Gentilissima Lidia:
...non capisco il concetto di "prenobiltà". Sul "grado" della generosità io sapevo tutt' altro, ed è tutto esposto nei post qua sopra: i generosi godevano di privilegi ben più ampi dei semplici cavalieri, e mi risulta anche dei nobili, proprio per la natura della concessione stessa in questione (i generosi divenivano tali magari in conseguenza di loro azioni, come il termine stesso potrebbe esprimere, estremamente meritorie-aiuti in guerra con uomini e mezzi, prestiti al re in persona... ma inequivocabilmente perchè già discendenti "de nobili genere", ossia erano di antica ed onorata stirpe, e pertanto erano tenuti in altissima considerazione). E' vero però che il cavaliere non ha diritto al don, se non è anche nobile. Purtroppo non posso consultare il testo che lei cita, ma il concetto ivi espresso mi è davvero nuovo, e in tutta onestà ne dubito. Personalmente inoltre non sono di quelli che interpretano i vari titoli nobiliari in termini gerarchici, sarebbe come sostenere che una persona (in base al titolo) è più nobile di un' altra e viversa, nel senso: o si è nobili o non lo si è, poi si può essere cavalieri, baroni, marchesi... Quello nobiliare era un sistema, o meglio quella dei titoli era una "classificazione", non una "classifica" (alias gerarchia)...Secondo me e tanti altri (ma ovviamente c' è chi vede le cose in modo diverso, basandosi magari su "sciocchezze"
![furious [furious.gif]](./images/smilies/furious.gif)
come il numero di punte delle corone, o il possesso di feudi o meno: ripeto, forse un feudatario è più nobile di un nobile rurale?.. se poi si vuol ragionare in termini di censo o di potere, ma secondo me questo è un altropaio di maniche)...
Mi rendo conto poi che in questo spazio avviene una sorta di discorso intermittente e quindi si perda linearità e chiarezza, a vantaggio invece di un pò di disordine, in base a come le questioni vengono fuori, spesso fatico anche io a trovare determinati concetti (anche espressi da me

), ma almeno ci si scambia opinioni e notizie e quando si ha un pò di tempo in più si può rileggere con maggiore attenzione e cercare di tenere i fili. Forse è anche per questo che (almeno io) "vengo spesso a controllare" e cerco di rispondere il prima possibile: per evitare di riprendere un discorso quando ormai mi è passato dalla mente... a presto.
Modifica ore 01:00: Gentile Lidia, di nuovo
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
: ci saluta con molto rispetto: grazie, ma
![ek [eek.gif]](./images/smilies/eek.gif)
sentirmi salutare "con rispetto" ...mi ha fatto sentire mio trisnonno
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
: se poi dovesse capitare di darle qualche informazione utile suppongo che ci infeuderà metà per uno il Guilcer
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
... spero che un atteggiamento scherzoso sia gradito: certo quelle del forum non sono esattamente chiacchiere da bar, ma parlarci come se fossimo tra amici credo sia meglio
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
. TENORE IGITUR PRAESENTIS: possiamo darci tutti del tu... E senza ossequii particolari? O volete il don/na
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
? Va bèh, con Salvennor ci diamo già del tu!