaggioda giubileum73 » martedì 15 giugno 2010, 8:22

adj ha scritto:
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Lo SMOM nell'articolo 109 del suo codice prevede 1 anno di prova prima di essere ammessi.

Cordialmente

FCdM

Aggiungerei però che in molti Ordini il periodo di postulantato - inteso in senso stretto - è la tappa finale preceduta spesso da un più o meno lungo periodo di collaborazione e partecipazione alle attività: periodo che non necessariamente ha il suo naturale sbocco nel postulantato, ma può durare sine die o restare fine a sé stesso.
O, detto in altri termini, al postulantato - a differenza che per gli Ordini religiosi - si accede non per richiesta propria, ma su invito.

Eccellente disamina di adj che chiarisce in toto la figura del postulante.
giubileum73

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 20 giugno 2010, 14:15

Cordialmente

FCdM

Non ero a conoscenza di questo articolo, leggendo meglio ho notato che nel paragrafo 2 dell'articolo 113 (requisiti per l'ammissione) al punto "d" viene richiesto il certificato del termine dell'anno di preparazione (legato all'articolo 109), pertanto noto che vi è appunto un periodo "istituzionalizzato" che deve precedere l'ingresso effettivo come membro dell'Ordine.

Non ero conoscenza di questo particolare, che a dire il vero mi pare leggermente strano...in effetti come viene calcolato questo anno ? non penso che vi sia una sorta di "contatore temporale" che parte non appena si inizia a partecipare alle attività, e non mi parebbe nemmeno sensato, infatti il criterio dovrebbe essere svincolato dal tempo e basato semplicemente sui fatti...non penso nemmeno che qualcuno richieda di essere monitorato...pertanto non comprendo la maniera in cui un concetto temporale cosi' preciso sia applicabile, attendo lumi dai più esperti ;)

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 giugno 2010, 14:17

L'anno decorre dal momento in cui si vene contattati per presentare la domanda di ammissione, il tempo precedente serve per valutare chi cooptare.
nicolad72

Messaggioda sniff » domenica 20 giugno 2010, 17:33

nicolad72 ha scritto:L'anno decorre dal momento in cui si vene contattati per presentare la domanda di ammissione, il tempo precedente serve per valutare chi cooptare.

Egregio Nicola.
Sono nuovo del forum e vorrei subito ringraziarLa, insieme ad altri utenti che al momento non elenco, per avermi fatto accrescere in questo mondo legato alle onorificenze e non solo.
La seguo da oltre un anno (non sto postulando nel Suo ovile… scherzo) e Le sue discussioni e qualche diatriba [thumb_yello.gif] mi tengono molto attivo nel seguirLa.
Finiti i complimenti, vorrei porLe all’attenzione un quesito.
Prendiamo ad esempio l’Ordine di Malta dove noto è molto addentrato:
in una piccola Delegazione provinciale vi sono 10 postulanti che collaborano fattivamente nei cerimoniali, cene ed altro. Dopo un anno o poco più, viene inevitabilmente alla luce la correttezza, l’onestà, il sacrificio ecc. ecc. di queste persone.
Secondo Lei, queste dieci persone, ribadisco tutte meritevoli con lode da parte del delegato, potranno aspirare all’accesso nell’Ordine???? Tutte e dieci????
Nella Delegazione dove il mio contributo è costante vengono segnalate solo due persone nell’anno solare.
Pertanto, le rimanenti persone cosa faranno? Continueranno, con il loro buon cuore, a postulare e nel contempo aiutare, aiutare, aiutare…. ???? Ma per quanto????
Attendo la Sua risposta che sicuramente giungerà puntuale e precisa come sempre.
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours