Ammissione agli Ordini Vaticani

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ammissione agli Ordini Vaticani

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 26 febbraio 2005, 19:55

Gentili Signori,

ecco pronta un'altra mia curiosità da affidare alle Loro cortesi risposte: Chi è titolato a proporre qualcuno, ovviamente meritevole, per l'ammissione all'Ordine di San Silvestro Papa o di San Gregorio Magno? E quali i requisiti per l'ammissione?

Mi pongo questa domanda in quanto talvolta apprendiamo dai mass media di persone ignare e ingenue che cadono nella rete di... furbacchioni che prospettano ammissioni a ordini spesso fantasiosi in cambio di - come chiamarli? - contributi anche salati. Sarebbe bene invece sapere, come ho già visto chiarire, per esempio, sull'ammissione in alcuni gradi del vero Ordine di Malta, quali sono i requisiti, chi sono i soli a poter segnalare e quali le modalità. Spero che questa mia curiosità sia condivisa anche da altri. In chiusura vorrei dire che ho dato uno sguardo e mi pare che questo quesito, per la parte relativa all'ammissione agli Ordini Vaticani, non sia già stato posto. Se, per caso, già fossero presenti delle discussioni a questo riguardo mi scuso anticipatamente per la disattenzione.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 2 marzo 2005, 13:36

Questi due ordini sono conferiti ai laici benemeriti della Chiesa e delle opere cattoliche... credo che come per l'ordine del Santo Sepolcro occorra attestazione del proprio parroco e del proprio vescovo
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 2 marzo 2005, 19:50

Gent.mo Amico,

La ringrazio per la risposta che in parte chiarisce i miei quesiti. Quel che mi chiedo ancora è il come si possa far giungere l'eventuale candidatura a Roma. E' una incombenza della Curia o di un possibile Delegato regionale? Ci sono costi ai quali andare incontro? E in che misura?

La ringrazio sin d'ora e chiedo scusa, a Lei ed ai cari Utenti del Forum, per queste mie curiosità... :oops:

Cordialissimi Saluti
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 4 marzo 2005, 1:14

La candidatura deve essere sempre avanzata da un ente, ecclesiastico o laico, titolato a farlo, esempio una Curia Vescovile o l'Azione Cattolica Italiana, e sempre con l'avallo del Vescovo diocesano di residenza. Viene esperita poi una indagine sui meriti e le qualità del candidato da parte della apposita Commissione della Segreteria di Stato Vaticana.

Spese ce ne sono, ma solo per la produzione e spedizione del diploma, non sò a quanto ammontino ora, sono fermo a circa 10 anni fà, quando fù nominato mio padre, all'epoca furono relativamente modeste... ci tengo a sottolineare che, quasi nello stesso periodo, due altri nostri conoscenti ebbero esattamente la stessa richiesta economica, l'uno per una onorificenza più alta e l'altro per una onorificenza più bassa.

Un consiglio... se avete contatto diretto con la Segreteria di Stato Vaticana, per la consegna del diploma, cercate di farvi dare, basta chiederlo, anche il fascicolo con le insegne e le uniformi dell'onorificenza conferitavi. Sono stampati dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, sono ampiamente illustrati e bellissimi.

Milord
Lord Acton

Messaggioda marcoluca » venerdì 4 marzo 2005, 9:30

Gentile Milord,
questi due Ordini svolgono anche attività nel sociale come l'Ordine del Santo Sepolcro e il Sovrano Ordine di Malta oppure sono solo conferimenti di onorificenze per benemerenze verso la Santa Sede?

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Lord Acton » venerdì 4 marzo 2005, 12:09

Sono solo conferimenti per benemerenze verso la Chiesa in generale, è chiaro che tali benemerenze si raggiungono spesso con attività nel sociale.
Conosco parecchi membri dell'Ordine del Santo Sepolcro che sono stati insigniti di onorificenze vaticane proprio a seguito di opere sociali fatte con l'Ordine ma fuori delle specificità dell'Ordine.

Milord
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours