CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » venerdì 18 giugno 2010, 23:13

Destavara, sono molto gradite le immagini che hai postato. Molte Grazie.
I link sono corretti, e mostrano le immagini, e per visualizzarli direttamente provvedo io

http://img526.imageshack.us/img526/2981 ... fcarta.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/2981 ... fcarta.jpg

(per visualizzare i link ho messo i link stessi compresi tra due comandi simbolici, cioè

[img]link[/img]

dove il link è http://...)

Ho provato a visualizzare le immagini direttamente ma il forum mi avvisa che hanno dimensioni troppo grandi, e dunque le lascio sotto forma di link. Magari in seguito cerco di ridimensionare le immagini e le inserisco direttamente.
Molto interessanti tali documenti, che cmq si visionano benissimo tramite i link postati.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda vincenzo carta » sabato 19 giugno 2010, 18:37

Gentilissimi,la ricerca sui carta diventa sempre piu' interessante.
Per Anton Maria
Si il Filippo Carta che ho citato,nato a Siniscola il16/3/1698 è figlio di Don Giovanni Battista Carta nato a Tempio il 30/3/1670 da Filippo Carta Salaris e Leocadia Gabriel.La madre è Giovanna Evangelista Ruiu Puggione figlia del Notaio Stefano Porcu e nipote di Giovanni Battista
Ruiu Sanna,marito di Donna Anna Adamez di Don Emanuele e di Donna Bernarda Lucan y Rodriguez di Madrid.
Fra i numerossimi fratelli e sorelle (18,ecco spiegate le numerose citazioni " Prolifici Carta") Don Giovanni Maria,nato a Siniscola l'8/10/1695,ordinato Sacerdote il 20/12/1720,Rettore di Gonnoscodina.è il Curato che ha seppellito la bambina Giovanna Maria Carta,forse sua parente.
Per quanto riguarda Giovanni Gerolamo Carta Salaris che è nato a Macomer il 14/11/1677 la madrina di Battesimo è Donna Antioga Madau
di Ghilarza.
Il titolo di Cavaliere (Caballeros) figura nel verbale delle abilitazioni del 18/2/1698 Parlamento Montellano.
Sono in possesso dell'elenco d di tutti nominatici dei Carta convocati e abilitati (deleghe e delecati),se siete interessati fattemelo sapere.
Saluti Vincenzo
vincenzo carta
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:43

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » sabato 19 giugno 2010, 20:24

Per Vincenzo Carta: Anche oggi ha postato notizie interessanti e inedite. Molte Grazie.
Dunque almeno un ramo dei Carta di Siniscola discendeva dal suo avo Filippo, di Bolotana, residente a Tempio; perché in tale centro e anche a Orosei ovviamente esistevano rami Carta già forse dal 400, frutto di altre ramificazioni.
Ma Filippo Carta originario di Bolotana era un possibile discendente del Francesco Carta cavaliere nel 1520?
O forse era discendente di rami collaterali, cioè fratelli o cugini di vario grado? Che magari si erano stabiliti nel Marghine forse già a fine 400. O il ramo preciso di inizio 500 ancora non si sa, e si può solo ipotizzare la discendenza da qualche antenato armato Cavaliere tra primi decenni 500 e inizi 600?
A proposito di Marghine, nel seguente link
http://www.google.com/m/url?channel=new ... ohBJv9SB1w

., Antonio Maria Carta, già delegato della Curia baronale del Marghine, chiese al viceré un controllo delle vidazzoni con l'impiego di corpi speciali per fronteggiare i continui danneggiamenti del bestiame. ...

citato per il periodo in cui regnava Carlo Emanuele III, con vicerè di Sardegna Tomaso Ercole Roero di Cortanze (1727-1731).
Mi chiedo dove potesse risiedere tale Antonio M. Carta funzionario Reale. Cmq è privo di appellativi tipo Don o Donzell.
Quella madrina Madau era del ramo del Madau imparentato con un ramo Carta di Ghilarza, sposo della Lucrezia citata nel topic.
Certamente in generale si nota, già dal 400, che i vari rami Carta erano più prolifici della media, ma cioè è confermato da analisi dirette tipo per la discendenza del Francesco Carta del 500, ma anche il fatto che aveva forse fratelli ma anche cugini, e dalla discendenza del suo avo Filippo, ma anche dalle osservazioni di Lidia Carta per i rami Carta x es di Ardauli, e anche io ho notato una buona discendenza dal mio avo giunto a CA a inizi 800, contati tra 1850 e 1898 almeno 13 bambine e 9 bimbi.
Per quanto riguarda la lista dei convocati Carta alle Cortes, per quanto mi riguarda non ne sono in possesso.
Finora nel topic sono stati postati, specie da Lidia Carta, alcuni riferimenti a convocazioni delle Cortes e alcuni nominativi. Sarebbe interessante visionare anche una lista completa di nomi.

Per Lidia Carta: Mi sono ricordato di un Cavaliere ered. Elia Carta del Guilcer-Barig.

Saluti
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » sabato 19 giugno 2010, 20:52

Mi stuzzica molto l'idea di avere in visione la lista dei Carta convocati alle Cortes, perciò grazie a Vincenzo se vorrà farci anche questa cortesia.
Sarei molto curiosa di sapere ancora di più di questo Giovanni Battista e Filippo Carta : una famiglia che dunque ha avuto origini in Bolotana per poi diramarsi a Tempio e Orosei ?
La fam. Madau ( o meglio in origine Medau) era originaria di Samugheo, credo fossero uomini valorosi distintisi durante l'invasione francese del 1637 nell'entroterra di Oristano ; all'epoca era una famiglia che contava molto a Ghilarza insieme ai Falcony.
Sento parlare per la prima volta di questo cavaliere ereditario del Guilcer di nome Elia Carta ; non so niente di lui.
Grazie a tutti

Lidia
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » domenica 20 giugno 2010, 14:25

Avevo letto il nominativo di un certo Cavaliere Elia Carta su un'estratto documentale che devo rintracciare. Egli era di un ramo dei Carta di Sorradile. Quelli che tu avevi detto originari forse di Sedilo. Però solo lui era appellato cavaliere e non altri Carta anche suoi parenti, e il periodo era post iberico.

Per quanto riguarda vari riferimenti che avevo perso, credo di averne rintracciato almeno uno, dove forse ci sono anche alcuni riferimenti a rami antichi Carta (poi esploro le varie sezioni).
Per ora ho individuato un riferimento ai Carta di Sicilia, che a titolo di curiosità posto nel presente topic

Denominazione manca
Data Topica Actum Messane [Messina, Sicilia, Italia]
Estremi Cronologici sec. XV - Eodem (1426/09/24) Data attribuita
Regesto Messina, 24settembre1426, V Indizione Pino Lanza dichiara di essere debitore nei confronti di Giovanni Carta, mercante catalano di Barcellona, di 4 onze e 22 tarì, che rappresentano il maggior valore che risulta a suo carico per aver barattato una quantità di suoi panni con una quantità di tela del suo creditore, e s'impegna a saldare il suo debito entro quattro mesi.. "

> Codice di identificazione
UD36000724
> Segnatura archivistica
D.I.
> Segnatura archivistica precedente
D.I.
> Estremo Remoto
sec. XV - Eodem (1426/09/24) Data attribuita
> Indizione
V
> Note alla data
Indizione bizantina.
> Data Topica
Actum Messane [Messina, Sicilia, Italia]
> Soggetto produttore
De Andriolo Thomasius
> Tipologia del materiale scrittorio
Cartaceo
> Denominazione o titolo
manca
> Forma del documento
Atto Notarile
> Secolo di produzione
XV

Indice dei Nomi
De Andriolo Thomasius
Fassari Bonsignorus
Lanza Pinus
De Li Castelli Antonius
Carta Iohannes
De Manso Bernardus

Indice dei Luoghi
Italia
Sicilia
Messina
Messana
Actum Messane
Spagna
Catalogna
Barcellona
Barchinonia


In pratica tale documento ci fa capire che il cognome Carta esisteva, e tuttora esiste, anche in Catalogna.
Ma esisteva anche in alcune zone dei Pirenei e della Francia centro-occidentale.
Il cognome Carta l'avevo letto anche in un documento inglese dove tra vari Carta veniva citata, per inizi 500, una certa Lady Elisabeth Carta.
Dunque si notano in Europa vari ceppi indipendenti (non tanti per la verità).
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » domenica 20 giugno 2010, 22:22

Posto quì il link che rimanda ad un topic aperto l'anno scorso relativamente alla presenza di un certo Agostino Carta di Cagliari a Barcellona, a inizi 700
viewtopic.php?f=6&t=8890&p=108580&hilit

e dove chiedevo in particolare il significato di un termine catalano. Il documento online, oggetto del topic, era
http://www.bnc.es/catalegs/fonsHSC/detall.php?id=1304


Inoltre, come scritto in precedenza, ho rintracciato un riferimento documentale, e ho di nuovo individuato il seguente estratto relativo al Marchesato di Oristano (Campidano di Milis, anno 1486)


Data Topica:
Caller [Cagliari, Sardegna, Italia]
Estremi Cronologici: sec. XV - 1486 aprile 22
Regesto:
Johan Fabra, procuratore reale, avendo saputo da BERNABO CARTA, già ufficiale del Campidano di Milis, che il maestro razionale ha chiesto i conti delle rendite del frumento, dell'orzo, della legna, della paglia che la contrada deve pagare, ordina agli ufficiali della stessa contrada, sotto pena di 100 ducati, di obbligare i vassalli a pagare quanto dovuto e presentare i certificati necessari al maestro razionale.

> Soggetto produttore:
Procurazione reale del Regno di Sardegna

Indice dei Luoghi:
Italia
Sardegna
Cagliari
Castello (Quartiere)
Castell De Caller
Caller
Oristano (Marchesato)
Marquesat De Oristany
Campidano Di Milis (Territorio)
Campidano De Milis

Lingua scrittura:
Catalano


Era il documento a cui avevo accennato nelle pagine precedenti, ma non mi ricordavo i dati precisi.
Dunque già nel 400 (o forse dal 300) esisteva nella zona tra Oristano e Seneghe un ceppo Carta caratterizzato anche da funzionari Reali.
Che nome può essere Bernabo?

Saluti
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda vincenzo carta » lunedì 21 giugno 2010, 17:02

