CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda lernor » lunedì 7 giugno 2010, 22:32

Rispondendo a quanto affermato da Destavara posso confermare quanto egli
ha affermato sul fatto che alcune famiglie avevessero un Santo Patrono "privato"
per il quale spesso si faceva la festa in Chiesa coinvolgento tutta la comunità.
Appartengo ad una famiglia che ha un Santo Protettore "proprio" e che fino agli anni '50
del secolo scorso portava la statua del Santo in chiesa nei giorni antecedenti la festa dello stesso
perché tutti potessero onorarlo.
Per quanto concerne l'uso del nome del santo devo precisare che, perlomeno nella mia famiglia,
non è mai stato utilizzato come nome principale ma o come "nome ecclesiastico", cioè scritto
nei registri ecclesiastici ma non all'anagrafe civile, oppure come secondo o terzo nome.
Tale usanza, però, si è perduta per i nati dopo il 1960.
Preciso che la mia famiglia è originaria del paese di Pattada.
lernor
lernor

Messaggioda Salvennor » martedì 8 giugno 2010, 13:58

Gentile lernor, Grazie per essere intervenuto anche nel presente topic.
Interessante il concetto di Santo patrono di una famiglia e delle manifestazioni di culto che coinvolgevano tutta la cittadinanza.
Non avevo presente la distinzione tra nome ecclesiastico e nome anagrafico, anche perché nelle mie ricerche essi coincidono in genere. Anche se cmq il concetto di nome anagrafico è abbastanza recente, dato che è presente dal 1865 circa, e ciò che contava in precedenza erano le registrazioni parrocchiali.
Però mi stavo chiedendo una cosa, e cioè se x es nel 1750 un individuo per la prima volta assumeva solennemente un patronato, e se magari da lui scaturiva una notevole discendenza fino a oggi (decine e decine di rami), a quale ramo spettava l'eredità del patronato? Al ramo maschile primogenito dell'individuo di metà 700 e seguendo tale criterio per tutte le "generazioni primogenite" ?
O in teoria era una eredità che si estendeva a tutti i possibili rami discendenti a prescindere anche da diramazioni?
Tra l'altro si nota che in Sardegna frequentemente si hanno rami o stirpi molto prolifici.
Saluti
Salvennor

Messaggioda lernor » martedì 8 giugno 2010, 23:24

Gentile Salvennor, in effetti la distinzione fra nome anagrafico e nome ecclesiastico
è rinvenibile solo a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Faccio un esempio: può accadere
di trovare che un bambino per esempio nel 1940 venga battezzato con il nome di Giovanni Luigi Filippo, mentre
all'anagrafe risulta il solo nome di Giovanni Luigi. Filippo era il nome del Santo protettore di quella famiglia.
Discorso analogo per le sorelle e gli altri fratelli del soggetto in questione.
Relativamente poi alla cosiddetta successione del Santo Patrono ammetto di non conoscerne le norme,
ammesso che ve ne siano.
Posso descrivere però quello che ho riscontrato nelle ricerche sulla mia famiglia.
Partendo dal 1650 il figlio del capostipite si sposa due volte dando origine così a due diversi rami. In questo momento
non compare mai il nome del Santo protettore. Preciso di discendere dal secondo ramo cioè quello originatosi dal secondo matrimonio.
Nel 1748 compare per la prima volta il nome del Santo Patrono nel primo ramo e a partire dal 1750 nel ramo dal quale discendo.
Preciso che nel periodo fra il 1730 e il 1770 il nome di questo Santo è molto utilizzato anche in famiglie non legate alla mia.
Fra la fine del 1700 e i primi del 1800 il nome del Patrono lentamente scompare nel primo ramo mentre continua , nel secondo ramo,
sino alla generazione nata negli anni fra il 1940 e il 1955. in seguito la tradizione si interrompe, come pure la Festa che, annualmente,
veniva posta in essere.
Non credo perciò vi siano delle regole nella successione del Patronato salvo la Devozione religiosa che lega
per un certo tempo, nel nostro caso per circa due secoli, una stirpe ad un Santo Patrrono, forse per una grazia ricevuta,
della quale però, ammesso ve ne sia mai stata una, si è persa la memoria.
lernor
lernor

Messaggioda Salvennor » mercoledì 9 giugno 2010, 15:28

Gentile lernor, Grazie per le ulteriori delucidazioni.
In effetti non è detto che esistessero norme obbligatorie specifiche per le questioni di patronato (probabilmente generazione dopo generazione partecipavano i rami che, diciamo così, ci tenevano e avevano mantenuto la tradizione).
Interessante anche la discendenza di due rami iniziali per via di due matrimoni di quell'antenato del 600.
Nei documenti sardi si nota frequentemente tale fatto, dovuto a due o più matrimoni di uno stesso avo, specie se questi era longevo (e ciò credo che contribuisse a rendere certe discendenze ancor più cospicue).

A proposito, ho notato che il prof. F. Floris cita poco i Carta di Ozieri, perlomeno in certe sue opere, tipo la parte contenuta nella G. Enciclopedia d. S.
Anche i Carta di Ozieri si erano notevolmente diramati, anche se in origine (300 e 400) essi stessi, come peraltro tutti i centri, erano una diramazione di ceppi del Goceano. A prescindere dal fatto che in seguito anche qualche discendente del Francesco Carta cavaliere nel 1520 si sia stabilito in tale centro.

Saluti
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » mercoledì 9 giugno 2010, 17:02

Avevo scritto notizie credo interessanti sui Carta di Oristano, ma il mio messaggio stranamente si é perso nel nulla ! Pazienza, per ora Paganini non ripete !
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » mercoledì 9 giugno 2010, 18:35

Per Lidia Carta: Salve. Per quanto riguarda i msg che non vengono postati, può accadere.
Anche a me a volte è capitato, anche ieri sera quando ho dato alcune risposte nei topic; ho dovuto riprovare per almeno sette volte prima che mi prendesse il msg. Cmq credo che dipenda dalle comunicazioni web e non tanto dai siti, dato che ho notato la stessa cosa mentre cercavo informazioni in un'archivio online SIAS, non mi accettava l'input dei motori di ricerca.
A seconda del terminale che usi, prima di inviare salva il msg scritto (un consiglio, anche se probabilmente l'hai già fatto).
Cmq sarà senz'altro interessante il contenuto sui Carta di OR che devi postare.
Ciao
Salvennor

risp. ai precedenti: Santi patroni familiari

Messaggioda Destavara » mercoledì 9 giugno 2010, 19:39

Scusate egregi, ma visto che si è parlato di Santi Patroni familiari, non è che qualcuno di voi saprebbe darmi informazioni su questa questione che ho aperto qualche giorno fà nel forum (anche se un pò fuori tema rispetto agli argomenti in generale qui trattati) proprio perchè me l' avevate fatta venire in mente?
viewtopic.php?f=6&t=11229 Vi ringrazio per l' attenzione.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:38, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » mercoledì 9 giugno 2010, 20:29

Per Destavara: Per quanto riguarda la questione della reliquia citata nel topic linkato sopra, non mi intendo di tali concetti, però mi sono ricordato di un topic che fu aperto mesi fa da un'altro utente. Ecco il link del topic
viewtopic.php?f=6&t=8664&hilit=

dove si discute di alcuni concetti relativi alle reliquie.
Anche se magari la problematica è differente.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Destavara » mercoledì 9 giugno 2010, 21:45

Grazie per il suggerimento, qualcosina in più di utile l' ho trovata anche lì!
Destavara

Messaggioda vincenzo carta » giovedì 10 giugno 2010, 18:32

Carissimi
Ho recuperato le seguenti notizie sui Carta,titolati e non,ma forse le conoscete già.
Ottana 14/12/1487 COPIA LEGAL DE LAS COSTiTUSSIONES DE OTTANA .......sa die de su gloriosu Santu Nicola,pustis su uffitiu de sa missa su Sennor Episcopus de Ottana Mossen Dominicu Milia deanantis a sos Venerabiles (segue elenco dei Canonici) fra i quali figurano Mossen
Miale (Michele) Carta Rectore e Mossen Angelu Pont,unici titolati.
10/1/1547 nel verbale della presa di possesso delle diocesi di Ottana,Castro e Bisarcio da parte del Vescovo di Alghero Pietro Veguery tra gli
honorabilis viris Dominis figura un Gabrielle Carta donnicello ,il vicario generale venerabilis vir Dominus Petru Carta ed un Presbitero Sebastiano Carta tutti della diocesi di Castro.

Saluti Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » giovedì 10 giugno 2010, 20:45

Gentile Vincenzo Carta, ha fornito interessanti notizie per me inedite.
Grazie per averle postate, finora non ne ero al corrente di tali personaggi.
Dunque tali Carta, ecclesiastici, avevano legami con le diocesi di Castro e di Ottana, e siamo sempre in zone che sono situate sui versanti nord e sudest del Goceano.
Però mesi fa avevo individuato tramite Google Libri un Canonico Carta della diocesi di S. Pietro in Sorres, per il 1430 (postato nelle prime pagine del topic).
Mi stavo chiedendo se con il termine "titolati" per i citati personaggi, si intendesse titolo a carattere nobiliare o titolo a carattere ecclesiastico.
Alcuni erano appellati anche con il Mossen.
Cmq ciò conferma che esistevano un certo numero di rami Carta fin dal 300, e in continua diramazione.
Saluti
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 11 giugno 2010, 18:11

Per Anton Maria
Bolotana anno 1539 visita congiunta del Vescovo di Alghero e di Ampurias
fra i numerosi sacerdoti elogiati oltre ad un Andrea Carta c'è un Mossen Austin Carta (l'unico insignito del titolo di Mossen) potrebbe essere il Rettore,forse anziano,forse malato ,se si considera che all'accoglienza nella Parrocchiale provvede il Curato B.Ara.

Per quanto riguarda il mio lontano avo Filippo Carta Salaris di Bolotana,capitano di guerra della Gallura,nel 1653 viveva a Terranova,presumo fosse cavaliere ereditario,in quanto fu convocato al Parlamento LEMOS 1653-1656 assieme ad altro Nicolò Carta Salaris di Nicola di Bolotana.
Al Parlamento Camarassa1666-1668 fu convocato sempre di Bolotana un Nicola Carta Campus e un Giulio Carta Salaris.
Al Parlamento LAS NAVAS 1677-1678 fu convocato un Giovanni Agostino Carta Salaris di Bolotana ( nel 1666 e 1667 a Bolotana il Rettore è Jan Austinu Carta Salaris.
Parlamento MONTELLANO 1697-1698 Nicolò Carta Salaris di Bolotana,coniugato con margarida Salaris Pala della Villa di Macomer) assieme ai figli Giovanni Gerolamo e Antonio Gerolamo tutti residenti a Macomer. La convocazione di Giovanni Gerolamo e stat notificata ad
Aidomaggiore ( Guilçer ?). Altra notifica è stata spedita a Tempio per filippo Carta e altra a Filippo Carta di Alghero.

Saluti Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » venerdì 11 giugno 2010, 20:22

Per Vincenzo Carta: Molto interessanti anche le notizie che ha postato oggi.
Grazie per averle messe a disposizione nel presente topic.
Anche secondo me è molto probabile che il suo antenato Filippo Carta Salaris fosse Cavaliere Ereditario. Anche se non è escluso che lo sia diventato in seguito; spesso i convocati alle Cortes venivano insigniti del cavalierato, e a volte anche della nobiltà.
Interessante il fatto che a Bolotana esistessero vari Carta già nei primi decenni del 500, e molto probabilmente in seguito si stabilirono anche alcuni discendenti del Francesco Carta Cavaliere nel 1520. In pratica nel 600 era forse uno dei centri con più nuclei Carta, come si evince anche dai convocati ai Parlamenti per tale Villa.
Ma quel Nicolò Carta Salaris parlamentare, figlio di Nicola, non potrebbe essere un fratello del suo avo Filippo?
Se così fosse è chiaro che il comune padre si chiamava appunto Nicola.
Ha mai notato se a volte ricorre anche in nome Nicola nel suo ramo e nei rami collaterali di suoi avi?
Aidomaggiore è un centro del Guilcer un pò a nordest di Ghilarza e Norbello.
A proposito del nome Giovanni Gerolamo, nell'elenco nobiliare sardo attuale si legge

CARTA

ORIGINE: Benetutti.
DIMORA: Sassari -Alghero.
CONCESSIONI: Cav. Ered. 15.4.1520, Francesco.
- Nob. Don 1528, Francesco, da Carlo V.
- Nob. Don 20.7.1633, Paolo Angelo. 1627 Giov. Gerolamo, da Filippo IV Re di Spagna.
STEMMA: (1633) D'azzurro al leone al naturale tenente con la zampa destra una lettera posta nel fianco destro dello scudo e, nel fianco sinistro, una nuvola al naturale, dalla quale esce un destrocherio di carnagione tenente un libro d'oro con tre cuori di rosso ordinati in fascia nella punta dello scudo.

cioè è presente un Giov. Gerolamo creato nobile con Diploma del 1627. C'è da chiedersi se ci sia un legame diretto con i Giovanni Gerolamo vissuti in seguito tra Macomer e Aidomaggiore.
Mi chiedo anche chi fossero alcuni Cavalieri e Don di cognome Carta originari di Orosei e di Buddusò.
Ma in un'estratto documentale da rintracciare avevo anche notato un Don Agostino Carta di Ploaghe.
Io nei registri del quartiere Marina di Cagliari ho trovato anche l'atto di battesimo di una bambina, donzella, figlia di un certo Pietro Carta, donzell (Cavaliere?), padrino di battesimo un certo Alciator, donzell.
Ho anche rilevato l'arrivo a CA, verso metà 800, di vari Carta, anche da Bono e dalla stessa Ghilarza, ad aggiungersi a altri rami Carta già presenti.
Saluti
Salvennor

I Carta vissero stabilmente a Buddusò?

Messaggioda Destavara » venerdì 11 giugno 2010, 20:43

Ciao, io ho trovato lo stemma sopra descritto nello "Spreti" per i Carta di Oristano.

Scusa Salvennor, siccome le mie ricerche e zone di interesse riguardano soprattutto il Monteacuto, mi ha sorpreso leggere di Carta originari di Buddusò: io non ne avevo mai sentito parlare, sai qualcosa riguardo a persone note o al periodo in cui vissero nel Monteacuto, o meglio proprio a Buddusò? Avevo letto di quella Carta Dettori di Buddusò in qualche post precedente (tuo o di Lidia C.?), ma sinceramente avevo pensato ad una forestiera che viveva lì. La cosa mi incuriosisce anche perchè a Buddusò vidi un bel portale in granito con capochiave in basalto nero recante l' iniziale C ed una corona a cinque punte (titolo di nobiltà) e informandomi un pò seppi che l' edificio in questione appartenne a dei Carta, che però attualmente non hanno più quel cognome (o meglio alcuni di essi:torna il tema della variazione per colpa dei sopranomi!) nè tantomeno mi risultano nobili. Il portale e la casa sono comunque del secondo ottocento, e a Buddusò non si ha memoria di presenze di Carta nobili, men che mai originari... Sono molto curioso, se sai qualcosa ti invito a farmi sapere, grazie.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Famiglia Peddi(s) Carta (Buddusò)

Messaggioda Destavara » venerdì 11 giugno 2010, 20:51

Dimenticavo:
ricordo un notaio a Buddusò di cognome Peddi Carta, e già te ne parlai: potrebbe essere un "Carta" ben radicato in quel centro allora?
Come ti dissi anche i Peddis erano citati dal Mameli come cavalieri a Buddusò, ma il cognome non mi risulta proprio in altre fonti! Saluti.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Destavara

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy