da Salvennor » venerdì 11 giugno 2010, 20:22
Per Vincenzo Carta: Molto interessanti anche le notizie che ha postato oggi.
Grazie per averle messe a disposizione nel presente topic.
Anche secondo me è molto probabile che il suo antenato Filippo Carta Salaris fosse Cavaliere Ereditario. Anche se non è escluso che lo sia diventato in seguito; spesso i convocati alle Cortes venivano insigniti del cavalierato, e a volte anche della nobiltà.
Interessante il fatto che a Bolotana esistessero vari Carta già nei primi decenni del 500, e molto probabilmente in seguito si stabilirono anche alcuni discendenti del Francesco Carta Cavaliere nel 1520. In pratica nel 600 era forse uno dei centri con più nuclei Carta, come si evince anche dai convocati ai Parlamenti per tale Villa.
Ma quel Nicolò Carta Salaris parlamentare, figlio di Nicola, non potrebbe essere un fratello del suo avo Filippo?
Se così fosse è chiaro che il comune padre si chiamava appunto Nicola.
Ha mai notato se a volte ricorre anche in nome Nicola nel suo ramo e nei rami collaterali di suoi avi?
Aidomaggiore è un centro del Guilcer un pò a nordest di Ghilarza e Norbello.
A proposito del nome Giovanni Gerolamo, nell'elenco nobiliare sardo attuale si legge
CARTA
ORIGINE: Benetutti.
DIMORA: Sassari -Alghero.
CONCESSIONI: Cav. Ered. 15.4.1520, Francesco.
- Nob. Don 1528, Francesco, da Carlo V.
- Nob. Don 20.7.1633, Paolo Angelo. 1627 Giov. Gerolamo, da Filippo IV Re di Spagna.
STEMMA: (1633) D'azzurro al leone al naturale tenente con la zampa destra una lettera posta nel fianco destro dello scudo e, nel fianco sinistro, una nuvola al naturale, dalla quale esce un destrocherio di carnagione tenente un libro d'oro con tre cuori di rosso ordinati in fascia nella punta dello scudo.
cioè è presente un Giov. Gerolamo creato nobile con Diploma del 1627. C'è da chiedersi se ci sia un legame diretto con i Giovanni Gerolamo vissuti in seguito tra Macomer e Aidomaggiore.
Mi chiedo anche chi fossero alcuni Cavalieri e Don di cognome Carta originari di Orosei e di Buddusò.
Ma in un'estratto documentale da rintracciare avevo anche notato un Don Agostino Carta di Ploaghe.
Io nei registri del quartiere Marina di Cagliari ho trovato anche l'atto di battesimo di una bambina, donzella, figlia di un certo Pietro Carta, donzell (Cavaliere?), padrino di battesimo un certo Alciator, donzell.
Ho anche rilevato l'arrivo a CA, verso metà 800, di vari Carta, anche da Bono e dalla stessa Ghilarza, ad aggiungersi a altri rami Carta già presenti.
Saluti