Per Anton Maria e Lidia Carta.
scusate per il ritardo,ho dovuto cercare ,dove è stato possibile, di individuare la residenza,ecco l'elenco dei Carta convocati ed abilitati
al Parlamento Montellano.
Carta Cosimo Francesco,Carta Demetrio,Carta Filippo di Alghero,Carta Filippo di Tempio,Carta Francesco di Alghero,Carta Francesco di Aritzo,Carta Francesco di Benetutti,Carta Francesco di Cagliari figlio di Gaspare,Carta Giacomo di Nuoro,Carta Giovanni Agostino di Tempio,Carta Giovanni Bachisio di Bortigali,Carta Giovanni Battista di Alghero,Carta Giovanni Battista di Bortigali,Carta Giovanni Battista di Cagliari fu Gaspare,Carta GIovanni Stefano di FonniCarta Tommaso di Oristano,Carta Giuseppe di Cagliari,Carta Giuseppe di Oristano,Carta Giuseppe Angelo di Sorgono figlio di melchiorre,Carta Antonio Francesco di Giovanni Tommaso di Oristano,Carta Gregorio Gaspare du Guillermo Carta Mallo,Carta Ignazio di Sorgono,Carta Melchiorre di di Sorgono,Carta Michele di Padria,Carta Nicola di Alghero,Carta Paolo Ignazio fu Giacomo di Nuoro,Carta Diego di Benetutti,Carta Pietro Diego di Sorgono,Carta Pietro Paolo di Bortigali,Carta Salvatore di Cagliari,Carta Salvatore di Sorgono,Carta Saturnino (Sadorro)forse di Benetutti dove i carta e poi i Gaya erano gestori delle terme di S.Saturnino di Benetutti,Carta Sebastiano di Oristano,Carta Sebastiano di Sorgono,Carta Tommaso di Benetutti,Carta Farina Gavino di Jan Agostino fu Giovanni Battista del Fu Francesco ,Carta Gaya Antonio di Bottidda figlio di Francesco,Carta Gaya Cristoforo di Nuoro,Carta Gaya Francesco di Bottidda,Carta Ladu Antonio di Ozieri,Carta Ladu Gavino di Antonio di OzieriCarta Mallo Francesco, Carta MalloFrancesco Angelo,Carta Mallo Giovanni Felice Gregorio di Francesco Angelo,Carta Guglielmo fu Gaspare,Carta Manca Cristoforo di Nuoro,Carta Marcello Giovanni Francesco di Fonni,Carta Marcello Giovanni Paolo di Fonni,Carta Giovanni Stefano Lussorio di Fonni,Carta Pietro Giovanni di Fonni,Carta Sebastiano Ignazio di Fonni,Carta Marti Giuseppe,Carta Melis Giovanni Francesco di Fonni,Carta Salaris Giovanni Gerolamo di
Aidomaggiore,Carta Salaris Nicola di Bolotana,Carta Nicola Antonio di Bolotana,Carta Sanna Giovanni Battista Ignazio di Fonni,Carta Satta Antioco di Sorgono di Pietro Diego Carta melis e Miquela Satta di Benetutti,Carta Satta Michele Matteo Sisinnio di Sorgono (come il precedente),Carta Soliveras Francesco di Nuoro,Carta Soliveras Gaya Francesco di Benetutti,Carta Suzarello Giovanni Battista di Bortigali,Carta Suzarello Pietro Paolo di Bortigali,Carta Don Agostino di Ploaghe.Jan Battista di Cagliari ha chiesto l'abilitazione per i figli Antonio,Manuel e Cosme.
Spero di non aver dimenticato nessuno.
Mi riservo di postarvi i convocati di qu8alche altro Parlamento.
Saluti
Vincenzo
vincenzo carta
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:43

Elenchi degli ammessi agli stamenti

Messaggioda Destavara » lunedì 21 giugno 2010, 17:42

Cari Lidia e Salvennor,
vedere un elenco ricopiato qua sopra mi ha fatto venire in mente dove avevo letto i nomi di tutti? gli ammessi agli stamenti famiglia per famiglia... Non ricordavo perchè è un testo che non ho qui con me!
Nomi e cognomi, e talvolta discendenza e luogo di residenza sono già stati tutti pubblicati anche in: F. Floris, "Dizionario delle famiglie nobili della Sardegna", ED.NI DELLA TORRE, Cagliari, maggio 2009.
Così se avete fretta di conoscere i Carta parlamentari sardi dal primo all' ultimo stamento avete un riferimento chiaro e facilmente rintracciabile (anche in biblioteca), anche per tutte le altre famiglie.
Naturalmente se vincenzo carta avrà tempo potrà comunque scriverli nel vostro topic! Un saluto a tutti.
Ultima modifica di Destavara il lunedì 21 giugno 2010, 20:17, modificato 2 volte in totale.
Destavara
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 20:57

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda vincenzo carta » lunedì 21 giugno 2010, 19:25

Per Destavara
Sono a conoscenza dell'opera del Prof. Floris che ho visionato con molta attenzione,pero' ho notato che fra i Carta convocati per il Parlamento Montellano,mancano una trentina di nomi,che mi sono permesso di integrare,confrontandoli col Vol.23 degli Acta Curiarum a cura di Giuseppina Catani e Carla Ferrante. Redazione,stampa e distribuzione EDI.CO.S. s.r.l. Cagliari.
Cordialità Vincenzo
vincenzo carta
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:43

Elenchi di ammessi ai parlamenti ed omissioni di nomi

Messaggioda Destavara » lunedì 21 giugno 2010, 20:27

Addirittura ci sono omissioni di tale portata? Non me lo aspettavo! Come ho lasciato intendere nel quasi totale copia.incolla del mio precedente messaggio qua sopra nel topic famigliesardegna (dove ho rimandato anche agli "acta") mi aspettavo che gli "acta curiarum..." fossero pressochè perfetti (peccato che non posso vederli anche io! [crybaby.gif] ), ma omissioni tali da parte del Floris non me le aspettavo proprio: complimenti a Vincenzo per la ricerca certosina!

PS: scusate se i miei messaggi vengono corretti diverse volte, ma ogni volta trovo errori... e non riesco comunque a levarli tutti: [arf2.gif] ...scusate!
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Destavara
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 20:57

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » lunedì 21 giugno 2010, 22:17

Gentile Vincenzo Carta, Molte Grazie per aver pazientemente elaborato tale elenco di nominativi, in base a libri e documenti in suo possesso.
I convocati Carta al Parlamento Montellano sono veramente tanti, più di quanto mi potessi aspettare.
E si nota anche che l'elenco dei Cavalieri e dei Nobili Carta probabilmente potrebbe essere ben più ampio, dato che non solo nei centri citati credo esistessero altri rami titolati o che in precedenza avevano dato parlamentari, ma anche in altri centri come Mamoiada, Orani, Mores, Bono, Bitti, Orosei, ovviamente Siniscola, forse anche Tortolì e altri abitati esistevano rami probabilmente insigniti del cavalierato, o che forse perlomeno in convocazioni precedenti avevano espresso qualche parlamentare Carta (e ciò l'ho notato anche in base a riferimenti documentali letti a suo tempo, da rintracciare, e a ricerche su Google Libri).
Tra i parlamentari del Parlamento Montellano c'è anche quell'Agostino Carta di Ploaghe che mi ricordo aver notato in un documento online relativo ad una Arciconfraternita di quel centro.
Nell'elenco dei convocati è citato diverse volte il centro di Sorgono, e a riguardo mi chiedevo se il giurato capo di Cagliari tra fine 700 e inizi 800, Carlo Maria Carta Sotgiu, e suo (forse) fratello Antonio Carta Sotgiu, erano originari di tale centro. Però, e ho letto l'atto di morte originale del primo, sembra non fossero appellati con titoli nobiliari ereditari, se non con Dottore.
Perchè anche a Sorgono sono esistiti alcuni rami con tale doppio cognome.
E Grazie anche per il riferimento bibliografico.

Per Destavara: Grazie per la segnalazione bibliografica. Cercherò se possibile di visionare le opere segnalate. Anche se cmq in passato mi ero recato in alcune biblioteche, anche sezioni staccate di quella comunale di CA, ma almeno in quel momento tali citate opere non erano presenti che io ricordi (e non le avevo nemmeno presenti come titoli), e neanche un opera che mi aveva segnalato Lidia Carta e altri volumi utili allo scopo.
Ma cmq esistono anche altre biblioteche a CA.

Saluti
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » martedì 22 giugno 2010, 21:26

Sono molto grata anche io a Vincenzo perché questo Dizionario del Floris non é affatto reperibile con facilità; anche io lo avevo cercato a suo tempo senza successo.
A proposito della zona principale di diramazione dei Carta, il Goceano, riporto questo brevi note storiche con indicazione del sito di riferimento che però contiene anche alcune imprecisioni per cui ho selezionato solo ciò che m'interessava a proposito della politica di ripopolamento di quel territorio attuata da Mariano IV nella prima metà del 1300. Che sia cominciata da quel periodo la presenza dei Carta nel Goceano , dal momento che in epoca alto-medioevale erano segnalati solo più a Nord ?

www.illorai.org/storia/notiziole_storiche_nostrane.htm

Alcuni fanno terminare il Giudicato di Torres con la morte di Adelasia, altri lo fanno durare sino alla morte di Michele Zanche, assassinato a Sassari con la complicità del genero Branca Doria, nel 1275. Il Giudicato e quindi il Goceano passò allo sfruttamento dei Doria.
La nostra contrada si risollevò e riprese a prosperare sotto la saggia amministrazione di Mariano IV, nominato Signore del Goceano dal padre. Tentò subito di frenarne lo spopolamento. Concesse terre ai contadini, esenzioni da tributi, salvacondotti e così via in modo che affluissero uomini validi anche da altre Signorie.
Con diploma del 1339 gli Aragonesi crearono Mariano IV Conte del Goceano, che in effetti come Signore amministrava già e possedeva, per meriti militari del padre Ugone.
Vi saluto
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda vincenzo carta » mercoledì 23 giugno 2010, 15:08

Gentilissimi Anton Maria,Lidia Carta e Destavara.
Pregio comunicarvi l'elenco dei Carta convocati ed abilitati al Parlamento Gandia:
Carta Antonio,Pierto e Michele rispettivamente padre e fi gli di Alghero,Carta Leonardo di Benetutti,Carta Zaccaria di Benetutti,Carta Cristoforo e Giovanni di Carta Soliveras Giovanni Antonio.Carta Serra Tommaso di Leonardo.Carta Giovanni Antonio,Leonardo,Francesco e Giovanni Francesco fratelli di Cristoforo.Carta Artale figlio di Leonardo di Francesco.Questo è l'elenco pubblicaqto dal prof.Floris,che integro con gli altri nominativi desunti dal Vol.14 degli Acta Curiarum a cura di Giangiacomo Ortu.
Carta Austin di Jan Maria di Benetutti .Carta Augusti di Franci di Benetutti.Carta Angel di Zaccaria di Benetutti:Carta Jorgi.Carta Giovanni Angelo.Carta Luca di Giovanni Angelo,nipote di Francesco Carta.Carta Giovanni Leonardo di Benetutti.Carta Giovanni Maria.Carta Pietro e Taddeo di Salvatore,abilitati senza voto per minore età.Carta Sebastiano,Reverendo in rappresentanza del Vescovo di Iglesias,forse il futuro Vescovo di Bosa.
Penso che l'incompletezza dell'elenco del Prof.Floris,che stimo moltissimo,sia dovuta ai documenti messi a sua disposizione negli Archivi.

X Lidia
Per quanto riguarda i miei avi Filippo e Giovanni Battista ti terrò informata delle ulteriori notizie in itinere.

Cordialità
Vincenzo
vincenzo carta
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:43

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » mercoledì 23 giugno 2010, 20:32

Gentile Vincenzo Carta, Grazie per tale ulteriore elenco di convocati Carta alle Cortes.
Sebastiano Carta in effetti probabilmente è il futuro vescovo di Bosa, nativo di Sorgono.
È interessante notare come il numero di convocati sia alquanto minore rispetto a quello riscontrabile in altre convocazioni parlamentari, successive ma forse anche precedenti.
Non si notano Carta di vari centri (tipo Sorgono, Ozieri, Cuglieri ecc..), compresi parte di quelli discendenti diretti del Francesco Carta fatto cavaliere nel 1520, nonostante già nel 500 si fossero insediati in tali Ville (e altri rami a volte erano già presenti).
Ma i Carta presenti in tale elenco sono solo quelli che, convocati, presenziarono fisicamente alle sedute del Parlamento a CA?
O tra essi sono compresi anche coloro che diedero delega sia a altri Carta che a altri convocati?
Anche se cmq x es quelli citati come di minore età probabilmente non presenziarono e diedero delega.
Saluti
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » mercoledì 23 giugno 2010, 20:41

Una precisazione per il mio post inserito appena sopra.
Nell'elenco dei convocati Carta di inizio 600 non si notano provenienze da Sorgono, tranne naturalmente il citato Sebastiano, anche se magari già nei documenti originali non era segnata l'origine. Ma a Sorgono, Aritzo, Atzara e dintorni erano presenti vari rami Carta, e in parte già da inizi 400 o un pò prima.
Ne fa fede anche la presenza di varie madrine e padrini Carta provenienti da tali centri, in atti relativi ai primi battesimi, 1575 - 1585 circa.
Quando rintraccio tali riferimenti magari li posto.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti