Storia dello stemma dei Grimaldi

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Storia dello stemma dei Grimaldi

Messaggioda GJo » lunedì 7 giugno 2010, 23:02

Mi scuso innanzitutto se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a reperire niente in merito alla stemma dei Grimaldi. La mia domanda è: esistono dei testi che trattino della storia di questo blasone?
Grazie anticipate a tutti.
GJo

Re: Storia dello stemma dei Grimaldi

Messaggioda Morello » mercoledì 9 giugno 2010, 8:52

Com'è noto la famiglia patrizia genovese dei Grimaldi, Signori e poi Principi di Monaco, si estinse nel 1731 con Luisa Ippolita nei De Goyon De Matignon, antica famiglia normanna estintasi, a sua volta, nel 1949 nei Polignac, distinto casato ducale e poi principesco francese. Mi aggiungo alla richiesta del forumista che mi ha preceduto allargando la mia curiosità anche verso gli stemmi delle due famiglie citate. Visto che, a parte gli accordi dinastici etc etc, l'attuale dinastia che siede sul trono principesco di Monaco è quella dei Polignac-De Goyon De Matignon-Grimaldi.
Grazie anticipatamente e cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda de la cerda » mercoledì 9 giugno 2010, 19:13

Se ricordo bene, c'è stato un inserto della Rivista Marittima che ha trattato dello stemma Grimaldi, ma non ne ricordo la data di pubblicazione.
de la cerda

Messaggioda GJo » giovedì 10 giugno 2010, 15:04

Può essere questa del 1922 oppure si tratta di un numero più recente? Ho provato ad usare la banca dati della rivista ma niente da fare.
GJo

Messaggioda de la cerda » venerdì 11 giugno 2010, 11:06

Vado a memoria, in quanto ho "archiviato"il tutto. [sorry.gif]

Si tratta di un allegato a un numero recente della Rivista Marittima (forse del 2008 o 2009), che tratta dell'araldica e della faleristica di tre piccoli principati europei, Andorra, Monaco e Lichtenstein.
de la cerda

Messaggioda GJo » sabato 12 giugno 2010, 9:20

GJo

Messaggioda de la cerda » domenica 13 giugno 2010, 15:01

No, il supplemento (che credo fosse proprio di Gay) trattava solo dei tre stati di cui ho detto.
Forse il volume da lei menzionato potrebbe invece essere una sintesi di una serie di articoli di Gay, pubblicati separatamente come allegati della Rivista Marittima
de la cerda

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca